ASTROLOGIA E REGRESSIONE IN VITE PASSATE
di Angela Cornish
Traduzione dall’inglese di Meskālilā (Nunzia Coppola)

Con mente libera e aperta, ascolto attentamente la dottrina indiana della rinascita.
Osservo intorno al mondo dell’esperienza per vedere se da qualche parte e in qualche modo c'è qualche segno autentico sulla reincarnazione.
― Carl Yung, On Life After Death

I due maggiori interessi della mia vita professionale sono l’astrologia e la regressione. Ho avuto la fortuna di lavorare con tantissime persone, combinando queste due affascinanti materie. Nell’utilizzo dell’ipnosi per guidare i clienti verso le vite passate, esamino anche il modo in cui le esperienze da loro descritte si collegano con i fattori rilevanti del TN e del momento della regressione. I risultati sono veramente sorprendenti.
Secondo il metodo di lavoro che utilizzo, per prima, io metto il cliente in uno stato rilassato e confortevole, attraverso l'ipnosi. Poi, lo guido, attraverso i ricordi di eventi appartenenti alla vita attuale. Quando la persona è pronta, ci spingiamo più indietro nel tempo, verso una memoria diversa. Il soggetto ipnotizzato può atterrare nella vita passata in qualsiasi momento. Lui/lei può scoprirsi bambino o adulto, ma spesso starà per sperimentare una significativa esperienza emotiva. Il mio ruolo, come ipnoterapeuta, è di facilitare il processo e accompagnare il soggetto, attraverso qualsiasi situazione emergente, durante la regressione. La cosa importantissima è garantire sempre la loro tranquillità e la sicurezza completa.
Accetto, tranquillamente, che i miei risultati sollevino molte domande; in verità, io non ho le risposte definitive su ciò che il processo può dimostrare. Come ipnoterapeuta, però, ritengo che tutto ciò che la mente inconscia porti in primo piano, sia importante per quella persona in quel momento. Come astrologa, m’incuriosisce notare come il Tema natale abbia il suo modo di raccontare la storia espressa, attraverso la regressione. La corrispondenza dei fattori generati dal riferimento comune all'astrologia e alla regressione solleva, per me, le seguenti domande:
• La regressione è, semplicemente, la mente inconscia che parla del Tema natale, sotto ipnosi?
• Potrebbe la storia raccontata sotto regressione, essere una metafora per qualcosa che sta succedendo o è accaduto nella vita attuale del soggetto - collocando la storia in un altro tempo e un altro luogo?
• Potrebbe essere che il soggetto stia sfiorando la memoria collettiva o l'inconscio collettivo nel ricordare questi eventi (una sorta di risonanza morfica con le generazioni precedenti, forse)?
• È criptomnesia (quando ricordiamo qualcosa sotto ipnosi che abbiamo in precedenza letto, ascoltato in una storia o visto in un film, ma che è stato a lungo dimenticato dalla mente cosciente)?
• È, semplicemente, il prodotto della mente inconscia? Ossia, può essere una storia creata dall’infinito ed enorme potenziale della fantasia, ma unico per quell’individuo perché filtrato, attraverso la sua personalità corrente, rispecchiata nel tema natale?
• Oppure, è veramente l'impronta di una memoria di vita passata, innescata dai transiti correnti?

Un esempio di regressione

Durante una terapia di regressione, una persona ha ricordato la vita di una donna di nome Gudren. Venne a trovarmi in una fredda sera di ottobre. Io preparai per la nostra sessione un ambiente caldo e tranquillo con le candele e una dolce musica di sottofondo. La cliente era sdraiata, comodamente, sul divano, ma prima ancora che terminassi la preliminare induzione ipnotica, lei interruppe, lamentarsi ad alta voce per il mal di schiena. Le suggerii, gentilmente, di trovare una posizione più comoda per continuare, ma i suoi gemiti si fecero più forti, fino a urlare che la schiena la stava uccidendo! Mi resi conto che era già regredita. Riferì che era distesa sul pavimento, legata a un palo di legno.
Le chiesi il suo nome e quasi sputò la risposta: "Cagna, Cagna - mi chiamano Cagna". Alla fine, mi disse che il suo nome era Gudren ed era accusata di stregoneria. Come Gudren, descrisse una scena in cui era detenuta in una cella umida, sotterranea e fredda, con una sola piccola finestra in alto sulla parete. La sua condanna al rogo doveva essere eseguita la mattina successiva. Le chiesi perché era stata accusata di stregoneria e rispose "che avevano raccontato bugie" su di lei, e "che l'avrebbero bruciata". Disse che praticava l'arte antica - saggezza - e che le persone la cercavano perché "lei sapeva le cose" e li avrebbe potuti aiutare; era conosciuta come una donna saggia. Aggiunse di essere stata tradita dal popolo che aveva aiutato.
La sessione continuò e Gudrun descrisse le guardie che venivano a prenderla. Apparve molto angosciata perché la conducevano in piazza e accendevano il fuoco. Fu molto doloroso per me, così decisi di porre fine al suo disagio e di passare a un'altra memoria.

