ASTEROIDI E GENDER
di Rachel Lang

Introduzione
Un recente articolo del Los Angeles ha raccontato una storia in cui un Consiglio di ragazze Scout ha dichiarato di accettare qualsiasi ragazza, "Indipendentemente della sua identità di genere, status socio-economico, etnia, orientamento sessuale". L'inclusione di ragazze transgender in un'organizzazione dedicata ad aiutare "le ragazze a essere la parte migliore di se stesse" è un esempio dei modi in cui la cultura contemporanea ha iniziato a riconoscere la complessa natura del genere.
L'avanzamento della parità di diritti per le donne e per gli individui LGBTQ, così come il discorso politico riguardante il matrimonio gay ha prodotto movimenti politici e sociali in tutto il mondo. Il Consiglio Scout di ragazze cui si fa riferimento in questo documento è un esempio degli effetti di questi scambi. Celebrità come Caitlin Jenner sono, pubblicamente, passate da un’identità di genere a un'altra. Così facendo, hanno contribuito con altri transgender a un tentativo di normalizzare le identità transessuali. Questa pubblicità, insieme con l'uscita delle celebrità gay, lesbiche e bisessuali ha contribuito a stimolare il dialogo e favorire atteggiamenti più inclusivi verso i movimenti per espandere il nostro concetto di orientamento ed espressione sessuale si è verificata insieme ai movimenti legati alla parità di genere. Entrambi hanno ispirato un rimodellamento delle norme sociali di genere. Stiamo passando da un paradigma etero a uno più inclusivo. Questa transizione offre speranza e sfide per noi astrologi. La nostra speranza è che stiamo evolvendo come specie umana, trovando il modo di integrare parti di noi stessi per vivere la non-dualità. La speranza per una maggiore uguaglianza è inerente anche a questo paradigma. La nostra sfida consiste nel camminare attraverso la transizione con grazia; tenendo per mano i nostri clienti, quando si pongono domande sulla loro sessualità, sull'identità di genere e sul bisogno di relazioni. Possiamo offrire una guida, mostrando le caratteristiche nei loro temi che possono promuovere uno stato di auto-accettazione. Potrei sembrare troppo ottimista, ma io credo che noi possiamo aiutare i consultanti a vedere al di là dei binari costruiti e a sperimentare se stessi, come esseri interi.
Nel mio discorso di oggi, voglio mostrare alcune tecniche che è possibile utilizzare per aggiungere profondità e dimensione ai ruoli di genere che possono emergere nei singoli grafici, così come nelle relazioni. È possibile utilizzare alcuni di questi suggerimenti, quando si lavora con individui e coppie. Soprattutto, mi concentrerò sugli asteroidi e sul loro simbolismo. Vi mostrerò alcuni esempi di carte che evidenziano le tecniche da me utilizzate.
Impostazione stage: Sfondo su Identità di Genere e binari costrutti
Quando pensiamo al maschile e al femminile, noi-abbiamo un modello generale che ne costituisce i tratti. Per un attimo, riflettete su ciò che pensate siano i tratti maschili. Ora, pensare a ciò che possono essere quelli femminili. Tutti noi possiamo avere diverse nozioni di esperienza sul maschile e femminile nella vita personale. Queste idee sono culturalmente definite. Per facilitare questa presentazione, quando mi riferisco al maschile, intendo i tratti stereotipati che sono stati parte della nostra coscienza collettiva. Il sito web di Planned Parenthood ne offre una buona lista:

PAROLE COMUNEMENTE UTILIZZATE PER DESCRIVERE LA FEMMINILITÀ
- Dipendente
- Emotiva
- Passiva
- Sensibile
- Quieta
- Graziosa
- Innocente
- Debole
- Civettuola
- Accudente
- Auto-critica
- Soffice
- Sessualmente sottomessa
- Accettante

PAROLE COMUNEMENTE USATE PER DESCRIVERE LA MASCHILITÀ
- Indipendente
- Non-emotivo
- Aggressivo
- Pelle dura
- Competitivo
- Maldestro
- Con esperienza
- Forte
- Ativvo
- Sicuro di sè
- Duro
- Sessualmente aggressivo

