L'ASTROLOGIA ORARIA E IL SUO POTERE DI CURA
di Deborah Houlding
Traduzione di Meskalila (Nunzia Coppola)

In astrologia oraria, quando si analizza un grafico predisposto per rispondere a una domanda specifica, non serve inoltrarsi troppo lontano dalla stessa domanda. Guardare, però, di tanto in tanto il vecchio grafico in una prospettiva più generale, attraverso la stessa domanda e con il senno del poi, cogliere il riflesso di ciò che è già accaduto, è un esercizio utilissimo per riconoscere gli indicatori più attendibili della carta. Così facendo, con il trascorrere degli anni, io stessa ho familiarizzato con varie seriazioni, come per esempio il criterio d’importanza da assegnare ai pianeti più vicini agli angoli e agli aspetti prossimi alla perfezione. La rivisitazione retrospettiva delle vecchie carte fornisce numerose informazioni pratiche. C’è una questione di natura filosofica che mi ha molto incuriosita: in che modo la carta dei clienti che sono venuti da me per la prima volta, ha funzionato come storia trascinante nella loro vita? Espongo l’esempio di una carta centrata su di una domanda puramente mondana, risalente a 20 anni fa. Inizierò, illustrando il mio giudizio originale per questa consultante preoccupata, così come lo registrai allora; infine, aggiungerò quello che è successo da allora fino ad oggi. In superficie, lei chiedeva una semplice informazione sull’eventuale acquisto di un’abitazione; ma io credo che questo grafico - come tutte le carte astrologiche - mostri un profondo riflesso simbolico dell’azione di una Volontà Cosmica che permette d’intravedere le ombre delle cose che devono essere, anche se sono necessari molti anni, prima che questi eventi siano messi a fuoco.




Coordinate orarie: 3:40 pm BST, 14 Agosto, 1989, 53N09, 1W12. Domificazione Regiomontanus

Riusciremo ad ottenere la casa?

L'interrogante era titolare di un’osteria. Nel 1989 i cambiamenti improvvisi e radicali introdotti dalle grandi fabbriche di birra del Regno Unito, causarono forti aumenti di affitto per gli inquilini, e molti contratti furono riveduti dalla direzione d’azienda. I profitti erano già molto bassi, perciò l'interrogante e il marito capirono che era necessario cambiare lavoro, lasciare il loro alloggio e cercare una nuova sistemazione.
La casa in questione era una villetta a schiera che il Comune di quella regione aveva reclamizzato con un’offerta di £ 29.000. Per prevenire eventuali delusioni, la consultante e il marito proposero £ 30.500. Timorosa e preoccupata sull’esito dell’affare, l’interrogante pose la domanda: "La nostra offerta sarà sufficiente per garantire l'affare?"
L'Ascendente era in Sagittario, come nel Tema natale. Il suo significatore Giove (che sorgeva nel tema natale) si trovava in Cancro, suo Segno solare natale e calzava a pennello con le sue caratteristiche fisiche: corporatura abbastanza grossa e carnosa, fronte tonda, folti capelli castani, temperamento gioviale, carattere usualmente aperto e ottimista. Al tempo della domanda, però, la donna stava sperimentando il ritorno di Saturno (15 ° dal Capricorno nel suo tema natale) e si sentiva angosciata da responsabilità, preoccupazioni e timore di bancarotta. Tutto questo era evidente anche nella Carta oraria, con la posizione del significatore della Casa ottava e da un Giove serrato che si separava dall’opposizione di Urano alla cuspide della sua Seconda Casa, ma in applicazione alla congiunzione Saturno-Nettuno in Casa Seconda. Anche Marte, governatore della sfortunata Casa Dodicesima era in separazione da Giove: lei raccontò di avere la sensazione che il mondo intero fosse contro di lei, causandole un problema dopo l’altro, fino a perdere il controllo sulla sua vita. La separazione della Luna da Plutone sulla cuspide della Dodicesima fa ben capire il senso del suo sentirsi il bersaglio di molti attacchi insidiosi che insieme abbassavano la sua autostima.
