LEZIONI DI ASTROCARTOGRAFIA
di Betsi Sites
Trad. Nunzia Coppola Meskalila

INTRODUZIONE

L’ASTROCARTOGRAFIA è lo studio del “dove nel mondo” i pianeti natali hanno la massima influenza, dove si possono sperimentare tali effetti e per quanto tempo. È uno studio fondato sugli insegnamenti di Jim Lewis, il fondatore dell’AstroCartoGrafia. Prima di lui, le ricerche statistiche di Michel Gauquelin avevano già provato che i pianeti sono più forti, quando si trovano ai 4 angoli del grafico. Gli angoli sono: l’ASC (cuspide della Prima Casa), il MC (cuspide della Decima Casa), il DSC (cuspide della Settima Casa) e l’IC (cuspide della Quarta Casa). La posizione più forte per questi pianeti si trova entro gli ultimi 8 gradi che precedono l’angolo nelle case cadenti (12a, 3a, 6a e 9); entro i 7 gradi per le case cardinali (1a, 4a, 7a, e 10a). Il concetto d’Astrocartografia è nato da queste osservazioni statistiche.
Jim Lewis è stata la prima persona a disporre i pianeti in posizioni angolari su di una mappa. Egli creò un software capace di tradurre la posizione angolare di un pianeta in una linea della mappa. Le linee MC e IC tendono a scorrere sulla mappa da nord a sud, eccetto I poli; ma le linee dell’ASC e DISC formano una linea ondulata perché la longitudine ha una grande importanza con la posizione della Casa e il grado dell’Ascendente. Ogni pianeta porta una certa vibrazione che si accentua o esagera, quando si trova ad angolo del grafico. I pianeti natali in queste zone agiscono sul carattere di base molto intensamente. Quando ci si sposta in un luogo diverso, l’effetto planetario sarà sentito in modo diverso, proprio come se si sperimentasse un tema natale rettificato per tale località. La mappa astrocartografica offre la possibilità di vedere all’istante dove si trovano i pianeti angolari. Dopo aver scelto un pianeta che esprime il tratto che si desidera manifestare o sperimentare, si esaminano tutte le località in cui è possibile trovare questa accresciuta energia planetaria.
Un esercizio astrocartografico di base è comprendere come si comporta un pianeta o com’è sperimentato, quando è angolare, poi si applica quanto compreso all’area della propria vita governata da quel particolare angolo. Conviene osservare per prima i quattro Angoli con le relative aree della vita, poi la natura dei pianeti e dei luminari. Se conoscete il significato delle Case in astrologia occidentale, avrete un’dea esatta, anche del significato intrinseco degli Angoli. Per esempio, l’Ascendente concerne moltissimo il modo in cui sperimentiamo noi stessi, come ci esprimiamo, la nostra immagine e il nostro ego. Si tratta di un’espressione molto personale, nonostante possa accadere di sentirci percepiti, differentemente, da come noi stessi ci vediamo, soprattutto se l’Ascendente e il segno si trovano in Elementi incompatibili, come il Fuoco e l’Acqua. La Prima casa concerne il sé e I conflitti con se stessi. L’Ascendente è chiamato anche Segno sorgente perché indica il segno che stava sorgendo all’orizzonte est, al momento della nascita. (Circa due ore dopo, un altro segno sorge all’orizzonte e così avviene lungo l’arco dell’intera giornata, in modo che in 24 ore sono coperti tutti i 12 segni). Immaginate l’alba e l’inizio di un nuovo giorno. Ciò che era nascosto, solo alcune ore prima, inizia a rivelarsi alla luce del sole mattutino. Diventa più energetico e vivo, sorgendo alla luce. È giovane e forte. Questa è l’essenza del pianeta all’Ascendente: è notato per la prima volta, sta appena sorgendo in preminenza, sta sorgendo in potenza, ma è ancora nuovo, non testato e spesso molto idealistico e puro nella sua espressione. Vi è, però, una differenza ai due lati dell’Ascendente. Un pianeta di 12° Casa all’Ascendente indica un’energia segreta, ancora molto nascosta dalla vista, ma ugualmente crescente in forza per prepararsi ad uscire fuori e diventare evidente, più tardi nella vita della persona. Il pianeta all’altro lato dell’ascendente in prima casa è già fuori, attivo ed esprime se stesso, apertamente. Entrambi rappresentano i luoghi in cui il potere intrinseco di un pianeta è sentito intensamente nella vita della persona. Essi possono riflettere sull’energia sperimentata al momento della nascita. All’Ascendente, l’espressione del pianeta è personale, è diretta verso l’interno e può indicare un tratto caratteristico della personalità. Di solito, rappresenta un tema ricorrente nella vita dell’individuo.