Potremmo notare che le parole-chiave utilizzate per descrivere il femminile possono essere legate alla Luna e a Venere, mentre quelle utilizzate per il maschio potrebbero essere attribuite a Marte e al Sole. Possiamo vedere piccoli scorci di altre parole chiave planetarie; TUTTAVIA, mi concentro soprattutto sui pianeti personali.
Nella pratica con il cliente, ho notato che entrambi donne e uomini stanno avanzando verso il centro dei binari di genere. Abbiamo cominciato ad accettare e incarnare un concetto più olistico della sessualità e del genere, comprendendo che la nostra biologia non determina necessariamente il nostro genere. Ho avuto consulti con alcune donne concentrate sulla carriera che sono i capifamiglia delle loro famiglie e che in primo luogo esprimono i tratti, tradizionalmente, associati alla mascolinità. Inoltre, ho lavorato con alcuni maschi che presentano caratteristiche più stereotipate del sesso opposto. Inoltre, vi sono persone che s'identificano con "la fluidità di genere", e possono aver deciso di esprimere le qualità di maschio o femmina, attraverso abiti e azioni. Alcuni hanno sperimentato dolore e solitudine per il contrasto tra le aspettative della società e le inclinazioni naturali.
Le donne e gli uomini hanno entrambi energie maschili e femminili al loro interno. Noi tutti abbiamo Venere e Marte nei nostri TN. Tuttavia, è diventato più accettabile esprimere entrambi, e così facendo, stiamo diventando sempre più in equilibrio e in armonia con le nostre essenze spirituali.
Dalla fine Settecento e l'inizio dell'Ottocento, per coincidenza, nel periodo in cui i primi asteroidi furono scoperti, le leader dei diritti civili e le femministe avevano appena cominciato a sollevare questioni brucianti sul genere e l'uguaglianza. Questi movimenti si svilupparono nel tempo. Negli ultimi venti anni, i teorici dei vari dottorati di ricerca, tra cui Judith Butler, Luce Irigaray, Julia Kristeva, e altri, hanno illuminato per noi il modo in cui la lingua, le norme culturali, i sistemi familiari, la religione e i sistemi politici hanno contribuito alla costruzione del genere. Il genere, secondo Butler è una performance. Lei scrive:
I generi discreti sono parte di ciò che "umanizza" le persone all'interno della cultura contemporanea In effetti, noi puniamo regolarmente chi non riesce a manifestare il proprio genere in modo corretto. Poiché non esiste un'essenza che il genere esprime o esteriorizza, né un obiettivo ideale cui il genere aspira, il genere non è un fatto, ma i vari atti di genere creano l'idea del genere; e senza tali atti, non ci sarebbe il genere. Genere è, quindi, un costrutto che, regolarmente, nasconde la sua genesi. La tacita adesione collettiva a eseguire, produrre e sostenere generi discreti e polari, come fiction culturali, è oscurata dall’attendibilità di queste produzioni e dalle punizioni che attendono chi non accetta di credere in loro; la costruzione "obbliga" a credere nella sua necessità e naturalezza.

La cultura occidentale, in particolare, è stata influenzata da cornici dualistiche che ci trovano in un periodo di transizione in cui non possiamo più guardare ai generi, secondo sistemi binari. Gli eterosessuali e LGBTQ stanno esaminando tutte le identità di genere, rendendosi conto che queste tesi sono costrutte, ereditati di generazione in generazione.

