I DISORDINI DELLA PERSONALITÀ: SECONDO LASCUOLA DI AMBURGO E LA RICERCA SPERIMENTALE DELLE FIGURE PLANETARIE
di Lietta Catoni




Cari Amici dell’Astrologia!

E’ insolito per me partecipare ad un meeting astrologico “non Uraniano” in Italia, ma l’iniziativa di Meskalila mi è piaciuta per le sue proposizioni unificanti e per l’apertura culturale e spirituale ai valori universali dell’Era dell’Acquario con le sue sfide pacifiche di integrazione oltre le diversità.
Ho pensato che il tema di questo convegno sulla psiche umana, nella cornice di una ricca e varia casistica, poteva contemplare anche il disagio psichico ed offrirmi l’occasione di parlarne. Negli ultimi anni collaborando con una psicoterapeuta membro del Kernberg Institute di New York, ho potuto indagare su casi concreti di disordini della personalità, specialmente in soggetti “borderline”, e di individuare i fattori planetari ricorrenti della psiche ferita, del trauma e in generale del grave disagio esistenziale risalendo dalla scissione mente-cuore alla frustrazione affettiva o alla crudele violenza, all’abuso o ad altre nefandezze.

Prima di entrare in argomento devo introdurre a grandi linee il metodo astrologico al quale mi ispiro. Perciò il mio intervento si svolgerà in due tempi: 1. Introduzione al Metodo Uraniano 2. Esempi di Disordini della Personalità sul Dial 90°.
Inizieremo con un breve viaggio dentro l’evoluzione di un sistema antico di cognizioni astrologiche rivisitato più di 80 anni fa dall’astrologo tedesco Alfred Witte. L’originalità del suo approccio interpretativo ne ha fatto nel tempo il ramo “iconoclasta” dell’Elba di Amburgo. In realtà è solo uno fra i tanti frammenti di conoscenza, proteso verso il grande alveo dell’astrologia.

Presentare il metodo uraniano in un tempo così breve mi costringerà ad accelerare – come vuole URANO - i contenuti delle novità che vi propongo. Questo tratteggio a grandi linee se lascia aperti degli ovvi interrogativi è però l’occasione di aprire una nuova porta del sapere astrologico a chi è curioso di varcarla ( grafico n. 1 Dial 90° con URANO posizionato proprio su Perugia. Significato: “Grande successo astrologico a Perugia).

Breve nota storica: L’Astrologia della Scuola di Amburgo o astrologia di Witte è più nota nel mondo come astrologia Uraniana per sottolineare nella simbologia di URANO il carattere innovativo dei suoi contenuti destinati ad epoche future (eravamo negli anni 20-30 del ‘900). Per le vicende della sua storia perfino tragica (Witte morì suicida perseguitato dal nazismo), e per l’antica ostilità degli astrologi tradizionali è rimasta l’astrologia di pochi custodi del metodo soprattutto ad Amburgo. Ma Ludwig Rudolph, editore dei testi e principale referente della Astrologia di Witte, oltre a dar vita alla storica rivista “Hamburger Hefte” tuttora in auge, allacciò e mantenne nel tempo i contatti con tutti i filoni “uraniani” sparsi nel mondo. E suo figlio Udo, il mio maestro, al quale Witte aveva predetto un destino di “seminatore della Scuola di Amburgo nel mondo”, dagli anni 70 si mobilitò per creare cellule attive fuori dalla Germania. Grazie alla famiglia Rudolph il metodo è sopravvissuto alle insidie e ai capricci del tempo e oggi studiosi sparsi si trovano specialmente nel Nord Europa compresa la Russia e la Lettonia, nelle Americhe, in Tailandia, in Australia e in Nuova Zelanda.
Tuttavia siamo sempre in pochi.