L’ I.C. (Imum Coeli) è la cuspide della Quarta casa. I pianeti che si trovano in quest’area indicano la parte più intima di un individuo. Esprimono dinamiche con le proprie radici. Rappresentano la propria genealogia e l’eredità genetica, come i modelli trans-generazionali. Questi pianeti sono sentiti dall’interno e spesso riflettono il tono della vita domestica, i problemi di sicurezza, le relazioni familiari e il modo in cui si è vissuta la propria infanzia. I pianeti in queste località riflettono le energie che ti fanno sentire centrato e a casa. L’IC corrisponde alla mezzanotte del tema, al momento in cui ci si trova sdraiati nel proprio letto. I sogni notturni anche possono essere influenzati dai pianeti all’IC.
Il Discendente governa la Settima Casa, settore delle relazioni, delle associazioni, del matrimonio e delle interazioni sociali generiche. I pianeti qui posizionati riflettono il modo in cui vi relazionate agli altri, il modo in cui siete percepiti, ma anche come percepite la società in generale; se siete socievoli o scontrosi, gregari o iconoclasti. Il DSC governa anche il modo in cui affrontate gli impegni a lungo termine e quello che apportate e vi aspettate dal matrimonio. I pianeti che si trovano in questo Angolo potrebbero fornirvi quello che, inconsciamente, voi attraete. Se un pianeta in questa posizione riceve o forma aspetti difficili nel tema natale, può condurre a relazioni interdipendenti, e qualche volta, pericolose. Poiché, raramente, sappiamo quello che il nostro subconscio racchiude, il risultato di andare verso il luogo in cui il pianeta è al Discendente, potrebbe essere deludente. Qualche volta, invece che una perfetta relazione, potremmo attivare una forte componente karmica, in modo da portare a termine un qualcosa d’interrotto, che pur non essendo piacevole, necessita di essere affrontato, prima di costruire una relazione armoniosa. Questa posizione rappresenta il tramonto, quel magico e romantico momento di bellezza trascendentale, quando niente è come sembra.
Infine, vi è il MC, la cuspide della Decima Casa. Corrisponde al mezzogiorno alto, quando manifestiamo i nostri obiettivi e perseguiamo mete importanti. I pianeti qui posizionati rappresentano tutto ciò per cui siamo conosciuti dal mondo esterno. È la parte esterna del nostro Sè pubblico; quello attivo, quando siamo al lavoro. Indica anche come ci occupiamo dei nostri affari e come funzioniamo sotto i riflettori. La gente famosa (ma non sempre) ha spesso pianeti al MC. Martin Luther King aveva il Sole. Goldie Hawn ha Giove sul MC, Muhammed Ali ha Marte e Ghandi aveva Urano sul MC. Altri possono avere pianeti prominenti al MC nei luoghi in cui diventano famosi. La reputazione buona o cattiva di una persona sarà rilevata da un’indicazione della natura dei pianeti al MC per quanto riguarda ciò che lo rilega alla fama o all’infamia o all’oscurità. I pianeti in questo settore si esprimono in un modo piuttosto esaltato e sono considerati nel luogo più potente del grafico. A somiglianza del Sole che è più forte a mezzogiorno, il pianeta al MC assume un certo valore nella vita della persona. Mentre all’Ascendente l’energia sta sorgendo, qui è nel suo pieno potere, può maturare nel successo (in condizioni favorevoli) e può irradiare la sua presenza dappertutto.