Poiché il nostro concetto di genere sta cambiando, abbiamo bisogno di guardare al nostro linguaggio astrologico per trovare un simbolismo adatto a soddisfare le esigenze dei nostri clienti. Per esempio, usiamo il linguaggio come "maschile e femminile" per definire i nostri Segni astrologici. Queste energie rappresentano lo yin e lo yang che insieme formano il complesso e creativo sé. Una delle sfide che abbiamo affrontato nelle culture patriarcali, in entrambi i modi sottili e palesi, è che il maschile è stato privilegiato, mentre il femminile è stato considerato "altro". Di conseguenza, per molti individui, soprattutto maschi, le qualità femminili sono state represse.
Noi come astrologi, ci avviciniamo a questo, attraverso una lente diversa; guardiamo il grafico nel suo insieme, il maschile e il femminile, lo yin e lo yang e vediamo la totalità della persona rappresentata. TUTTAVIA, abbiamo bisogno di capire i modi sottili in cui la gente può avere conflitti interni con i propri aspetti maschili o femminili a causa della cultura patriarcale, così da comunicare meglio con i nostri clienti. Ho esaminato queste questioni da prospettive filosofico-spirituali, oltre che da un punto di vista astrologico, già da quando iniziai a notare questi temi verso la metà degli anni novanta.
Dal 2008, ho notato l'identità di genere come un tema centrale rilevante per gli individui e le coppie con cui ho lavorato. Io credo che Plutone in Scorpione ci abbia aiutato a cominciare a destrutturare e ricostruire le nostre idee sulla sessualità e il genere. Gli individui hanno cominciato a venire allo scoperto, per così dire. Il periodo di Plutone in Sagittario ci ha aiutato a espandere il principio di ciò che significa essere veramente liberi di esprimere noi stessi, senza costrutti imposti. Plutone in Capricorno ci permette di implementare più struttura e di formare nuove norme. Per esempio, ora vediamo la Legalità delle nozze gay in venti paesi. Paesi Bassi, Belgio, Spagna, Canada, Sud Africa, Norvegia, Svezia, Portogallo, Islanda, Argentina, Danimarca, Francia, Brasile, Uruguay, Nuova Zelanda, Gran Bretagna, Lussemburgo, Finlandia e Irlanda. Inoltre, molti dei nostri mass media presentano trame delle strutture familiari in conformità alle nuove norme. Siamo in un periodo di transizione tra due paradigmi.
Anche astrologicamente, siamo in fase di transizione. Le innovazioni-scientifiche ci hanno permesso di saperne di più sugli asteroidi e sugli elementi dello spazio profondo. Maggiori sono le risorse che abbiamo per capire il cosmo, maggiore è l'accesso che abbiamo per interpretare il simbolismo del nostro linguaggio cosmico. Con ogni scoperta, abbiamo l'opportunità di ampliare la nostra percezione delle influenze natali. Di conseguenza, otteniamo maggiori informazioni sulla coscienza collettiva, ma anche nuovi archetipi da esplorare e interpretare, nuovi simboli da decifrare. Mentre ci muoviamo nel nuovo paradigma, come astrologi, abbiamo bisogno di trovare il modo di aiutare i nostri clienti a esplorare le loro singole identità di genere e le relazioni durante questo periodo di cambiamento. Ho notato che le Dee degli asteroidi, particolarmente Giunone, Pallade Atena, Cerere e Vesta, aiutano particolareggiare le influenze di Marte e Venere, della Luna e del Sole. Esse ci possono offrire nuovi spunti sulle tendenze relazionali nel Tema Natale e nei grafici comparati e sinastrici.