La Scuola di Amburgo oggi: Dal 2005 Udo Rudolph ed io –modestamente- ci siamo adoperati per stringere i rapporti con i nostri colleghi della URANIAN SOCIETY di New York. La sponda Uraniana newyorkese si ispira prevalentemente ad Hans Niggemann, ritenuto a torto o a ragione, allievo di Witte.
Ne è nato un progetto di continuità fra amburghesi e newyorkesi confluito nel 2008 nella creazione della IUF (International URANIAN Fellowship), con convegni annuali in varie città dell’ Europa. Dopo l’ultimo, dell’Ottobre 2010, che si è “celebrato” proprio nel cuore di Manahattan, la IUF ha avuto il riconoscimento della potente DAV, l’associazione astrologica tradizionale della Germania, per volontà del suo presidente, il dr. Christoph Schubert-Weller in accordo con Michael Feist, non a caso nipote dei Rudolph.

Forse si scriveranno nuovi capitoli nella storia della Scuola di Amburgo, la bella città affacciata sul fiume Elba dalla quale prese l’avvio negli anni 20 del secolo scorso il sistema di interpretazione di Alfred Witte – “la mente più fertile ed originale dell’astrologia degli ultimi 100 anni”- come ebbe a definirlo Charles Harvey.


PARTE PRIMA: INTRODUZIONE AL METODO URANIANO-SCUOLA DI AMBURGO

I principi dell’astrologia di Witte ampliano l’approccio astrologico tradizionale introducendo un modo differente di guardare all’oroscopo, ispirato ad un criterio noto nell’antichità.
Witte lo amplificò e lo integrò dando vita ad un nuovo modello di investigazione i cui fondamenti sono i seguenti: (grafico: I PRINCIPI)

a.IL PRINCIPIO DELLA SIMMETRIA
b.LE FIGURE PLANETARIE (ci occuperemo soltanto dei MEZZI-PUNTI)
c.L’USO DEL PUNTO DI ARIETE e la priorità degli altri 5 PUNTI PERSONALI: MC, AS, SU, MO, NO
d.GLI 8 PIANETI TRANSNETTUNIANI (INVISIBILI O IPOTETICI)
e. I 6 SISTEMI DI CASE (tutte le case sono di 30°)

Ci occuperemo velocemente di tutti i punti meno l’ultimo.

Cominciamo dai PUNTI PERSONALI dell’Oroscopo – MC, AS, SU, MO, NO, AR,- Sono da considerare prioritari nell’interpretazione. Ci sono alcune differenze rispetto all’astrologia tradizionale che mi limito solo ad accennare senza commento, per motivi di tempo.

Il MC viene trattato come il punto personale più importante . Indica la personalità, l’ego strutturato e cosciente di sé.

L’AS, rappresenta gli Altri che condizionano l’ego. All’AS l’individuo non è libero, al MC lo è, se riesce ad esprimerlo.

Per Sole, Luna e Nodo non ci sono sostanziali differenze, mentre una menzione a parte merita il Punto d’Ariete, usato dalla sola astrologia URANIANA. Per capirlo dobbiamo un po’ addentrarci nel pensiero di Witte

Nell’astrologia di Witte i Punti Cardinali legati alle linee dei solstizi e degli equinozi – punti di svolta della rivoluzione terrestre- sono considerati alla pari di AS e MC per importanza nella carta individuale. Essi indicano l’appartenenza dell’individuo al gruppo, alla nazione, al mondo e alle sue vicende, perciò influiscono sul destino individuale (basti pensare al recente Tsunami in Giappone).
Il Punto d’Ariete ( grado 0° di Ariete , al punto di intersezione del piano equatoriale con il piano dell’eclittica), tra i 4 punti cardinali che nel Dial 90° vengono ridotti ad uno, è stato eletto in virtù della sua connessione all’equinozio di primavera, una data nella quale tutti i punti della Terra hanno la durata del giorno uguale a quella della notte . Ed anche considerando che il grado 0° di Ariete segna l’inizio dello Zodiaco.
Witte lo interpretò come un punto personale di connessione dell’individuo al pianeta Terra e ai suoi movimenti di rotazione e rivoluzione. Come tale rappresenta il mondo esteriore dell’individuo, i suoi rapporti con esso e una dimensione pubblica della vita.