L’Ascendente e il significatore del consultante erano nei gradi iniziali dei loro Segni, indicando che la sua situazione era cambiata di recente. Avendo appena preso la decisione di abbandonare il campo, l'interrogante aveva iniziato a cercare una casa, anzi aveva lanciato un'offerta per la prima casa che aveva visto. Nonostante fosse nel suo Segno di esaltazione, gli aspetti difficili e la debolezza accidentale derivante alla sua posizione per Casa, compromettevano i benefici di questo elevato livello di dignità essenziale. Le sue capacità di successo erano ottime, ma le restrizioni indicate dalla debilitazione accidentale del significatore indicavano che le circostanze stavano agendo contro di lei. In una situazione di afflizione, un significatore in esaltazione esorta a non esagerare; lei si mostrava, esageratamente fiduciosa o generosa verso la situazione da trattare. Non è favorevole trovare la Luna (Co-significatore del consultante e dispositore del suo significatore principale) in separazione dall’opposizione nel suo Segno di debilità e nel Segno della caduta di Giove. L'interrogante era sempre stata conosciuta come una donna straordinariamente capace, ma in questo caso, era stata abbattuta dalle circostanze.
La separazione di Giove dall'opposizione di Urano mostrava che la consultante doveva aver sperimentato uno stato di shock a causa dei cambiamenti inaspettati e dirompenti nel suo stile di vita. Poiché l'aspetto era così stretto, lei aveva reagito in modo impulsivo, irregolare e probabilmente in preda al panico. Saturno, che governava la sua Seconda, Casa dei mezzi di sussistenza, era retrogrado, si separava dalla congiunzione con Nettuno e riceveva un trigono dal governatore di Marte peregrino in Casa Dodicesima. Questo descriveva che la sua situazione finanziaria fosse stata recentemente afflitta da confusione e auto-inganno, e che era potenzialmente in procinto di subire danni maggiori a causa della sua propensione ad accettare una nuova situazione suscettibile di causare la sua rovina. La cattiva gestione finanziaria del passato aveva contribuito al problema; infatti, la consultante e il marito si erano pesantemente indebitati soprattutto per comprare l’abitazione. Non appena pensarono che la situazione finanziaria stesse leggermente migliorando, le cose sembrarono peggiorare in un sol colpo.
La Luna era ultimamente passata sulla congiunzione Saturno-Nettuno in Seconda Casa, descrivendo in che modo la consultante costatava che si profilava il fallimento se fossero rimasti nel commercio delle licenze. In seguito, emerse il problema che il marito dell'interrogante stava diventando alcolista e che trascorreva molte ore ad offrire da bere ai suoi amici, che stavano letteralmente bevendo i suoi guadagni. Ciò è in parte descritto dalla debolezza di Venere nel suo Segno di caduta e governatore della casa Decima, descrivendo un crollo del business a causa di feste inappropriate, amicizie inadeguate e un atteggiamento indolente verso il lavoro.

La Luna nella Seconda Casa, dimostrava che nonostante la questione fosse: “Potremo ottenere la Casa?”, il problema sotteso era la profonda preoccupazione della consultante per la sua situazione finanziaria, al punto di chiedersi se realmente fosse possibile comprare la casa.
L'immobile in oggetto era descritto dalla Casa Quarta (Ariete) e dal suo governatore, Marte. L'associazione di “qualcosa di nuovo” con l'Ariete descriveva che l’immobile era stato recentemente rinnovato e intonacato completamente. Marte in Vergine indicava una proprietà modesta, una villetta a schiera, prima data agli inquilini del Consiglio e posta su di un terreno piano. Marte era in applicazione con un trigono a Saturno retrogrado - si trattava di una vecchia proprietà con molti segni di degrado, ma in stato di riparazione.
Il Consiglio, come venditore, rappresentato dalla Settima Casa e dal suo governatore, Mercurio in esaltazione, era percepito con una sorta di timore reverenziale dalla consultante, perché appariva come un corpo aziendale di grandi dimensioni, avulso dal bisogno disperato o dall’obbligo di dirimere un accordo rapido. La signora si aspettava che qualsiasi negoziazione avrebbe dovuto aver luogo alle condizioni del venditore.