Connessione con la natività

Nel Tema natale, uno degli elementi rilevanti su quest’argomento (vedi grafico) è Plutone culminante al Medio Cielo. La congiunzione al Nodo Nord con l’opposizione a Chirone riflette la scena del dolore e delle torture a lei inflitte. Il grafico segnala una dinamica di persecuzione e tradimento da parte di quelli che si sentono minacciati dai suoi poteri.
Anche se ci limitiamo alle parole-chiave, per Plutone, troviamo realtà pesanti: intensità, passione, trasformazione e minacce alla sopravvivenza; per Chirone troviamo ferite, sofferenza e ricerca di modi per curare le ferite. Secondo Liz Greene, quando Chirone incontra Plutone, è probabile che l'archetipo del capro espiatorio si attivi. Le persone nate con Plutone congiunto o opposto a Chirone, a un certo punto della loro vita, sperimentano un senso di alienazione da capro espiatorio. Si sentono diversi e per questo, sono spesso vittimizzate e ferite.



Gli effetti di questa opposizione saranno, particolarmente, potenti in un grafico in cui Plutone è angolare sul Medio Cielo. La congiunzione di Plutone con il Nodo Nord è notevole per chi riconosce la connessione dei Nodi con le questioni collegate al karma della vita passata; è risaputo che il Nodo Nord punta verso la crescita e lo sviluppo dell'anima. Mi sono chiesta se la persecuzione descritta in questa particolare regressione di vita passata abbia rappresentato un periodo di sviluppo dell'anima nel presente.
Il Medio Cielo formante un aspetto con Nettuno in Dodicesima Casa s’inserisce perfettamente nello scenario in cui il dono mistico, spirituale e psichico di conoscere le cose, isola Gudren e la rende vulnerabile alle bugie dannose, provenienti da fonti sconosciute. Nel grafico vi è anche Urano opposto a Mercurio, indicante persona con una mente progressista, interessata alla prospettiva alternativa: una pensatrice indipendente che cerca la verità, attraverso metodi radicali e non convenzionali che sfidano la visione del mondo ordinario; era abbastanza insolito per lei essere conosciuta, localmente, come la donna saggia.
Un altro potente fattore del grafico natale è la Luna in opposizione e mutua ricezione con Marte (Marte nel Segno di Luna, Luna nell’esaltazione di Marte). Questo descrive una persona emotivamente eccitabile, di sangue caldo, dal temperamento ardente che tende a incontrare molti conflitti nella vita. Naturalmente, Marte in Ottava Casa indica la morte per incendio della regressione.
Anche Venere è importante: esiliata in Ariete, forma un quadrato esatto con Saturno che si approssima alla congiunzione con Giove. Tutto ciò si riferisce all’esperienza in cui Gudren è cacciata e boicottata: le stesse persone che lei aveva aiutato e che ha cercato di compiacere, l’hanno condannata e punita. Per Gudrun non c'era nessuno cui rivolgersi, nessuno ad aiutarla: era sola con la sua paura e il suo dolore.
Nel passo successivo, ho considerato i transiti al momento della regressione (vedi grafico sotto), notando come attivando le configurazioni maggiori del grafico natale, essi hanno motivato la richiesta per la sessione di regressione.



Queste sono le mie osservazioni:

• L'Opposizione Plutone / Chirone nel Tema natale era dinamizzata dal fatto che, al momento della regressione, questi due pianeti si erano congiunti (un evento che occorre solo ogni sessanta anni). Plutone e Chirone insieme indicano l'intolleranza fanatica, la distruttività (Plutone) e la sofferenza dell’estraneo o del gruppo di minoranza (Chirone). Le loro congiunzioni sono state in attivo nei periodi storici di pulizia etnica o di sterminio dei gruppi minoritari.
• La congiunzione Plutone/Chirone quadra Marte che cade sul grado natale del MC. L'intero settore Plutone / Chirone / Marte echeggia una storia di brutalità e di paura manifestata nella regressione, quando la persona ha vissuto la condanna di Gudrun, come una strega.

• La congiunzione di Mercurio / Venere in transito incontra Nettuno nella Casa Dodicesima natale del soggetto, facendo risuonare il suo senso di abilità psichica innata.
• La Luna in transito si unisce alla congiunzione natale Saturno / Giove e quadra la Venere natale, innescando quei sentimenti profondi di inganno e tradimento da parte degli altri.