I TRANSNETTUNIANI
(vedi tabella sintetica)
L’astrologia Uraniana utilizza 8 punti attivi, pianeti aggiuntivi, che sono chiamati Invisibili, Ipotetici, pianeti URANIANI, ma il nome originario è Transnettuniani (all’epoca Plutone non era stato scoperto). Essi materialmente non esistono, sono il frutto delle indagini di Witte, della sua mente matematica e del suo gusto per la ricerca .Egli scoprì che certi effetti erano emanati da punti precisi dell’oroscopo sebbene privi di pianeti. Raccolse una messe enorme di dati sui quali verificò le sue intuizioni e notò che i punti “attivi” si muovevano molto lentamente nello zodiaco con orbite simili a quelle dei pianeti. Per tutti calcolò le orbite, la rivoluzione e la distanza dal Sole. Dette loro dei nomi e ne spiegò i significati con parole-chiave. QUATTRO furono le sue scoperte, mentre gli altri 4 TNp si devono al secondo pioniere della Hamburg School , Friedrich Sieggruen.
Molte critiche l’Astrologia URANIANA ha ricevuto e ancora riceve per l’uso dei TNp, tuttavia essi sono per noi Uraniani formidabili strumenti di interpretazione . “Provare per credere!” come diceva Witte . Per esempio era cosa nota nell’ambiente amburghese di quel tempo che Ebertin li denigrasse pubblicamente e li usasse privatamente!

Brevemente passiamo ai punti a) e b) . Witte.aveva verificato che qualsiasi pubblico evento viene indicato dalla partecipazione dei pianeti che si riflettono sull’asse Cancro-Capricorno degli eventi mondani. ( grafico n. 2 – asse Cancro/Capricorno).
Così facevano alcuni degli antichi astrologi (fra cui Guido Bonati) che guardavano agli eventi attraverso le ANTISCIE le quali non sono altro che “Punti Riflettenti” intorno all’asse Cancro-Capricorno. Osserviamo il grafico: ecco due pianeti Giove e Luna che si trovano a uguale distanza dall’Asse cancro-capricorno, a ds e sn. Infatti l’uno a 10° Gemelli, l’altro a 20° Cancro – sono entrambi a 20° di distanza dall’asse.
Non siate sorpresi dalla collocazione al vertice del segno del Cancro. Witte vedeva nel solstizio d’estate -punto di massima radiazione solare – la pienezza della vita perciò un luogo nel quale le cose accadono.
Pertanto se il grado 0° di Cancro dà inizio alla10^ Casa, di conseguenza la 1^ Casa si trova a 0° Bilancia!
Witte dichiarò che quando due pianeti si riflettono in un asse come in questo caso, la loro energia combinata si manifesta nel loro punto di mezzo, cioè proprio nell’asse che egli chiamò ASSE DI SIMMETRIA.

Nel nostro esempio:
il significato “unitario” di Luna/Giove è il seguente: “ora fortunata, donna fortunata, ecc”. Riferiti all’asse Cancro-Capricorno nel quale si specchiano (= dimensione pubblica di vita), diventano: “ora fortunata in pubblico” o “donna fortunata in pubblico” o “nazione fortunata” o, per un uomo: “ varie conoscenze fortunate nella vita pubblica” oppure “successo con le donne in pubblico”.

In URANIANA, scriveremo tutto ciò nel modo seguente:
Asse Cancro/Capricorno = MO/JU ( vedi grafico)

Così sono rappresentate le equazioni matematiche di 1° grado, sulle quali si fonda il principio di simmetria (che non ho qui il tempo di dimostrare).
IL MEZZO-PUNTO Luna/Giove prende il nome di FIGURA PLANETARIA (ma le Figure Planetarie non sono costituite soltanto da mezzi-punti!)