La posizione angolare non basta, però, a determinarne la prominenza di un pianeta. Nel tema natale si possono trovare molte chiavi per capire il modo in cui un pianeta si esprime. Sono gli aspetti che spesso rivelano il suo vero carattere. Se un pianeta alla nascita presenta aspetti armoniosi, soprattutto con trigoni e sestili con i pianeti a loro compatibili per natura o per segno, questo è un buon distintivo di successo. Se, invece, il pianeta è afflitto dai cosiddetti aspetti difficili come quadrati ed opposizioni, (o da semiquadrati, sesquiquadrati e quinconci), verrà espressa la parte più dura o debole dell’energia planetaria angolare. Per esempio, un Marte angolare con buoni aspetti, può indicare una persona motivata, competitiva, atletica, orientata verso gli obiettivi, con una forte energia sessuale. In alcuni casi, tuttavia, un pianeta angolare può essere esageratamente positivo, diventando eccessivo, ridondante e anche pericoloso. Un Marte angolare afflitto, in certe circostanze, può essere borioso, aggressivo, brutale, egocentrico e forse, violento. Al Discendente, se Marte è afflitto, può attirare verso di voi persone con queste caratteristiche. In questi casi, è meglio allontanarsi dalle località con un forte accento marziano. Per le persone poco motivate, con un basso livello d’autostima e scarsa vitalità, andare dove Marte è angolare può apportare energia positiva come possibilità di risolvere certi problemi.
Come potete vedere, è importantissimo prendere in considerazione il tema natale e le caratteristiche della persona, quando si fa un consulto o si raccomanda una particolare località.
Non dimentichiamo che le aspettative, spesso, superano la realtà e che ovunque andiamo, portiamo sempre noi stessi. Vi sono problemi che non possiamo risolvere, andando altrove perché vanno affrontati e risolti, interiormente. Ad esempio, le rimozioni non sono risolvibili, creando un favorevole ambiente circostante! Vi sono anche certe difficoltà che servono a rimetterci in carreggiata. Per questo, quando prendiamo in considerazione le alternative che l’Astrocartografia può offrire, dobbiamo analizzare, onestamente e con scrupolo, la nostra situazione per ben comprendere le nostre priorità, le responsabilità, i talenti, i limiti e le intenzioni. Dopo aver vagliato tutto questo, possiamo cercare un possibile equilibrio. In alcune circostanze, situazioni troppo benefiche possono essere altrettanto distruttive, come quelle troppe cose dure.
La vita va, in ogni modo, sperimentata. Cambiare per il semplice gusto di cambiare non sempre offre i risultati attesi. Non sapremo mai se la cosa funzionerà, finché non rischiamo, provando. La Verità si trova da qualche parte tra questi punti di vista.

PRIMA LEZIONE

PIANETI ALL'ASCENDENTE

Nella prima lezione, abbiamo discusso di Astrocartografia in termini generali. Procediamo, approfondendo la natura e il significato dei Quattro Angoli. Questa lezione riguarda l’Ascendente, ossia il primo angolo che rappresenta l’alba. Il segno che si trova in quest’angolo è chiamato Ascendente e concerne in gran parte il modo in cui andiamo verso gli altri, l’immagine con buona parte della personalità. Qualche volta, l’Ascendente può identificare una persona meglio di come lo fa il Sole. Spesso, rappresenta anche l’apparenza fisica. Per esempio, una persona con Ascendente Sagittario potrebbe avere una lunga faccia cavallina. Le persone con Ascendente Scorpione spesso hanno sopracciglia arcuate. Persone con l’Ascendente in Cancro hanno spesso un viso rotondo.
Un pianeta all’Ascendente possiede una forza speciale. Può trovarsi in Prima casa, (qui si opera con il sistema delle Case uguali, perciò il MC non si trova, necessariamente, in Casa Prima. NDT), influenzando la personalità o in Dodicesima, dove pur esprimendosi fortemente, è meno conscio. Entrambe le posizioni sono considerate angolari, se si trovano a pochi gradi dal vero Ascendente. Più sono vicini all’angolo, più esercitano potere sul comportamento dell’individuo.
Il Sole all’Ascendente indica una personalità forte, magnetica, ricca di autostima ed entusiasmo per la vita. Spesso, indica qualcuno che può alzarsi di mattina con il sole. Il segno in cui si trova il Sole, spiegherà meglio come si esprimono queste persone, quando si alzano il mattino.
