I MODELLI PLANETARI DI MARC EDMUND JONES
I DIECI CORPI CELESTI
di David Perloff
traduzione di Michela Dalla Zuanna

Lo studio dei modelli planetari si occupa di come i dieci pianeti (Sole, Luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone) si distribuiscono attorno al cerchio del tema natale.

Questi modelli sono estremamente importanti nell’interpretazione del Tema Natale e rappresentano, a tutti gli effetti, le chiavi per un’interpretazione di successo.

La teoria dei modelli planetari fu sviluppata da Marc Edmund Jones. Nato il Primo ottobre 1888 alle 8:37 a St Louis, Missouri, con Saturno giusto in casa Dieci, cuspide (arco di 8 minuti), egli ebbe una vita lunga e morì il 5 marzo 1980. L’astrologo Charles Jayne lo definì “il miglior docente di astrologia che gli Stati Uniti abbiano mai prodotto”.

Jones divenne Ministro Presbiteriano nel 1984 e ricevette più tardi un Phd in Filosofia dalla Columbia Università. Fondò la Sabian Assembly, che ancora oggi si riunisce (http://sabian.org). Scrisse e si occupò di filosofia occulta e di astrologia.

Tra i motivi della sua fama, ricordiamo l’aver portato alla luce i simboli dei gradi Sabiani nel 1925, con una sua allieva, la sensitiva Elsie Wheeler.

L’astrologo Robert Zoller scrisse: “ Gli sforzi e l’impegno di Marc Edmund Jones fondarono le basi per l’astrologia psicologica. Questo accadde, quando Jones era ancora in vita; e il suo apporto si può chiaramente vedere negli insegnamenti astrologici di Dane Rudhyar e di altri astrologi contemporanei, il cui debito a Jones è enorme e non sempre apertamente riconosciuto”.

Modelli Planetari | Tipi di Temperamento

DR Jones parlava di modelli planetari, ma molto spesso vi faceva riferimento, come tipi di temperamento. Utilizzerò, invece, la dicitura modelli planetari per questo saggio, al fine di evitare confusione e sovrapposizione con i tipi di temperamento di stampo medievale (flemmatico, sanguigno etc.)

Le sette strutture planetarie sono:
• mazzo
• locomotiva
• spruzzo
• tazza
• secchio
• altalena
• esteso

Il dr Jones scriveva: “Il tipo di temperamento ci offre una chiave di lettura preferenziale per la lettura della psicologia dell’individuo”

Aggiungerei che la struttura, con i relativi pianeti dominanti, offre visioni e scorci interpretativi che non sarebbero altrimenti disponibili. Una porta che vale la pena spalancare ed esplorare.

LA STRUTTURA A MAZZO

Come riconoscerlo?



Tutti i pianeti sono distribuiti su un terzo (o meno) della Mappa natale.
Caratteristiche:
Intensità
Tendenza ad avere i paraocchi come i cavalli
Grande forza di concentrazione
Eccessivamente occupato (ossessionato) da se stesso
Ottime capacità di raggiungere obiettivi
Mentalità talvolta ristretta
Tendenza a costruire mentalmente e a esagerare i propri ostacoli
Energia Focalizzata / Potere Dinamico
Dotati di grande forza di volontà, talvolta sconfinante con la cocciutaggine
Alcuni illustri esempi di Struttura a Mazzo

Benito Mussolini
George W. Bush
Serena Williams
Un esempio più nel dettaglio: Paul Mc Cartney
Paul McCartney
Mappa Natale 222
18 giugno 1942
14:00
Liverpool, Inghilterra



Paul Mc Cartney è nato con il Sole e Giove in Decima Casa. Tali collocazioni sono sicuramente il corollario della sua enorme fama e successo. Il suo focus e la sua forza sono tipiche caratteristiche della Struttura planetaria a Mazzo. Tali caratteristiche, infatti, sono state manifestate durante la sua intera esistenza. Secondo il produttore dei Beatles, George Martin, Paul era l’unico tra i Fab Five a possedere capacità di attenzione e concentrazione per sedersi al piano o in studio a comporre le migliori melodie per i loro pezzi.
Quando Paul creò il suo primo album da solista, suonava tutti gli strumenti (chitarra, chitarra elettrica, basso, pianoforte, organo, xilofono, tamburi, batteria, maracas, tamburino e sonaglio)
Il pianeta di punta nella struttura a mazzo è significativo. Per Paul tale pianeta è Venere. Era infatti conosciuto come il “Bel Beatle”. Il suo aspetto avvenente e lo charm Venusiano sono evidenti. Molte delle canzoni scritte da Paul, infatti, hanno una qualità dolce, di una serena e placida bellezza, Blackbird ne è l’esempio perfetto.
Alcuni danno il merito a Paul di mitigare l’incallito individualismo dei Beatles e di aver creato un clima di collaborazione, durante i loro anni di successo.
L’intensità è un’altra caratteristica tipica della Struttura a Mazzo. Recentemente, la Rivista di Psicologia Today ha postato la domanda : “ La tua motivazione ha lo stesso livello di intensità di quella di Paul McCartney?”