Il potenziale profitto per la consultante era indicato dalla Decima casa (Bilancia) e dal suo governatore, Venere cadente o nel suo Segno di caduta, e in moto lento; ma questa posizione, unitamente all'afflizione della Seconda Casa e alla posizione del significatore della consultante in Ottava casa, negavano la possibilità di un affare redditizio per la consultante. La Luna in applicazione al trigono di Venere, indicava che il prezzo offerto sarebbe stato accettato, ma che per la nostra consultante, una Luna sfortunata diretta verso il trigono di uno sfortunato governatore della Decima, denotava solo l'accettazione di un misero affare. Riguardo alla risposta concernente la domanda della consultante se l'offerta fosse abbastanza alta da essere accettata, la risposta era “sì”; purtroppo, lo stato di debilitazione dei significatori, rendeva improbabile l’attualizzazione dell'affare. In seguito, l'interrogante scoprì di aver offerto molto più del necessario, perché accettare la prima offerta ragionevole più vicina al prezzo da loro richiesto faceva parte della politica del Consiglio.
Nonostante l'offerta fosse accettabile per il venditore, il grafico non conteneva alcun contatto utile per il completamento della transazione. Non c'era un aspetto in applicazione, di mutua ricezione, di raccolta o traslazione di luce tra il governatore della Prima e quello della Settima o della Quarta; non vi era alcun contatto utile tra i significatori delle cuspidi, né pianeti nelle Case in questione. I governatori della Prima e della Quarta in sestile indicavano l’attrazione che l'immobile suscitava presso la consultante, ma l'aspetto in separazione, mostrava che l’iniziale interesse dell'interrogante era in declino. Lo stesso era indicato dalla separazione della Luna dal trigono del governatore della Settima, Mercurio.
IL RISULTATO
L'offerta per la casa fu accettata dal Consiglio, e per un certo tempo alla consultante sembrò di aver acquistato la proprietà. Il Consiglio era più che soddisfatto per l'offerta della consultante, e le transazioni finanziarie sembravano andare bene. Poi, poco prima della vendita ufficiale, la consultante e il marito ebbero seri ripensamenti e decisero di acquistare un negozio di generi alimentari della loro zona e una licenza che avrebbe potuto fornire loro un reddito secondario. Il deposito pagato al Consiglio fu loro restituito. Saturno, governatore della Seconda, retrogradava dall'opposizione di Giove, indicando il ritorno del denaro del consultante allo stesso consultante. Una volta restituita la casa, sul mercato della regione il prezzo richiesto fu sostituito da offerte di £ 27.000.

AGGIORNAMENTO PER IL 2009
Ho mantenuto uno stretto contatto con questa consultante che ha vissuto esperienze difficili negli anni successivi a questa domanda. Le indicazioni nel grafico delle perdite finanziarie e professionali sono state drammatiche, e purtroppo, il negozio non si è rivelato come risposta ai suoi problemi. Le difficoltà si sono manifestate attraverso le transazioni per affrontare i prestiti e i pesanti scoperti bancari, mentre l'alcolismo del marito peggiorava. Ancora una volta, egli riprese a bere, consumando la cifra destinata alla licenza; beveva anche mentre era in servizio, al punto da allontanare i clienti e distruggere i profitti. La signora visse l’esperienza del negozio come una dura e umiliante prova; sperimentò il lento declino del profitto, delle scorte e dei clienti, sentendosi completamente inabile a uscire dal vortice, nonostante i numerosi e duri sforzi.
Lei pensò che trasferirsi in negozio a cinque mesi dalla prima domanda (16 gennaio 1990), ed essere costretta ad uscirne cinque anni dopo e nello stesso giorno, cioè il 16 gennaio del 1995 (notare i 5 ° tra Giove e Saturno), fosse stato più di una coincidenza. Lei si aspettava una dichiarazione di bancarotta a quel tempo (1995), ma poiché non possedeva beni ed i suoi debiti erano numerosi, l'ufficio delle imposte e altre società con cui era indebitata, avrebbero dovuto spendere più denaro di quanto potessero recuperare, visti i costi della procedura fallimentare. Così, i debiti furono ammortizzati o prorogati per periodi molto lunghi nel tempo, alcuni furono liquidati con importi minimi.
Secondo me, la reiterazione di un contatto di 5° tra Giove e Saturno retrogrado con i cambiamenti dopo cinque mesi e poi cinque anni, indicava che nonostante il primo periodo avesse portato cambiamenti esterni, i problemi interiori non furono affrontati e dunque, con il passar del tempo, si rispecchiarono inevitabilmente nelle nuove circostanze.