La Luna in questa posizione indica persone emotive che hanno bisogno degli altri per essere notate e per formulare risposte. Può trattarsi di persone ipersensibili e lunatiche o loquaci e melodrammatiche.
Mercurio all’Ascendente indica persone che navigano a modo loro nella vita, usando il pensiero logico e il ragionamento; spesso, sviluppano abilità comunicative, attraverso l’arte. Possiedono spesso una buona vena ironica. Incontrano il mondo attraverso la loro mente, piuttosto che attraverso l’esperienza. Qualche volta, rispondono a quello che sembra loro stia accadendo, piuttosto che a quello che sta realmente succedendo.
Una persona con Venere all’Ascendente è spesso bella, sa come usare lo sguardo e il fascino per ottenere ciò che vuole. Le abilità sociali sono molto sviluppate. L’eleganza è importante. Ama frequentare luoghi chic con gente benestante e in voga.
Marte all’Ascendente, di solito, corrisponde ad una persona molto fisica, atletica e forte, di costituzione robusta o a qualcuno che si confronta con la vita a livello sessuale. Bill Clinton, ad esempio, ha Marte e Nettuno entrambi congiunti all’Ascendente ed è conosciuto per il suo esplicito comportamento sessuale, coperto di nubi che portano delusioni e confusione. La personalità marziana, di solito, è molto diretta, brusca, può essere egocentrica ed egoista, competitiva, orientata verso i propri scopi. Naturalmente, vi sono altri fattori che possono ammorbidire o aggravare il temperamento aggressivo. Il Marte di Clinton è ammorbidito dalla congiunzione di Venere che lo aiuta a dire cose giuste al popolo, nonostante le contraddizioni (Nettuno). Questa è un eccellente posizione per ogni tipo di competitore, soprattutto per gli atleti, ma anche per i venditori o per i politici in lotta.
Giove all’Ascendente indica una personalità espansa con una natura generosa e di solito, un largo sorriso. Queste persone tendono ad avere fortuna, qualsiasi cosa facciano. Sono popolari perché sanno come divertirsi e qualche volta, diventano generosi benefattori. Possono essere un po’ eccessivi, esagerati nelle spese o nel gioco. Quando si tratta di conoscenza superiore, sono spesso ben dotati.
Saturno all’Ascendente rende una persona piuttosto seria e saggia, con il passar degli anni. Spesso si tratta di studiosi e pazienti, attenti ai dettagli e pronti a fare i passi necessari per realizzare i propri sogni, che sono particolarmente elevati. Il termine perseveranza è molto adatto a queste persone. Possono essere molto autocritiche e qualche volta, sviluppare una bassa autostima, a causa di circostanze difficili, vissute durante l’infanzia, soprattutto quando è in Prima casa.
Urano all’Ascendente indica persone molto particolari e totalmente imprevedibili. Può trattarsi di individui impazienti e irrequieti, di artisti creativi o dispersivi, ma sempre orientati verso il domani. Se cercate d’inscatolarli, si ribelleranno e inciteranno gli altri a fare altrettanto. Possono essere leaders ispirati, rivoluzionari o anche saggi, ma anche eccentrici, come il matto sulla montagna in alcuni casi.
Nettuno all’Ascendente può essere un artista, uno psicotico, un maestro spirituale, l’illuminato o il sognatore che cammina sulle nuvole, fuori della realtà. Queste persone possono percepire la realtà da una dimensione completamente diversa e non i lasciano convincere del contrario. Per questo, possono diventare deludenti, anche se non intenzionalmente. In certi casi, possono fare qualsiasi cosa venga loro chiesto. Possono sperimentare realtà diverse. Tra questi, vi sono persone che più di chiunque altro comprendono la conoscenza dell’Unità negli esseri. La meditazione può essere il cammino spirituale in cui possono eccellere. Vi sono persone che vivono in ospedali psichiatrici o nelle prigioni o che restano per anni sulla sedia di uno psicoterapeuta nel tentativo di ritrovare se stessi. Possono essere così sensibili agli altri, da non capire più chi siano essi stessi. In alcuni casi, diventano quello che i familiari e la cultura d’appartenenza fanno di loro. Vincent Van Gogh è un tipo con Nettuno all’Ascendente.