LA STRUTTURA A LOCOMOTIVA
Come riconoscerla?

Un terzo della mappa natale è vuoto, mentre i pianeti si distribuiscono sui restanti due terzi.
In questa struttura, troviamo un trigono tra i due pianeti in ciascun lato dell’area priva di pianeti (di 120 gradi).



Caratteristiche:

Tentare sempre e comunque di proiettare l’intero se stesso nell’esperienza.
Tendenza a essere ambiziosi in maniera esagerata.
Prima di entrare nel “ritmo”, viene lo sforzo.
Tempo erratico e sfasato agli inizi.
Coloro che hanno la tendenza a sbocciare in ritardo.
Auto motivanti.
Dotati di grandi capacità per ottenere il potere.
Bisogno psicologico di essere sulla via giusta per esprimere il potenziale creativo del `tema natale
Sensazione innata che un grande compito li attenda.
Nella struttura a locomotiva, il Pianeta Dominante è chiamato Pianeta Locomotore: si tratta del pianeta che sorge per primo, in senso orario, dopo lo spazio vuoto e costituisce la vera forza della Struttura a Locomotiva
Alcuni esempi di questa struttura sono: Mahatma Gandhi, Keith Richards, Gianluigi Buffon e Federico Fellini.
Un esempio più in Dettaglio
Maria Montessori
31 agosto 1870
Chiaravalle Italia



Maria Montessori, fisica e pedagogista italiana, incarna perfettamente la dinamica dello “sbocciare in ritardo”. Le prime valutazioni scolastiche di Maria dicevano infatti “non particolarmente brillante”. Al tempo in cui approdò alla facoltà di medicina, era invece un ottimo studente. Come talvolta accade, il suo Plutone in X indicava un risentimento dal Pubblico - nel caso specifico, alla facoltà di medicina, la maggioranza maschile non reputava opportuno che una donna frequentasse un luogo appannaggio di soli maschi.
Il suo Motore di Locomotiva era Nettuno, in Nona. La carriera e la vita della Montessori decollarono, quando iniziò a osservare i bimbi con disabilità e con disturbi di apprendimento. Tale osservazione ed impegno, infatti, gettarono le basi per il futuro nel campo dell’Educazione: un approccio empatico ai bisogni educativi dei fanciulli, con una grande attenzione all’aspetto sensoriale-esperienziale. Questo motore in casa Nona, Nettuno, accompagna e mostra lo sviluppo non lineare, ma di altissimo livello della sua filosofia pragmatica dell’Educazione; un approccio, il suo, che ha continuato ad avere forti riscontri per molti decenni dopo la sua morte. Numerose sono le scuole Montessoriane oggigiorno (* soprattutto al di fuori del suolo italiano ** nota della traduttrice).

LA STRUTTURA A SPRUZZO
Come riconoscerla?

I pianeti sono equamente distribuiti sulla mappa
Ci sono pianeti in ogni quadrante
L’area più grande senza pianeti deve essere minore di una triade.



Caratteristiche
Universalità degli interessi
Tra i tutti i tipi di Temperamento (Strutture Planetarie) si riscontra il più alto tasso di competenze generali e diffuse
Capacità di ottenere risultati importanti in tutte le situazioni soprattutto quando fattori e considerazioni sono numerosi e disparati
Sarebbe opportuno per chi presenta questa struttura, perseguire un unico obiettivo alla volta per poi espandersi.
Si sa districare in molte aree, ma specialista di nessuna. Quando non sono centrati, tali individui disperdono molta energia in molte cose diverse, non riuscendo a focalizzarsi su un’area alla volta

Al loro livello più alto, sono dotati di chiaroveggenza. Nel loro stato più grossolano invece sbagliano totalmente le direzioni in cui muoversi.