I PUNTI PIU’ SIGNIFICATIVI DEL CERCHIO 360°
(grafico n. 3, prototipo del Dial 360°)

Osservate come Witte concepì il cerchio 360° in base al principio della Simmetria. Lo divise in due parti uguali: la prima va da zero (Cancro) a 180° (Capricorno) , la seconda torna indietro da 180° a zero!
Poi verificò e provò che in un cerchio di 360° i punti più significativi si trovano non solo sui due assi Cancro-Capricorno e Ariete Bilancia cioè a 0°-180° e a 90° , ma anche nel loro mezzo cioè a 45°, e poi ancora nella metà di 45 cioè a 22°30. (vedi prototipo Dial 360° con i 16 punti in rosso) I punti più significativi sono perciò 16 e poiché l’unione di due punti forma una linea, avremo 8 assi in corrispondenza di questi punti 16 punti (vedi prototipo con gli 8 assi). Se in questi punti troviamo dei pianeti, li consideriamo Fattori Pieni e possiamo prelevarli singolarmente. Essi sono fondamentali nell’interpretazione.
Di fatto queste sono le posizioni degli aspetti cosiddetti “duri” dell’astrologia tradizionale (i quadrati, i semiquadrati, i sesquiquadrati, le opposizioni, le congiunzioni) . Ma nella astrologia URANIANA la difficoltà si misura non dalla durezza degli “aspetti” ma dalla qualità delle costellazioni.
Noterete anche che il grafico 360° incorpora tutti gli aspetti tradizionali dell’astrologia. I sestili, trigoni, quinconci- sono utilizzati nell’estrazione dei Mezzi-Punti, come abbiamo visto per l’esempio Luna/Giove.
Perciò l’astrologia di Witte si può considerare come una estensione dell’astrologia tradizionale.


LE NOVITA DEL METODO DI WITTE: IL DIAL, ECC.

Witte pensò di indagare tutti i punti personali dell’oroscopo, tutti i pianeti e i TNp, perfino tutti i gradi se necessario, con lo stesso sistema degli 8 assi e 16 punti. Per poter fare indagini così complesse ideò un cerchio rotante: il DIAL. Posizionando il pointer sul cerchio rotante, ogni pianeta o punto o TNp viene osservato attraverso 8 assi e 16 punti! Potete verificarlo voi stessi sul prototipo di cui disponete.
C’è da immaginarsi la mole di osservazioni che si raccolgono! E non solo Witte volle indagare su punti dell’oroscopo visibili – cioè laddove si trovano i pianeti, i punti e i TNp - ma anche su zone vuote, “inoccupate” se rispondenti a precise domande che l’astrologo pone all’oroscopo
(ne vedremo a breve un esempio).

IL DIAL 90°

Raccogliere le figure planetarie su 8 assi non è facile data la ristrettezza dei gradi, perciò L. Rudolph su suggerimento di Witte mise a punto un Dial più semplice. Divise il cerchio 360° per 4 e ottenne un cerchio di 90° sul quale oggi lavorano tutti gli URANIANI. Gli assi da 8 passarono a 2 con 4 punti focali anziché 16 .
(Vedi il prototipo 90° e poi il grafico verde)

Nel DIAL 90° spariscono i segni e le case e restano solo i pianeti, punti e TNp. Nei primi 30° si raccolgono tutti i pianeti in segni cardinali(indipendentemente se c’è tra loro congiunzione, opposizione o quadratura). Da 30° a 60° si collocano tutti i pianeti in segni fissi, e da 60° a 90° tutti i pianeti in segni mutabili. I punti cardinali si riducono ad uno solo: il Punto d’Ariete.