In questo breve articolo, ho offerto il caso di Gudrun, come tipico esempio del mio modo di lavorare con la regressione e l'astrologia insieme, così da portare in superficie fattori importanti che possono essere seguiti da sezioni di counselling, se necessario. Naturalmente, esistono centinaia di casi documentati sulle vite passate e la regressione; c’è il lavoro del dottor Ian Stevenson, per esempio. Egli ha intervistato migliaia di bambini che affermano di ricordare una vita precedente, arrivando perfino al punto di riunire alcuni di loro con ex membri della famiglia. Devo ammettere, però, che episodi di regressione nella vita passata li ho scoperti maggiormente nei Paesi come l'India e il Sud America, dove la credenza nella reincarnazione è ampiamente accettata.
Poi, c’è il lavoro del dottor Brian Weiss, uno psichiatra americano che ha iniziato a utilizzare la regressione ipnotica, come ultima risorsa perché nessun’altra terapia riusciva a risolvere le ansie e le paure di un paziente. Immediatamente, il paziente regredì in una vita precedente. Continuarono a lavorare insieme, lei regredì in molte vite diverse e spontaneamente, guarì dalle sue ansie e paure. Weiss si è poi specializzato nella regressione in vite passate.
Il caso di Bridey Murphy, tuttavia, è il più famoso. Ovviamente, è stato oggetto di numerose valutazioni. Nel 1950, l’ipnotizzatore Morey Bernstein fece regredire Virginia Tighe, una casalinga del Colorado, in una giovane donna irlandese di nome Bridey Murphy che, presumibilmente, visse nel diciannovesimo secolo a Corke in Irlanda. Nel corso di molte sedute ipnotiche, la donna raccontò i dettagli della propria vita e il villaggio, dove viveva. Molti dettagli in seguito furono comprovati, altri no. Il caso Bride Murphy generò molte polemiche da parte di persone che cavalcarono l’onda per screditare Morey Bernstein, l'ipnotizzatore; Virginia, invece, fu accusata di criptomnesia (ricordare qualcosa sotto ipnosi che è-stato letto, visto o sentito, ma dimenticato dalla mente cosciente).
Trovo naturale che vi saranno sempre dibattiti per capire se le vite passate siano realtà o prodotto di un’immaginazione ricca e fantasiosa. La regressione di Gudren è causata dalla sua mente inconscia che legge il grafico natale? È il prodotto della sua immaginazione? È un fenomeno di criptomnesia? È la metafora di qualcosa che sta accadendo nella sua vita attuale? È l’impronta di un ricordo della vita passata? Lascio a voi la decisione di scegliere l’ipotesi che volete. Il punto importante per me è il modo in cui regressione e astrologia si sostengono a vicenda; entrambe le forme, quando analizzate, sono ricche di dettagli.
***

Bibliografia:
Dr I Stevenson – Twenty Cases Suggestive of Reincarnation (University Press of Virginia 1966) Children Who Remember Previous Lives (McFarland & Co Inc., 1987)
Dr B Weiss – Through Time into Healing (Piatkus 1998) Same Soul, Many Bodies (Piatkus 2004)
Morey Bernstein – The Search for Bridey Murphy (Doubleday & Co. Inc 1956)
Dr Liz Greene – ‘The Good, the Bad and the Ugly – The Chiron-Pluto conjunction’ (CPA Apollon Journal, January 2001).

Biografia
Angela Cornish, ipnoterapeuta, astrologa e docente presso le più importanti scuole internazionali di Astrologia, è stata Amministratrice dell’Urania Trust di Londra e Segretaria Onoraria dell'Associazione Astrologica della Gran Bretagna. Dopo aver completato gli studi astrologici presso le migliori istituzioni, tra cui la Mayo School, ha praticato e insegnato astrologia per moltissimi anni, attraverso corsi, conferenze e workshop. Ha insegnato per molti anni in Inghilterra e recentemente, anche online.
Angela è tutor per la STA (Scuola di Astrologia Tradizionale) e ha iniziato a condurre online il corso di Astrologia Oraria, livello practitioner. È docente di Astrologia oraria on-line per la Scuola astrologica Mayo.
Ha partecipato molte volte al Convegno annuale dell'Associazione Astrologica di Gran Bretagna e dell’Astrological lodge di Londra. A febbraio 2015 ha partecipato al 38° Convegno Annuale Internazionale di Astrologia a Delhi, India.
Angela è membro del Consiglio presso l'Associazione internazionale degli astrologi e referente ufficiale per l’Astrological Lodge di Londra.