La diversificazione è essenziale per chi possiede questa struttura.

Una immagine d’altri tempi: l’operatore al centralino

Un esempio di oggi: l’imprenditore

Esempi di Struttura a Spruzzo

Theodore Roosevelt, Thomas Jefferson and George Plimpton

Un esempio più nel dettaglio

Winston Churchill
30 November 1874
01:30 Woodstock Inghilterra



Nel Tema Natale di Churchill vi sono pianeti in tutti e quattro i quadranti. Tali pianeti non sono spalmati esattamente come nel modello ideale a Spruzzo, tuttavia le caratteristiche della sua vita, le sue abilità e successi, si sposano molto bene con il potenziale multi-talentuoso di tale modello.

Churchill, uomo politico britannico, rinomato a livello mondiale per la leadership del Regno Unito durante il secondo conflitto mondiale, considerato da molti tra i migliori protagonisti della scacchiera politica dell’ultimo secolo. Fu due volte Primo Ministro (1940-45 e 1951-55). Noto per le sue capacità oratorie. Fu anche ufficiale nella Boritisi Army, uno storico di tutto rispetto, nonché’ scrittore ed artista. Fu l’unico Primo Ministro Britannico a ricevere il premio Nobel per la letteratura.

LA STRUTTURA A TAZZA

Come riconoscerla?

Meta del tema è occupato, metà vuoto. Se un terzo o meno di un terzo è occupato si tratta invece di un modello a Mazzo.

Se l’area occupata dai pianeti è tra 1/3 e metà allora si tratta di un modello a Tazza.
Nel modello prototipo, possiamo idealmente tracciare il bordo della ciotola, dividendo la sfera del `tema Natale in area con pianeti e area priva di pianeti.



Caratteristiche

Facile trovare un instancabile desiderio di crescita personale.

Sforzo per essere riconosciuti e accetti dagli altri.

Intensità, anche se tale caratteristica risulta più attenuata nel modello a Tazza che in quello a Mazzo

Spesso gli Individui con questo tipo di Tema Natale sentono che una parte di loro stessi sia “lasciata fuori” , un vuoto psicologico, una mancanza di fondo.

Più funzionali questi individui quando trovano una causa a cui dedicarsi, in caso contrario, possono risultare talvolta fastidiosi e pesanti

Sembra che siano sempre alla ricerca di qualcosa che darà loro un senso di equilibrio, di completezza

In questo modello, il Pianeta Dominante viene chiamato il Pianeta di Incisione

Si tratta del pianeta che sorge per primo dopo l’area vuota, ruotando la Chart in senso orario.

Il significato: come questa persona incide nella realtà

Esempi di Struttura a Ciotola:
Gisele Bundchen, Helen Keller, Katherine Hepburn, Lady Gaga and Mike Jagger. Un esempio in dettaglio: Donald Trump.

Donald Trump
Tema Natale (230)
14 giugno 1946
10:54 EDT +4
Queens New York USA



Il tema natale di Trump mostra quanto sia importante il pianeta di Incisione nella Struttura in questione.
I pianeti nella casa X sono sempre importanti, tuttavia lo sono ancora di più se si tratta di pianeti dominanti.
IL pianeta di Incisione di Trump in X è Urano e credo che il mondo abbia potuto osservare quanto sia imprevedibile e talvolta fuorviante tale pianeta. Sicuramente, Trump è unico, rompe con la tradizione precedente. Sia i suoi sostenitori che oppositori credo si possano trovare in accordo su di un punto: lui rappresenta un punto di rottura e diversità con tutti i precedenti presidenti americani.
Urano in casa X è sintomo anche del modo preferito da Trump per comunicare: Elettronicamente, con i social (Twitter). La caratteristica tipica di questa struttura portata allo “sforzo per essere riconosciuti ed accettati dagli altri” è particolarmente adatta a Trump.
(nb: esiste un tema natale che prende come data le 9;51, tuttavia questa differenza di orario è tale da modificare la posizione delle case, ma non da intaccare la struttura di fondo e solo in alcuni rari casi la Luna si muove a sufficienza per determinare una variazione nella struttura planetaria).