Ovviamente NON SI TRATTA DI POSIZIONI REALI DEI PIANETI, Il Dial 90° è uno strumento che soltanto serve a raccogliere con più facilità le Figure planetarie intorno agli assi di simmetria. Può essere usato da solo o integrato al Dial 360°, il quale ormai serve principalmente all’esame delle Case nei 6 sistemi di Witte, di cui non ho il tempo di parlarvi.

DOMANDA ALL’OROSCOPO
(grafico n. 7)

Vi propongo di fare una domanda all’oroscopo su un punto “inoccupato”. LA DOMANDA E’: Oggi 3 Luglio alle h. 9:00 AM che cosa accade a PERUGIA?

In un oroscopo di transito ricordo brevemente che:
Il Sole è il giorno cioè il 3 Luglio
La Luna è l’ora di inizio: h. 9:00 am
L’AS (per il giorno 3 alle h. 9 dando le coordinate della città) è la città di Perugia.
Il MC è il minuto, ma anche l’immagine della città
L’astrologia è data dalla figura planetaria: URANO/APOLLON (AP è il vasto sapere, la conoscenza scientifica, UR è il pianeta dell’astrologia), mentre la figura planetaria: UR+AP-ME che trovate nel grafico significa: “parlare di astrologia”.

Il mezzo-punto SOLE/LUNA, nel significato di “giorno e ora” è l’asse principale sul quale si “specchiano” tutti gli altri mezzi-punti.

SU/MO ha dei fattori pieni nei punti d’angolo.
Perciò scriveremo =AR=HA=MA:
“oggi alle 9 , in pubblico(AR): attività (MA) investigativa (HA)”
proseguiamo con i mezzi punti e con un punto sensibile.
= UR+AP-ME: Si parla di astrologia…
= AS/MC: a Perugia (la città e la sua immagine)
= CU/AD = CU/ZE: in un convegno creativo ed esclusivo ...
= ME/NE:con letture di psicologia e metafisica
= ( KR = PL) / PO: dai contenuti elevati.
= JU/SA: E’ il successo del giorno (o: di un giorno).

ECCO COME HA RISPOSTO L’OROSCOPO ALLA NOSTRA DOMANDA


PARTE SECONDA: ESEMPI DI DISORDINI DELLA PERSONALITA’ SUL DIAL 90°:
1) UN SOGGETTO BORDERLINE, 2) UNO PSICOTERAPEUTA


La domanda all’oroscopo:
“la persona che sto esaminando soffre di disordini della personalità?” presuppone che io conosca le figure planetarie corrispondenti. Le Rules di Witte (il testo base) contempla casi di disordine psichico e psicologico, attraverso numerose costellazioni che coinvolgono Urano, Nettuno, Poseidon, ADMETOS, Mercurio, Hades, Luna, ecc.

Naturalmente esse diventano significative quando sono connesse a punti-chiave dell’oroscopo.

Negli ultimi tre anni, lavorando sugli oroscopi di personalità disturbate, ho isolato una costellazione ricorrente nei disturbi “borderline”. Si tratta di: URANO/ADMETOS.
Se guardiamo alle RULES è la figura planetaria del terremoto!
Perciò non ci sorprenda se a livello personale UR/AD è una componente della psiche “fuori dall’ordinario”, infatti si trova spesso in oroscopi di persone di elevato intelletto. Ma per poterne giudicare la malattia o l’eccezionalità bisogna valutare l’asse al completo e il contesto dell’intero oroscopo.

Nel dettaglio: URANO è fattore elettrizzante, individualistico, ribelle, insofferente alle regole. ADMETOS è fattore di estrema durezza, di solitudine, di limitazione, di aridità ma anche di profondità. Ha tratti ripetitivi (“gira in tondo”) che portano ad un “circolo vizioso”. In psicologia si parla di “complesso” in relazione ad un blocco cioè ad un problema irrisolto. Se non ci sono tare ereditarie o una base di predisposizione (come per tutte le patologie), spesso sono presenti traumi ripetuti, e c’è una ferita dell’anima che riaffiora periodicamente senza imboccare una via di uscita in mancanza di un adeguato aiuto psicoterapeutico.