Fino a che punto può estendersi il significato di una carta oraria?
Alcuni aspetti di questa carta hanno un senso reale solo se osservati con l’ampia visione emergente dal senno del poi. Che cosa vuole dire, esattamente, che il Significatore della consultante è essenzialmente dignificato, ma accidentalmente debilitato?
Ricordiamo che la dignità essenziale è legata alla posizione zodiacale del significatore e indica se il pianeta possiede dignità e onore. La dignità accidentale descrive tutte le influenze extra che offrono al pianeta la capacità di esprimere se stesso, come per esempio gli attributi positivi di angolarità, la congiunzione a una stella fissa fortunata, la velocità del moto; o al negativo, gli attributi della stazione retrograda, la combustione o l’aspetto difficile con un pianeta ostile. Vale ricordare che il termine “essenziale” derivante da Esse e dal verbo latino 'essere', è usato per descrivere qualcosa che è nella sua essenza, una volta denudata da tutti gli orpelli esterni. Accidentale, invece, deriva dal latino accidere “capitare”; quindi, descrive i finimenti esterni - siano essi un supporto per consentire alle qualità naturali di brillare, o siano essi distruttivi, aggiungendo problemi capaci di minare l'autostima, perché l'essenza naturale non è in grado di esprimersi in modo produttivo. In questo grafico, il significatore della consultante, avendo un livello di dignità essenziale così elevato e combinato con un pesante insieme di afflizioni accidentali, descrive la consultante come una persona intrinsecamente competente, il tipo di persona capace di evolvere sopra la norma e di ottenere il rispetto dei suoi pari; ma in quel periodo, era bloccata e riceveva pressioni dall'influenza proibitiva delle circostanze.
Dopo il fallimento del negozio di generi alimentari con relativa licenza, la consultante e il suo partner vollero abbandonare completamente quest’area della città, per tentare un nuovo inizio. Avevano la possibilità di comprare una modesta proprietà sulla costa con l’assistenza finanziaria dei genitori della consultante (Giove esaltato in Casa Ottava, per lo meno indica l’abilità di approfittare del denaro altrui). L’anno 2000 portò cambiamenti incredibili nella sua vita. Dopo aver coltivato l’interesse per lo spiritismo nella sua città, iniziò a lavorare come medium professionista e consigliera spirituale, un campo che da allora si rivelò molto proficuo. Lei ricorda che proprio in quell’anno, dopo vari tentativi di aiutare il marito a risolvere i suoi problemi, trovò un senso di completa realizzazione, nel mettere se stessa e i suoi figli al primo posto. Quello stesso anno, chiese e ottenne il divorzio, a causa del suo alcolismo.
Sapendo che stavo aggiornando la sua storia per pubblicarla, volle fosse risaputo che, secondo lei, il trasferimento in costiera fu un evento importantissimo che le permise di riconoscere la sua vera forza (è una cancerina con il Sole nel Segno, significato nella carta oraria da Giove in Cancro). Lei afferma di aver guadagnato maggiore energia, vivendo vicino all’oceano. Io trovo interessante che anche se in applicazione al confine di un Segno (dimostrazione del grande cambiamento in arrivo), il Sole della carta oraria era nell’orbita di un sestile in applicazione dalla cuspide della Nona che governava. Simbolicamente, questo ci riporta agli undici anni che trascorsero tra il tempo della domanda e il periodo che lei ricorda come svolta positiva della sua vita (quando pose se stessa in primo piano e trovò una professione in cui brillare: Sole in Leone sestile a Giove in Cancro!
In ultima analisi, sono felice di comunicare che la sua situazione negli ultimi anni è stata proficua e felice. Attingendo dalle esperienze difficili della sua esistenza, la sua vita professionale è principalmente diretta ad aiutare le persone a lavorare sulle proprie aree difficili; e tra l’altro, non ha più preoccupazioni riguardanti il denaro. La signora afferma di considerarsi una persona intrinsecamente fortunata e, infatti, l’anno scorso ha vinto una piccola fortuna (una somma a cinque cifre) come concorrente in un gioco televisivo. Quest’anno, ha programmato di sposare il suo convivente per rendere la sua vita più completa. Io ho redatto il Tema di elezione per la data delle nozze e mi sembra buono.