Plutone all’Ascendente indica persone misteriose, affascinate dal lato oscuro della vita e della morte, vampiri in nero dall’aspetto gotico. Disgustati dalla superficialità e dalla mediocrità, pretendono impegno profondo e intenso. Preferiscono una straordinaria intimità, ma quando sono arrabbiati, rispondono con modi violenti, spesso esibendo una forte gelosia. Benché capaci di svelare tutti i segreti altrui, sono riluttanti a rivelare i propri. Jim Lewis, l’uomo che ha sviluppato il primo programma astrocartografico, aveva Plutone in Dodicesima all’Ascendente. Per realizzare il lavoro che ha assunto, deve essere stato molto privato e intenso.
Chirone all’Ascendente è spesso il segno del Guaritore. Molti guaritori sono diventati tali a causa di una profonda ferita. A volte una malattia o una deformazione psicologica ha lasciato la persona, severamente, segnata da qualche parte. La loro ferita è molto profonda, perciò la guarigione richiede varie cure e lunghi tempi. Durante la giovinezza, non si sono per niente sentiti guaritori, per questo, nella prima parte della vita, Chirone angolare può indicare qualcuno che ha bisogno di una profonda guarigione. Poi con il progredire degli anni, accorgendosi di aver bisogno d’affrontare l’origine della ferita e/o malattia, apprendono diverse tecniche nel tentativo di curarsi. Così, riescono ad approfondire tanti modi per alleviare la propria pena e quella degli altri. La ferita li accompagna per tutta la vita e possono portarla come un emblema.
Il Nodo nord all’Ascendente significa che si è nati per portare a termine un compito e di qualsiasi cosa si tratti, vi è quasi un obbligo a seguire il progetto. Il segno in cui si trova il Nodo svelerà il tipo di Direzione a cui si è chiamati. Può essere un proposito che consuma e spinge, fino al momento in cui si manifesterà in maniera del tutto personale nella vita. Forse, il vero progetto è diventare quello che si è, tutto quello che si fa deve scaturire dall’interno e diventare parte di se stessi. Questa persona e il suo progetto di vita non sono realtà separate, ma una stessa cosa, in qualche modo.

SECONDA LEZIONE

PIANETI AL MC

Nella seconda lezione abbiamo discusso sui pianeti all’Ascendente, ossia all’orizzonte est al momento della nascita. I pianeti in posizione elevata alla nascita si trovano, invece, al cosiddetto Medio Cielo. “Come il sole è luminosissimo a mezzogiorno, così questi pianeti brillano della loro più intensa luce nella vostra vita, esprimendosi attraverso gli affari con il mondo esterno e perciò, possono indicare certe qualità per le quali siete conosciuti dal pubblico”. Per esempio, Goldie Hawn ha Giove al MC: la sua buona natura gioviale illumina il grande schermo. Martin Luther King aveva il Sole al MC e potenziò l’intero movimento dei Diritti Civili con la forza delle sue convinzioni, anzi sarà sempre ricordato per la famosa frase: "Io ho un Sogno". Ghandi aveva Urano al MC; in India, fu conosciuto come leader trasformatore e guida del popolo sul cammino verso l’autorealizzazione e l’indipendenza. Gli Inglesi lo vedevano, invece, come un ribelle pericoloso. In entrambe le prospettive, egli fu conosciuto per la qualità del pianeta forte al suo MC. Marilyn Monroe aveva Chirone al MC e la Luna al Discendente: una malinconica vulnerabilità fu parte del suo fascino, ma alla fine, la ferita che non riuscì a guarire, finì per assorbire la sua vita. Robert Redford ha il Nodo Nord al MC ed il suo cammino di attore e regista porta la sua vita lavorativa allo sguardo del pubblico. Muhammad Ali ha Marte al MC ed è il più famoso combattente dei suoi tempi.