E’ stato lo psicoanalista Otto Kernberg a creare la terminologia “borderline”. La psicologa Clara Mucci, allieva di Kernberg, afferma che questo tipo psichico riconosce la realtà e a differenza dello psicotico distingue tra IO e TU ma è ad un passo dalla follia.
I veri soggetti borderline hanno carenze affettive, si sentono abbandonati. Si riconoscono per due fattori principali di tipo distruttivo:1. non riescono a tenere in piedi una relazione amorosa: , 2. Non possono stare in un contesto lavorativo normale.
Altre tipologie borderline alternano fasi di iperidealizzazione e di svalutazione, hanno una percezione di sé marcatamente instabile e confusa. Sono impulsivi. Abusano di sesso, di sostanze, fanno spese sconsiderate, guidano spericolatamente, hanno comportamenti autolesionisti (tagliuzzarsi,e persino suicidarsi), instabilità affettiva dovuta a marcata reattività dell’umore, sentimenti cronici di vuoto, rabbia immotivata o intensa difficoltà a controllare la rabbia, senso di persecuzione.
Perciò URANO/ADMETOS è materiale per la psicoanalisi! E non vi sorprenda troppo sapere che tutti gli psicoanalisti che ho esaminati hanno la figura planetaria: UR/AD!

1° Esempio: MARYLIN MONROE

Penso che molti abbiano letto della vita di MM. Faremo un excursus su alcuni dei suoi assi principali.

NOTA: Per ognuno degli assi seguenti, per motivi di tempo, anziché commentare tutte le figure planetarie rappresentate mi limito a dare le CHIAVI INTERPRETATIVE di ciascun asse con una adeguata sintesi di tutti i significati. Nel mio web-site troverete a giorni la versione integrale.

1° Grafico Monroe: Asse d’Ariete = Mercurio = Urano: “ Marilyn balza improvvisamente sul palcoscenico pubblico”.
Come possiamo vedere, l’asse d’Ariete – cioè la dimensione pubblica della vita - è fortemente evidenziato da MERCURIO, signore del Sole.
Se appena spostiamo il pointer su Mercurio troviamo: ME = Urano = Punto d’ Ariete = MC/Admetos, Ariete/AS = Marte/Admetos = Marte/Nettuno.

Leggiamo i significati sul grafico, aggiungendo:
Una potente chiave di lettura ci viene da NETTUNO ed AMETOS combinati con MC, con MARTE, ed anche con gli Altri in pubblico (AR/AS). Essi ci dicono che la sua anima (MC) si adoperava per cambiare vita.
Ad una lettura più approfondita i due TNp rivelano qualcosa d’altro e di inquietante: una personalità schizoide, depressa ed inquieta che fa uso di farmaci e droghe e che vive con gli Altri delle situazioni di estrema violenza.
2° Grafico Monroe: Asse del MC - la personalità.
MC = MARTE = PLUTONE = KRONOS = MERCURIO/HADES = ZEUS/KRONOS = AS/VENERE = VENERE/POSEIDON = MERCURIO/CUPIDO = NODO/GIOVE ...

Le chiavi di lettura sono in: PL=MA=KR che rivelano la sua grande ambizione e la capacità di realizzare “il massimo” dalla vita.( Ora proseguiamo la lettura nel grafico).C’è da notare la presenza dei due TNp Cupido e Hades che procedono sempre insieme nella sua carta: è la società artistica di “basso livello, scadente e malvagia” della quale è entrata a far parte.

Spostando il pointer su KRONOS troviamo:
= MC = ARIETE/VENERE = GIOVE/APOLLON = MERCURIO/NETTUNO qui c’è grande successo e fortuna nella recitazione, in virtù del suo grande potere di attrazione.

