ABBRACCIARE IL PARADIGMA DI UNA RELAZIONE BASATA SUL CUORE E SULL’ANIMO CON L’AIUTO DEI TRANSITI PLANETARI CORRENTI
di Margaret Gray
Traduzione dall’inglese di Meskālilā (Nunzia Coppola)

Con questa presentazione, spero di stimolare I vostri pensieri verso la creazione di un nuovo paradigma riguardante le relazioni centrate sul cuore e sull’anima. Parte del materiale riprende una conferenza che tenni nel Convegno UK AA del 2012 e un webinar con Kepler College del 2013. Vi è anche l’approfondimento del primo capitolo di ‘Transpersonal Astrology, Explorations at the Frontier’ intitolato “Changing Relationships: A Transpersonal Approach” e qualche estratto di un libro sulle relazioni che sto scrivendo.

Con il termine Psicologica, intendo la psiche sia secondo l’antico significato greco di Psykhe = spirio/anima, sia secondo la definizione psicologica moderna riguardante la personalità.

La definizione che Gary Zuka ha assegnato a “relazione spirituale” è la più vicina a ciò che definisco: “La premessa alla base di una relazione spirituale è un impegno sacro tra le parti per motivarsi, reciprocamente, alla crescita spirituale. I partners spirituali riconoscono la loro uguaglianza ... sono in grado di vedere chiaramente che c'è una ragione più profonda per cui sono insieme e che la ragione è connessa con l'evoluzione delle loro anime”.

La domanda che si pone è “Perché questo modello di relazione è particolarmente rilevante in questo momento?”. La risposta breve è che dal 2012 le Divinità planetarie transpersonali ci stanno aiutando con una trasformazione di proporzioni senza precedenti. Con Nettuno in Pesci, il "velo" si sta sollevando, aiutandoci a ricordare che siamo tutti uno e che la nostra essenza è Amore. Chirone in Pesci, che ha viaggiato per un po’'accanto a Nettuno ci ha anche offerto l'opportunità di guarire alcune illusioni di separatezza. Nel frattempo, l’attuale quadrato Urano / Plutone in corso ha sfidato tutte le nostre strutture, tra cui quelle relazionali che ci incoraggiano a superare ostacoli sul nostro cammino evolutivo. Saturno in Scorpione ci sta aiutando a scoprire e liberare irrisolti complessi atavici e familiari; con Giove itinerante verso il Leone, è giunto il momento di espanderci realmente nel cuore e nell'anima.

In questa presentazione, illustrerò tre component-chiave:
1. Quali sono le caratteristiche psicologiche e astrologiche del nuovo paradigma di una relazione basata su Anima e Cuore?
2. Che cosa è richiesto per avanzare in questo paradigma?
3. I transiti correnti come possono aiutarci in questo processo?

1. Le caratteristiche principali:
Il modello che prevedo per il nuovo paradigma di relazione centrata su spirito / sacro cuore / anima, è costituito da tre elementi principali: coscienza, incarnazione e individuazione.

Il termine coscienza è, comunemente, usato per descrivere uno stato di consapevolezza, oltre che la percezione di sé e dell'altro. Per essere pienamente coscienti, dobbiamo vegliare per sperimentare e sentire cosa sta succedendo dentro di noi e intorno a noi. Efficaci sono le parole di Thomas Moore: "Una relazione inconscia inizia negli individui inconsci". Nelle relazioni coscienti, vi sono meno probabilità di gelosia, co-dipendenza e lotte di potere perché si basano sull’amore piuttosto che sulla paura. Con i veli dell’incoscienza scesa in questo nuovo mondo, stiamo ricordando che abbiamo il potere di creatori.

L’incarnazione richiede che ancoriamo noi stessi nel nostro corpo, su questo pianeta, come spirito in forma umana. Un paradigma relazionale basato sul cuore e sull'anima per sua natura, impone l’essere pienamente presente nel nostro corpo, qui e ora, pur essendo allo stesso tempo consapevoli di altre dimensioni.

L'individuazione è la separazione illusoria dalla sorgente al fine di sperimentare la vita nel viaggio di ritorno alla sorgente. Restando fedeli alla nostra evoluzione, noi sosteniamo i nostri cari a fare la stessa cosa.

Astrologicamente, le fasi dell’evoluzione planetaria ci sostengono sul cammino dell'incarnazione, dell'individuazione e della coscienza. I cicli di Saturno nel nostr4o Tema offrono una linea temporale terrena per aiutarci a incarnarci e ad atterrare nel nostro sé umano. I transpersonali risvegliano la nostra anima. Urano ci sfida a liberarci dalle costrizioni per andare verso il nostro sé-anima. Nettuno ci aiuta a ricordare le illusioni e ci riconnette al regno immaginale in cui l'anima risiede più facilmente. Plutone ci ricorda il nostro immenso potere co-creativo con l'universo.

2. Che cosa è richiesto?
In questa sezione voglio esplorare più in dettaglio le caratteristiche principali dei vecchi e nuovi paradigmi relazionali e che cosa è richiesto per entrare nel nuovo paradigma.

La nostra esigenza principale è di rimuovere tutti gli ostacoli accumulati che ci impediscono di ricordare chi siamo e perché siamo incarnati su questo pianeta. Come esseri d'amore, siamo venuti qua per essere amore e per vivere l'amore in forma umana, prima di tornare all’origine. Perciò, uno degli scopi principali delle relazioni intime è di aiutarsi a vicenda a ricordare chi siamo e a sostenerci a vicenda nel cammino evolutivo della nostra anima, in modo da espanderci oltre i nostri limiti. In definitiva, ci stiamo muovendo dalla polarità all'unità integrata, dalla co-dipendenza alla connessione libera nel prendere a dare.

3. I transiti correnti come possono aiutarci?
In questa sezione, esplorerò a lungo il sostegno e le sfide offerte dai transiti di Saturno, Urano, Nettuno, Plutone e Chirone alla creazione di relazioni basate su cuore e anima, dal punto di vista astrologico, psicologico, archetipico e spirituale.
“Non siamo esseri umani chef anno un’esperienza spiritual, ma siamo esseri spirituali che fanno un’esperienza umana” Pierre Teilhard de Chardin