Non tutte le persone con un pianeta al MC saranno famose, ma i pianeti in posizione elevata, soprattutto se rafforzati da una posizione stretta al MC, si faranno conoscere in modo ovvio all’esterno. Se si trovano ad Est o si stanno avvicinando al MC da sinistra, ossia in casa Decima, diranno qualcosa sulle qualità usate nel luogo di lavoro e spesso indicheranno fattori che determinano il tipo di professione che si desidera creare. Se invece, la posizione è a destra o ad occidente del MC, indicheranno qualcosa riguardo la filosofia di vita, quello che è stato appreso, attraverso l’esperienza e come è condiviso con gli altri. Questi pianeti in Nona, specialmente Mercurio e Giove, spesso indicano un maestro di qualche cosa.
Ora, osserviamo ogni singolo pianeta e cerchiamo di capire il modo in cui esprime la sua natura in prossimità del MC. Ricordate che il segno in cui si trova il pianeta, il segno del MC (spesso lo stesso, ma non sempre) e gli aspetti formati con gli altri pianeti indicheranno come influisce sulla posizione esterna del nativo.

Il Sole al MC indica una persona pubblica, qualcuno che ama la ribalta e vuole essere notato dagli altri. Persone che brillano sul palco, o si elevano negli affari, agiscono da leader con gli amici, oppure vanno per la loro strada con fiducia e grinta. Da bambini, soprattutto se il Sole del TN forma molti quadrati al MC, questa persona può essere stata turbolento a scuola. Se, invece, vi sono trigoni e sestili al Sole, sarà stata la persona più importante della sua classe. Si tratta di individui che portano avanti il loro credo e comunicano la loro verità, pubblicamente.
La Luna al MC indica una persona i cui umori altalenanti sono assi visibili. Questo è molto evidente nelle persone teatrali che, senza un palco, possono fare della loro vita un dramma. Saranno spesso chiacchierone, ottime pettegole, ma anche persone la cui compassione e capacità d’aiuto può essere messa a disposizione degli agli altri; possono essere infermieri o counsellor. La Luna è la Madre divina, perciò le attitudini materne saranno forti. Se la Luna è in Decima casa, spesso si trova lavoro in una delle arti domestiche, come cucina, pulizia, cucito, gestione di un bed & breakfast, ecc. Oppure può indicare che il lavoro della persona cambia, velocemente, come le fasi lunari. Oppure può trattarsi di un individuo attirato dal mare, come oceanografo, capitano, marinaio, surfer, bagnino. Arti ed artigianato, come per un famoso acquerellista o un famoso vasaio, indicano una forte Luna al MC.
Mercurio al MC indica un intelletto rapido, una persona intelligente che sa parlare al pubblico o può diventare uno scrittore famoso. Potrebbe anche essere un insegnante amato, soprattutto se Mercurio è in Nona casa. Un altro esempio è il conduttore di un talk show. Quando è ben combinato con Giove, possiamo avere il commediante. Se allineato con Plutone, la persona può essere caratterizzata da un umore ascorbico. Possiamo avere individui che emettono rapidi giudizi su ogni cosa, senza badare alla sensibilità. Con Saturno, possiamo avere il leader dei gruppi di dibattito. Con Marte, il legale che scolpisce le parole per vincere il caso. Con Venere, Mercurio diventa affascinante e grazioso. Con Nettuno, diventa idealista e poetico, romantico e qualche volta, oscuro; con Urano, non è convenzionale, ma brillante. Per tutte queste tipologie, Mercurio rappresenta un’espressione della Mente. Al MC, vi sono comunicazioni che toccano in qualche modo il pubblico.
Venere spesso indica un individuo conosciuto per la sua bellezza o che ha un bell’aspetto. Questa persona può usare la bellezza per arrivare al pubblico, come le miss, le attrici del cinema o i creatori di cosmetici e linee di moda. Venere, inoltre, è la Musa ispiratrice di musicisti ed artisti. Può anche indicare la socievolezza, una graziosa hostess, il fascino dello speaker di un’organizzazione. O può essere una viziata ragazza ricca, convinta che il mondo debba inchinarsi a lei e darle tutto ciò che vuole. Venere al MC è il prototipo della principessa.