Guardiamo la Luna, con una premessa.
La LUNA in Acquario secondo l’astrologa americana Martha Lang-Wescott non trova salvezza e protezione nel rapporto con la madre; esso è pervaso da incertezza. Perciò questa Luna rifiuta i bisogni salvifici, le emozioni, la sensibilità. Ritiene di non averne bisogno e cerca la familiarità in ciò che le è estraneo. Procede “saltellando”: prima si connette poi in un tempo breve si disconnette, fa esperienze di rottura che percepisce come senso emotivo di appartenenza e di salvezza.
La Luna Acquario è un forte ingrediente del femminile di Marlyn. Vediamola sul Dial 90° .

3° grafico Monroe: Asse della LUNA = Cupido = MC/NO = AR/AD=AR/NE = UR/AD!: la chiave di lettura è nel TNp CUPIDO che rivela la sua propensione artistica. Mentre AR/AD = AR/NE indicano il suo cambiamento radicale di vita, con l’ingresso nella dimensione pubblica (notorietà).
Ma ecco una figura planetaria inquietante che sottolinea i suoi problemi psichici. Con URANO/ADMETOS Marilyn è una “borderline” per traumi ed abusi subiti anche sessuali da parte di persone più anziane e/o preminenti (leggendo il grafico). Probabilmente la violenza è già nella sua vita precedente la notorietà (azioni vergognose, veri e propri crimini), ma gli schemi si ripetono anche dopo.

La Luna è nello stesso asse del Sole (l’io esteriore), che offre ulteriori informazioni.

4° grafico Monroe: SOLE = VULCANUS = LUNA:
Ecco una persona radiosa e carica di energia, ma condizionata da problemi psichici . UR/AD = UR/NE , parlano di disordine borderline e di “dissociazione” a cui seguono drammatiche separazioni, prove di forza, situazioni estreme. Infatti con AS/NE = AS/AD le persone con le quali si rapporta ruotano intorno ai suoi problemi affettivi e ai suoi complessi psicologici. Per la sua straordinaria avvenenza ha legami di natura sessuale con intellettuali di alto livello ma anche con gente pericolosa e criminale.

Vediamo ora un asse difficile: CHI SONO GLI ALTRI NELLA SUA VITA . Il grafico n. 5 ci dà la chiave di lettura con AS= URANO = POSEIDON, il “mondo del video” intorno al quale ruotano le sue relazioni. Si tratta di persone di alto livello intellettuale, visibili, conosciute, gente del cinema, registi. In questo ambiente, dove è stella di prima grandezza, Marilyn corre gravi rischi perfino quello di essere assassinata! (vedere gli asterischi nel grafico!)

Guardiamo ad un ultimo pericoloso asse: I legami con i POLITICI

6° grafico Monroe: L’asse del NODO LUNARE
NODO = MC/AS: con il significato “la sua professione e le relazioni professionali sulle quali ha scarso libero arbitrio”.
Le chiavi di lettura sono nelle figure planetarie in testa al grafico: KRONOS + VULCANUS , si tratta dei politici = SOLE e VULCANUS / KRONOS…compreso un PRESIDENTE!
Le altre figure planetarie sono inquietanti e di bassa qualità (leggere il grafico).

Adesso che siamo arrivati alla fine, PRATICAMENTE ABBIAMO VISTO CHE LA FIGURA PLANETARIA DEL DISORDINE BORDERLINE COLPISCE LA STRUTTURA PSICICA DI MARYLIN, INFLUENZA IL SUO CARATTERE , LE RELAZIONI DI LAVORO E DI COPPIA , COMPRESI I RAPPORTI SESSUALI . Possiamo vedere nel grafico n. 7 la dipendenza da farmaci e droghe. Per capire la sua morte dobbiamo pensare alla sua difficoltà a rapportarsi con la realtà, e l’ostinazione davvero pericolosa di fronte a persone prive di scrupoli e criminali.
(Leggere il grafico n. 7).