Tecniche per analizzare e interpretare il grafico individuale e la compatibilità.
In primo luogo, vorrei illustrare alcuni concetti basilari di genere sul modo di avvicinarsi al concetto di genere in un grafico. Nel delineare questi passi, illustrerò la struttura principale del mio metodo, presupponendo che anche voi abbiate il vostro per analizzare un grafico. Soprattutto, mi concentrerò sull'ultimo passo del mio metodo che include il lavoro con le prime quattro Dee asteroidi.
1. Entrare nel grafico.
Molto probabilmente, voi avete un approccio personale per interpretare un grafico. Quando devo esplorare genere e relazioni, io comincio con l'analisi dell'Ascendente con il dispositore, il Sole e la Luna. Esploro Elementi e modelli; osservo se vi è maggiore energia di fuoco o di aria o di terra o di acqua. Guardo la loro posizione nelle Case. Vi sono pianeti tradizionalmente associati con il maschio (soprattutto Sole e Marte), in concomitanza con uno di questi punti? Dopo aver analizzato il senso generale del grafico, decido quali rapporti planetari spiccano di più. Le rappresentazioni interne ed esterne della persona sono allineate? Il nativo ha bisogno di nascondere o di mantenere un segreto? Lui o lei si sente a proprio agio nella propria pelle? Rispondere a queste domande fondamentali ci fornisce una visione di base riguardo alla personalità e la natura dell'individuo.
2. Esplorare Marte e Venere in relazione reciproca.
Marte e Venere indicano gli elementi maschili e femminili all'interno di un Tema natale; indicano anche tendenze relazionali e bisogni. Per iniziare l'esplorazione di questi due pianeti, vogliamo valutare la loro relativa forza o debolezza nel grafico nel suo complesso. Si potrebbe notare un buon equilibrio tra loro. Allo stesso modo, vogliamo capire il loro rapporto reciproco che indica se il nativo ha qualche tensione interna tra queste parti del sé. Se Venere e Marte sono in quadrato o in opposizione, potrebbe esservi una lotta per integrare entrambe le dimensioni del sé. Il nativo può possedere un timore dei suoi tratti più individualisti e assertivi. In alternativa, lui o lei cerca di reprimere gli aspetti più ricettivi e relazionali.
In questo passaggio, vogliamo anche capire se il pianeta sta applicando un qualsiasi aspetto al Sole o alla Luna. Questi sono pianeti che indicano anche la polarità maschile / femminile. Se un nativo ha Sole congiunto a Venere, per esempio, lui o lei esprime maggiore energia relazionale, attraverso la grazia sociale e il fascino. Lui o lei tende a eseguire ciò che possiamo considerare caratteristiche più "femminili". Poiché l'energia femminile è ricettiva in definitiva, il nativo attrae altri a se stesso/a, attraverso questa influenza. Tenete a mente che sto parlando di questo, solo dal punto di vista dell'influenza sull'argomento trattato e non negli altri modi che possono agire in una personalità.
3. Osservare la Prima, la Quinta e la Settima Casa.
La Prima è la Casa dell'espressione esterna. Indica come gli altri percepiscono un individuo. Osserviamo questa Casa per indicare come l'individuo appare al mondo. Qualcuno con un Ariete ascendente e un forte Marte può apparire più intraprendente, assertivo e indipendente. Queste caratteristiche possono essere classificate sotto la categoria maschile. In alternativa, qualcuno con ascendente Cancro e forte Luna che può apparire più ricettivo ed emotivamente espressivo, possiede quelli che possiamo considerare tratti più femminili.
La Quinta casa indica come un individuo possa esprimere se stesso. Rappresenta influenze della cultura, della famiglia e delle norme sociali. Riferendomi al concetto di Judith Butler che il genere è una performance, la Quinta Casa offre un'idea di come il nativo è stato convalidato esternamente per la sua identità di genere nel corso del tempo. La Quinta Casa indica se lui o lei ha imparato a contenere o a respingere quelle influenze.
Osservate il governatore della Quinta casa, le eventuali influenze planetarie e anche gli aspetti a questi pianeti. Osservate anche i pianeti in transito nella Quinta Casa. Essi possono indicare variazioni temporanee nelle prestazioni di genere. Ad esempio, un Urano in transito può significare un nuovo bambino, in questo caso, il ruolo di genere del nativo può spostarsi a causa di nuovi compiti domestici.
La Settima casa mostra il ruolo che l'individuo può svolgere all'interno di una relazione. Questa Casa mostra anche che tipo di persona lui o lei può scegliere per completare la sua espressione naturale del genere, come indicato dalla polarità della Prima Casa. Per esempio, qualcuno con Ascendente Ariete e un forte Marte può apparire indipendente, autonomo e assertivo, ma lui o lei può attrarre un partner che aiuta a sviluppare gli aspetti relazionali del sé.
4. Osservare le quattro principali dee asteroidi per valutare le sfumature di genere e di relazione
Mi capita spesso di analizzare il grafico con molti asteroidi e vedere quali si distinguono per un aspetto stretto a uno degli angoli o a uno dei pianeti personali. Questo si può sperimentare nella propria pratica. Io, tuttavia, incorporo sempre le quattro principali dee asteroidi nella mia analisi perché offrono ricche intuizioni sulla personalità e le esigenze del cliente. Inoltre, ho costatato che contribuiscono in modo significativo alla comprensione complessiva dei modelli e delle tendenze relazionali dell'individuo.