Marte al MC è l’atleta famoso, l’organizzatore aggressivo dell’Unione, il broker, il capitano d’industria, il venditore-rappresentante. Può essere il bullo del bar, l’operaio, il soldato che muore per la sua patria. Può essere il marito violento o il violentatore. Lei può essere la femminista, l’avvocatessa diabolica, l’esperta d’aerobica, la campionessa olimpica. Può essere irritabile e meschina. Nella Nona casa, Marte al MC può essere il viaggiatore o l’agopunturista. Nella Decima, il politico o il terapeuta. Di solito, un tipo simile è conosciuto per una qualche attività energetica, sessuale, coraggiosa o eccessiva. Con Marte in questa posizione, vi è il pericolo di essere proni agli incidenti, ma per un atleta professionista, non vi è posizione migliore.
Giove al MC, spesso, indica qualcuno che piace molto. Si tratta di persone gioviali, benefiche e fortunate che guardano in grande. Possono avere idee lungimiranti. Sono ottimiste sulle possibilità di ottenere gli obiettivi prefissati. Il loro difetto è di non riuscire a trovare il nucleo di base tra i vari passi da fare per ottenerli. Giove è “il gran padre celeste”. Spesso, rappresenta qualcuno di vera o immaginaria importanza. Può essere la figura del padre beneamato come John Wayne, o una donna con una posizione reale nel mondo, come una regina o come la manager di un’importante compagnia. Una persona con Giove al MC avrà, probabilmente, tanta fortuna nella vita e si troverà, facilmente, in una posizione suscettibile di dare un segnale positivo al mondo. Al negativo, queste persone possono trasbordare e sperperare la loro fortuna, come i giocatori di Las Vegas che danno mance generosissime, quando vincono e ridono, quando perdono, senza mai manifestare qualcosa dietro le loro piacevoli cacce.
Saturno al MC è l’esatto opposto. Queste persone sentono sulle spalle il peso delle loro responsabilità pubbliche. Sone serie, qualche volta anche tetre, perché non hanno mai tempo per divertirsi. I loro obiettivi non sono mai leggeri. Possono essere come l’eterno studente con il naso nei libri, o l’impegnatissimo medico con un’infinita coda di pazienti. In qualche modo, queste persone sentono di portare il peso del mondo sulle spalle. Paul Newman ha Saturno al MC, sestile a Giove sull’Ascendente in Dodicesima casa. Il suo Mercurio all’Ascendente infonde a Saturno una buona dose di rapidità intellettiva e fortuna, illuminandolo, considerevolmente. In ogni modo, egli è sicuramente conosciuto come attore di ruoli seri. (Giove all’Ascendente, inoltre, è espresso attraverso il suo generoso contributo all’organizzazione da lui stesso fondata "Newman's Own".)
Urano al MC, spesso, indica un carattere sorprendente e non usuale, come quello di un pensatore brillante, anni luce in anticipo sui tempi. Queste persone saranno eccentriche perché artisticamente creative e ispiranti. Questo carattere così colorito attira molta attenzione se tiene una conferenza, soprattutto sulle tematiche New Age che vanno dalla fisica alla metafisica. Urano comporta cambiamenti improvvisi, perciò se si trova in Prima casa, saranno sperimentati frequenti alti e bassi negli affari, inaspettate entrate e uscite, ma anche eccellenti doti nella guarigione vibrazionale. Nella casa Nona, vi sono molti viaggi, soprattutto verso luoghi esotici o sconosciuti, senza preavviso; oppure, studi in settori poco conosciuti. Vi è la tendenza ad esprimere le proprie opinioni in modo franco, senza preoccuparsi di ciò che gli altri pensano. Si conduce il tipo di vita preferita e si onora la propria libertà, prima d’ogni altra cosa. Il carattere di Mel Gibson in "Brave Heart" è la tipica combinazione di Urano al MC con Marte all’Ascendente.