LA STRUTTURA A SECCHIO

Come riconoscerla?
Nove dei pianeti sono ubicati nella metà della Mappa, proprio come nella struttura a Tazza, tuttavia uno dei pianeti si trova fuori.
Il pianeta singolo fuori dal gruppo è chiamato il manico del secchio.



Caratteristiche:

Questi individui necessitano di qualcosa si cui riversare le proprie energie , una sorta di centro o punto su cui riversare il loro potenziale creativo.
Sono ottimi ispiratori o insegnanti
Si immergono immensamente nelle esperienze della Vita
Possono essere estremamente abili nel rispondere alle circostanze e trovare modi e soluzioni alternative per direzionare le energie e le risorse.

Pianeta Dominante: Il Pianeta del Manico (opposto agli altri 9)

Il pianeta dominante nella struttura a Secchio è probabilmente l’indicatore più potente di tutte le strutture planetarie

Il manico rappresenta il punto di applicazione, di rilascio, lo sfogo di tutta l’energia del Tema Natale

E’ di vitale importanza che l’individuo utilizzi le energie di tale pianeta dominante, è attraverso questo pianeta infatti che essi offriranno il loro contributo al mondo.

L’astrologa Betty Caulfield afferma “ fai quello che il pianeta si aspetta da te”.

Esempi illustri della struttura a Secchio:
Andrea Bocelli, Warren Buffer, George Lucas, J.K. Rowling< Cesar Chavez, Elisabeth Kugler-Ross.

Un esempio più in dettaglio:

Bill Gates
Tema Natale M (218)
28 ottobre 1955
10:00 + 8:00
Seattle WA



La casa X rappresenta il quadrante dominante per Bill Gates, vicino al MC, Luna dominante. Alcune informazioni su Bill Gates, racimolate su internet, calzano con questa posizione in casa X: sempre presente, puntando al vertice, intraprendente, ambizioso, determinato. Una dedizione di fondo e solida fino al raggiungimento dell’obiettivo prefissato. Certamente, Bill Gates ha messo a frutto l’abilita di chi porta questa struttura: riversare tutte le proprie capacità proprio nel singolo pianeta che fa da manico, da sostegno a tutti gli altri.
Le persone con la Luna in casa X hanno spesso la sensazione del polso globale, delle masse: avendo una idea innata di ciò che il pubblico vuole, necessita o desidera. Anche George Lucas, con Star Wars, aveva lo stesso posizionamento della Luna. Entrambi hanno avuto la capacità di creare prodotti dal successo esorbitante. Il sesto senso nel captare le richieste e i desideri del grande pubblico e la capacità di incanalare tutte le proprie risorse ed energie in quei progetti che avrebbero esaudito e risposto a tali necessità, sono i due ingredienti del loro estremo successo e fama globale. (curiosità: Bill Gates era già un miliardario prima che Microsoft Windows uscisse sul mercato, grazie al sistema operativo MS-DOS).

STRUTTURA AD ALTALENA

Come riconoscerla?

I pianeti sono raggruppati in due mucchietti opposti, deve esserci almeno un sesto libero da un lato e un quadrante vuoto dall’altro



Caratteristiche:

Un continuo bisogno di bilanciare.
Tendenza ad agire considerando sempre punti di vista diametralmente opposti.
Può esserci un approccio per tentativi ed errori per trovare il giusto equilibrio.
Tali individui considerano spesso tutte le possibilità.
Può talvolta esserci tendenza a vacillare o ad andare per tentativi.
Abilità straordinaria nel trovare soluzioni a problemi che mettono in scacco gli altri.
Capacità di costruire ponti pratici in varie aree della vita.
Una sensibilità continua alle quotidiane relazioni nello spazio-tempo.
Grande capacità di aggiustarsi e adattarsi alle contingenze. La fluidità diventa il loro più grande talento.
Capacità di coordinazione.
Per la struttura ad altalena, ci sono due pianeti dominanti. Il pianeta in ciascuno dei due gruppi di pianeti che sorge per primo, dopo l’area vuota se giriamo il grafico in senso orario.