Leggere gli asteroidi nel grafico
Ora che abbiamo iniziato il processo di analisi di genere in un grafico, voglio porre l’accento questo settore dell'interpretazione. Offrirò temi chiave rappresentati da ciascuno dei quattro asteroidi. Poi, illustrerò come applicare questi temi all'interpretazione del grafico, considerando gli asteroidi come elementi di trasformazione di un grafico.
Cerere
Temi chiave
- In riferimento a maternità, sicurezza emotiva, nutrimento.
- Questioni materne che potrebbero influenzare la relazione.
- Problemi di allevamento e condivisione del bambino – genitore single e condivisione della custodia.
- Il perdono e la grazia nel conflitto.
- Attaccamento e abbandono.
- Ruoli parentali e responsabilità.
- Fertilità, cicli e stagioni di raccolta.
- Collegamento con la propria sicurezza emotiva con riferimento alla propria capacità di sostenere e nutrire un'altra persona.
- Necessità di protezione emotiva e paura della vulnerabilità.

Vesta
Temi chiave
- Repressione sessuale o abnegazione per un fine spirituale o tendenza opposta
- Trascendenza attraverso il sesso tantrico o rituale sessuale.
- La negazione di genere, in particolare la femminilità, asessualità
- Paura di esprimere il genere.
- Tristezza e dolore del passato, tendenza a concentrarsi sulla guarigione, purificazione, esperienze regressive e karmiche.
- Trasmutazione dell’energia sessuale per guarire il livello dell'anima.
- Dono di sé a servizio degli altri.

Giunone
Temi chiave
- Relazioni molto importanti per la propria evoluzione.
- Fedeltà al partner.
- Relazioni caratterizzate da gelosia e controllo.
- - Riflesso- il nativo potrebbe subire variazioni d’identità all'interno di una relazione ed esprimere le caratteristiche del partner.
- Fusione con il partner.
- Anteporre gli altri a sé, soprattutto per una nativa femminile.
- Può indicare la persona che perdona l’abuso.

Pallade Athena
Temi chiave
- L'equilibrio di genere, spesso la persona si sente più a suo agio con l'identità di genere neutra o più in linea con quella del sesso opposto.
- Forza, intelligenza, saggezza- mente guaritrice.
- Necessità di uguaglianza nella relazione.
Come lavorare con gli asteroid nelle relazioni
Gli asteroidi sfumano e trasformano i pianeti personali. Nel libro Asteroid Goddesses: The Mythology, Psychology, and Astrology of the Re-emerging Feminine di Demetra George e Douglas Bloch, gli autori identificano gli asteroidi come trasformatori simbolici tra I pianeti personali (ottava inferiore) e quelli collettivi (ottava superiore). La seguente immagine offre un riferimento visivo a questo concetto.



Si può vedere come gli asteroidi formano una cintura tra Marte e Giove. Quando osservo questa immagine, io considero tutte le voci emerse perché la tecnologia ha aperto alle persone nuove strade per esprimere se stesse e la loro unicità. Il nostro concetto di ciò che è "universale" è stato modellato e ri-formato dalle voci di questi particolari. Il risultato è stato il cambiamento della società, la trasformazione.
Pertanto, quando esploriamo gli asteroidi nella nostra vita personale, abbiamo la capacità di assumere la responsabilità di noi stessi ad accettare parti che possono essere nascoste nell'ombra. Siamo in grado di capire meglio le sfumature della nostra personalità. Quando facciamo questo, possiamo impegnarci più a fondo nelle relazioni, dando più di noi stessi. Molti di voi potrebbero già lavorare con gli asteroidi. Ecco il mio approccio al modo di incorporare gli asteroidi nell'analisi del grafico natale:
- Esplorarli individualmente.
o Quale Segno e Casa occupano?
- Osservarli in relazione con Venere e Marte.
o Formano aspetti? In caso positive, l’asteroide aggiunge un aspetto trasformativo all’influenza planetaria.
- Osservarli in relazione con il Sole e la Luna.
Nei grafici di sinastria, osservare se vi sono aspetti applicati da un grafico all'altro. L'altro individuo presenta influssi planetari che evidenziano o sfidano gli asteroidi? Se è così, il rapporto può evidenziare temi specifici relativi a tali asteroidi.