Nettuno al MC indica una persona enigmatica, un misto tra il poeta romantico e “lo straniero in terra straniera”. Si tratta di persone che non sono come appaiono e perciò, possono causare delusioni. Tra le persone con Nettuno al MC vi sono i sedicenti maghi, ma anche saggi autentici come Yogananda o Meyer Baba e tante altre persone conosciute per la devozione verso l’Essere supremo. Vi sono musicisti che incantano con le loro melodie, trance-terapeuti che si occupano d’ipnosi e regressioni, sciamani, ecc. Poiché la natura di Nettuno è fuori del mondo, forse le persone famose con questa configurazione non sono numerose. Per sua natura, Nettuno è molto privato, interiore, spesso misconosciuto, vulnerabile e poco propenso ad emergere alla luce del Sole. Se una persona con Nettuno al MC diventa conosciuta per il suo lavoro, questo accadrà, attraverso uno sforzo personale minimo. Vi sono persone che potrebbero diventare famose per una qualche dipendenza riconosciuta. Jim Morrison dei "The Doors" esemplifica bene la fama di Nettuno all’ASC. Altri esempi si possono trovare nel mondo del cinema o del teatro, o nel mondo della danza “transvestite”, dove la musa cerca un’audience per la quale eseguire una squisita arte della delusione.
Plutone al MC è il segno del potere, quello personale, o quello politico autocratico, o come quello del potere di controllo esercitato dal lenone sulle ragazze della notte. Con Plutone, se il testo d’integrità non corrisponde, il mondo può essere trascinato nelle fauci dell’inferno. Plutone vuole manipolare gli altri per i suoi fini personali, rifiutandosi di condividere qualsiasi cosa, che si tratti della gloria o della rovina. Plutone governa il mondo sotterraneo e si rivela nell’oscurità. Le leggende dei vampiri della Transilvania sono storie plutoniane. Portare Plutone alla luce non è facile. Il Dr. Kevorkian, promotore della morte per suicidio assistito è un rappresentante di Plutone al MC. Il capo crudele che uccide i suoi stessi seguaci, come Idi Amin è un carattere da Plutone al MC. Si possono anche trovare personaggi con Plutone al MC che mostrano la loro integrità, come per esempio, la persona che ha il potere di premere il bottone della bomba atomica, ma si astiene dal farlo. Questo è il vero potere di Plutone.

Chirone al MC indica persone che portano, pubblicamente, le loro ferite, come Hestor Prynne di "La lettera scarlatta”. Più comunemente, si tratta di persone che impiegano un’intera vita a curare la loro ferita, approfondendone origine, consistenza ferita e modo di convivere con essa. Più tardi, soprattutto se sono riusciti a guarire o a trovare un’accettabile forma di convivenza, diventano i migliori maestri (Chirone in Nona casa) per chi diventa consapevole dello stesso tipo di ferita. Dane Rudyard, il famoso astrologo, aveva Chirone al MC in Nona casa. Egli deve aver cercato di capire una qualche profonda ferita in se stesso, che poi lo ha portato allo studio dell’Astrologia; infatti, divenne un famoso maestro del processo integrativo, in precedenza, scoperto. Qualche volta, questo processo porta certe persone a varcare nuove terre di guarigione e a metterle a disposizione degli altri. Con Chirone al MC, la persona sembra portata a seguire il cammino che lo farà conoscere agli altri in un particolare settore della guarigione. Il desiderio di guarire se stessi li ha resi guaritori e il loro progetto è sintetizzare ciò che hanno appreso per offrirlo a chi deve guarire. In sintesi, le persone con Chirone al MC sono guaritori di qualche sorta.

Nodo Nord al MC è il segno di coloro il cui progetto è arrivare al pubblico, in qualche modo. Possono essere amministratori d’importantissime compagnie, come Bill Gates, o grandi scienziati, o registi o ricercatori super-impegnati, come Jacques Cousteau. Un famoso scienziato-speaker con il Nodo nord al MC fu Carl Sagan che parlò su bilioni e bilioni di stelle nell’universo.

Quando la Parte-Fortuna è vicina al MC, vi è la possibilità di un dono speciale da offrire all’umanità. Può essere necessaria un’intera vita per scoprire la natura di questo dono. I segni e gli aspetti dei pianeti in relazione con questo punto possono aiutare a capirne la natura e il modo in cui deve essere offerto. Di sicuro, si tratta di una persona nata con un piano specifico. Il progetto è caratterizzato da un aspetto pubblico che non può essere ignorato. Si tratta di una persona che diventerà famosa, a livello locale o mondiale, per i contributi speciali che potrà offrire all’umanità.