Esempi di struttura ad altalena:
Pablo Picasso, Barack Obama, Fidel Castro, Silvio Berlusconi, Luciano Pavarotti, Sophia Loren

Un esempio più nel dettaglio: Ted Kennedy

22 febbraio 1932
3:58 + 5:00
Dorchester, MA



Ted Kennedy, il fratello minore del Presidente degli Stati Uniti J.F. Kennedy, fu un senatore americano, rinomato come uomo politico, aveva il talento di mediare e trovare il terreno comune con un ventaglio amplio di uomini politici, spesso dell’opposizione.
Il desiderio di equilibrio della struttura ad altalena contribuì alla sua abilità di bilanciare e di ottenere risultati “win and win”, ovvero vantaggiosi per entrambe le parti.
I pianeti dominanti di Ted Kennedy sono Saturno e Plutone. Per quanto riguarda l’effetto di Saturno, il “governatore” naturale di casa Dieci, se ne vede l’effetto in loti ambiti della vita di Ted: era un instancabile lavoratore. Pazienza e disciplina lo portarono a numerosi successi legislativi. Ted soffrì significativamente durante la sua vita. Il fratello più vecchio, Joe, morì durante la Seconda guerra mondiale, gli altri due fratelli maggiori, Bobby e John furono assassinati. Ted stesso fu vittima di un incidente aereo e soffrì di mal di schiena per il resto della sua vita.
Plutone invece era in casa VII: Ted era conosciuto per l’intensità delle sue relazioni. Un evento tipicamente legato all’influenza di Plutone fu la connessione di Ted con la morte di Mary Jo Kopechne. Si credeva che i due fossero amanti. Lei morì annegata in un incidente nel 1969 in un’auto di Ted.

STRUTTURA ESTESA

Come riconoscerla?
Devono esserci tre raggruppamenti di pianeti
Tra un gruppetto e l’altro deve esserci almeno un sestile
Nella struttura tipica estesa si trova un grande trigono, con i pianeti raggruppati attorno.



Caratteristiche

Molto individualistico, originale ed eccentrico
Può essere “impersonale” come è tipico dell’Acquario
Una persona che non si fa catalogare
Un approccio diretto alla realtà
Una personalità intensa che non si riduce a un singolo punto o area, ma si espande
Come in un tripode, sono tre i punti di appoggio
Di tutte le strutture planetarie, questa è quella con la massima potenzialità del “genio”

Per la struttura estesa sembrano esserci Tre pianeti dominanti : il pianeta che in ciascuno dei tre gruppi sorge per primo, dopo l’area vuota, girando il grafico in senso orario. La struttura estesa, per la mia esperienza, è la struttura meno comune, cosi come in casi studio, ma fino ad ora l’ipotesi dei tre pianeti dominanti è valida.

Per Marc Edmund Jones se uno dei tre gruppi di pianeti consiste di un singolo pianeta, è proprio quest’ultimo il Dominante.

Alcuni illustri esempi di struttura estesa: Charley Rose, Marc Edmund Jones.

Un esempio più in dettaglio:
Muhammed Ali
17 gennaio 1942
18:35 + 6:00
Lousiville, KY



Il tema natale di Muhammed Ali è l’esempio perfetto della struttura estesa sia da un punto di vista delle caratteristiche “tecniche” sia per come il suo tema natale si è manifestato nella sua vita. Troviamo tre raggruppamenti planetari, ancorati da un grande trigono sulla Terra. Un gruppo ha Sole a venere un altro Marte a Giove l’ultimo Plutone a Nettuno. Qualcuno potrebbe argomentare che si tratta di una struttura a secchio, tuttavia l’opposizione Sole-Plutone è “fuori Segno”, e le caratteristiche della vita di Ali calzano meglio con una struttura estesa che una a secchio: individualista, intenso, diretto e senza dubbio, un genio.
I tre pianeti dominanti calzano ancora in questo esempio: Il Sole (la sua personalità potente, forte), in casa Sesta (la sua etica di lavoro titanica) , il suo Marte persistente, cocciuto (era un boxeur alla fine ) in Toro, casa Nona (campione di fama mondiale, molti dei Match furono combattuti non su suolo americano): e infine, Plutone in casa X: Alì era famoso per le sue strategie, le sue tattiche e preparazioni, dietro le quinte. Mosse molte voci e critiche, quando si rifiutò di unirsi all’esercito americano come protesta, contro la guerra in Vietnam. Proprio per quel rifiuto fu condannato alla prigione. Anche se riesci a vincere l’appello e a non scontare la pena, soffrì comunque di un isolamento tipico di casa Dodicesima: era deriso e non apprezzato da una fetta di popolazione, venne spogliato dai suoi titoli di campione e non gli fu permesso di combattere per tre anni.