Nel giorno della sua morte, è impressionante vedere la profonda trasformazione della sua vita. Vi mostrerò un solo asse:

Grafico n° 8: IL GIORNO DELLA MORTE
Le chiavi di lettura sono due: lei stessa, nel corpo fisico (Sole r. / Sole d.), e gli Altri (AS r.).
(Leggere il grafico)

2° Esempio: LO PSICANALISTA P.F. DEL QUALE VI MOSTRER' SOLO LA DOMINANTE COSTELLAZIONE UR/AD!

Nella costellazione URANO-ADMETOS troviamo il tipico meccanismo della “ripetizione” (Admetos è coazione a ripetere) che si manifesta improvvisamente (Urano). Durante la mia ricerca sui disordini della personalità ho trovato in tutti gli psicoterapeuti esaminati attraverso i Dial uraniani la stessa costellazione dei loro pazienti. Tutto ciò ha una sua logica se si pensa che il terapeuta deve essere in profonda risonanza con le dinamiche dei suoi pazienti se vuole aiutarli nel percorso di guarigione.

Osservando il Dial 360° dell’Ascendente ( tutte le case di 30°) di Peter F. troviamo il mezzo-punto UR/AD a 4°34’ di Gemelli, in cuspide della 10^ Casa. In questo oroscopo di Case Uguali in cui l’AS è 4°34’ Vergine, è facile intuire che questa costellazione pervade non solo la sfera professionale (10^Casa) ma l’anima, la personalità (MC) ed anche tutta la sua vita.
Spostandoci sul grafico n. 1 bis- Dial 90°, troviamo costellazioni indicative della sua professione: il medico (SOLE/HADES = AS), lo psichiatra ( MARTE/HADES), lo studioso di malattie mentali (Sole + Apollon = Saturno + Nettuno + Poseidon) e di disturbi borderline della personalità (URANO/ADMETOS). La presenza di Nettuno accentua il problema del disordine mentale.
Studiando dapprima il suo grafico mi è venuto il dubbio che potesse egli stesso essere un soggetto borderline. Ma considerando la figura planetaria del grande successo (Sole + Apollon), quella eccellente di Mercurio = Giove in connessione con Apollon, e il magnifico cluster SU==PL=NO=MA non era il caso di alimentare il pessimismo. Ma resto convinta che il dr. Peter F. avesse un’unica strada da percorrere per salvarsi dalla psicosi: quella del medico psichiatra e psicoanalista!

Grazie della vostra attenzione!


Bibliografia:

Witte-Lefeldt: Rules for Planetary Pictures (Witte Verlag, Hamburg. Anche in versione italiana)
Udo Rudolph: ABC fur Planeten Bilder (Udo Rudolph Verlag, Hamburg)
Ludwig Rudolph: Meaning of the planets in the Houses (Witte-Verlag, Hamburg)
Hermann Lefeldt: Methodik Hauser (Witte-Verlag, Hamburg)
Hans Niggemann: Uranian Astrology
Martha Lang-Wescott: The Mechanics of Free Will
Penelope Bertucelli: Varie da Uranian Forum Magazine (Penelope publishing house, Weston, Florida)
Michael Feist: Calculate a Transneptunian! Dagli Atti del Congresso di Amburgo- 2009
Lietta Catoni: Manuale di Astrologia Uraniana. E “Personality disorders” – Atti dei congressi di Riga, Amburgo, New York, 2008-9-10
Clara Mucci: IL dolore estremo, da Freud alla Shoah. Ed. Borla, Napoli






I PRINCIPI DELL’ASTROLOGIA DI ALFRED WITTE



LA SIMMETRIA
LE FIGURE PLANETARIE
IL PUNTO D’ARIETE
I PUNTI PERSONALI
I PIANETI TRANSNETTUNIANI
I 6 SISTEMI DI CASE