SIGNIFICATI ALTERNATIVI E POCO CONOSCIUTI DELL'UNDICESIMA CASA
SECONDO I PRINCIPI DI EUDES PICARD
di Grazia Mirti

Volendo premettere qualche osservazione numerologica ci troviamo in difficoltà: il numero 11 viene definito ‘muto’ ed è il celebre Schiller a commentare:
‘Undici è il peccato, undici va oltre i dieci comandamenti’.


L’Undici viene a trovarsi oltre il 10 e prima del 12, entrambi numeri di nobile lignaggio. Secondo la tradizione in origine l’Undici è uno dei numeri dello Zodiaco, perché dei 12 segni zodiacali uno rimarrebbe sempre dietro il Sole, restando invisibile. Di qui potrebbe derivare il famoso sogno di Giuseppe, il quale vide che il Sole, la Luna e undici ‘stelle’ si inchinavano davanti a lui. La più bella raffigurazione, del sogno, purtroppo mancante di circa un quarto dell’arazzo in basso a destra. Essa raffigura Giuseppe seduto su una nuvola che si volge verso le figure del Padre-Sole-Apollo e della Madre-Luna-Diana, che, avvolti entro sfere cosmiche, si inchinano davanti a lui, mentre sulla destra è raffigurato un volo di putti adoranti, undici come i suoi fratelli, ognuno con in mano una stella. Questo arazzo fa parte di una serie di 20, tutti dedicati al mitico Giuseppe biblico, alla sua vita e ai suoi sogni. La realizzazione risale al periodo tra il 1545 e il 1553, su ordine di Cosimo I de’ Medici, essi erano destinati alla Sala dei Duecento di Palazzo Vecchio a Firenze.
Un altro curioso riferimento al numero 11 risale alla leggenda di Sant’Orsola martire, che ebbe grande diffusione nel Medioevo: essa raccontava come lei si accompagnasse nel suo cammino verso papa Ciriaco con 11.000 vergini.
La vicenda finì con il martirio, ma ispirò la fondazione della Compagnia delle Orsoline. Lo stesso concetto si ripete nell’incisione sottostante: a sinistra: con il suo mantello la Santa cerca di proteggere le 11.000 vergini, mentre a destra c’è lo stendardo della città di Colonia, con 11 fiammelle che rappresentano le sfortunate vergini della tradizione.
Anche Vittore Carpaccio dipinse un ciclo sulla vita di Sant’Orsola, nelle immagini vediamo l’Apoteosi della Santa, ai piedi della quale sono presenti alcune delle 11.000 vergini. A destra l’incontro della Santa con papa Ciriaco. Il ciclo dei dipinti risale al 1490/1495 ed è conservato a Venezia tra Murano e Burano.





  

Anche in Astrologia si ha notizia di una fase in cui i segni erano solo 11, in quanto lo Scorpione era più grande e conteneva anche lo spazio dell’attuale Bilancia. Ne dà conferma Giuseppe Maria Sesti nel suo splendido volume ‘Le dimore del cielo’:
‘Quando Cesare sbarcò ad Alessandria non rimase incantato solo dalla bella Cleopatra, ma. Da uomo di lettere quale era, anche dal vasto centro culturale dell’Accademia, che comprendeva il museo e la libreria, ricca di ben 700.000 testi che il filosofo Callimaco aveva raccolto in un catalogo di 120 volumi.
Fu qui che Cesare imparò abbastanza di Astronomia da poter concepire la riforma del calendario romano e la creazione della nuova costellazione della Bilancia, disegnata tagliando le chele dal segno dello Scorpione’. (pag.61)
‘Fu Cesare a istituire il segno della Bilancia, e, aiutato dall’astronomo alessandrino Sosigene, riformò il calendario quando fu eletto Pontefice Massimo: decretò che l’anno 46 Avanti Cristo (chiamato ‘anno della confusione’) durasse 445 giorni, riuscendo così a ricollegare i mesi con le stagioni. Il nuovo calendario astronomico, chiamato Giuliano in suo onore, era composto di 365 giorni e un quarto e presentava un errore di 11 minuti e 8 secondi. Ogni 4 anni veniva aggiunto un giorno aumentando a 29 i 28 giorni di febbraio’
(pag. 62). A pag. 253 l’autore aggiunge all’aiuto di Sosigene nell’impresa del calendario anche quello dello scriba romano Flavio.


Una conferma indiretta dell’originale vastità del segno dello Scorpione ci viene dal Portale dello Zodiaco che dà di accesso alla celebre Sacra di San Michele, opera mirabile la cui costruzione temeraria risale al X-XI secolo. Essa si trova in Piemonte, spesso rappresenta la nostra regione come simbolo straordinario e magnificamente conservato.
Il Portale dello Zodiaco si presenta con 11 tavolette, tra le quali non è difficile rintracciare (in basso a sinistra) il segno dello Scorpione con una minuscola bilancia sul suo capo…L’esecuzione delle formelle viene datata al 1125, opera di un certo Niccolò. Ben più tardi della riforma del calendario, avvenuta più di 1000 anni prima… essa sarebbe rimasta in funzione fino alla riforma gregoriana, che ad opera di papa Gregorio XIII, a decorrere dall’autunno 1582.


Dal Portale dello Zodiaco un prezioso insegnamento: il numero 11 contiene già in se’ la capacità di trasformarsi in 12, attraverso semi fecondi non casualmente inseriti nello Scorpione che sa fecondare la Terra nella semina del grano….

Dopo questo tuffo nei significati del numero 11 è giusto passare al ‘nostro’ numero 11, al segno dell’Acquario che lo simboleggia nei significati fondamentali di Amicizie e Alleanze. Nella serie latina della denominazione delle Case:


VITA LUCRUM FRATRESGENITOR NATI VALETUDO
UXOR MORS PIETAS REGNUM BENEFACTAQUE CARCER

Benefacta ha un’intonazione benevola e serena….

L’Undicesima Casa è Fissa, in analogia alla Seconda, Quinta, Ottava e ai segni del Toro, Leone e Acquario.
Essa governa Fortuna, speranze, fiducia, gli amici ed i vantaggi che ne derivano; la fedeltà, i desideri, i progetti, le preferenze, in qualche caso l’omosessualità. In Astrologia Mondiale è la Casa dei Re, del Potere, dell’Aristocrazia (secondo Gouchon). Nella Tradizione cristiana e nelle illustrazioni delle chiese i 4 Evangelisti sono rappresentati dai segni fissi: Toro, Leone, Scorpione espresso come Aquila e Acquario come Angelo.

La posizione ideale dell’Undicesima Casa (detta anche Undecima) è in Acquario, undicesimo Segno, per analogia. Essa può cadere indifferentemente su tutti gli altri Segni Zodiacali, allora ne osserveremo la collocazione: i Segni su cui si estende, dove si collocano il primo e il secondo Governatore, gli Aspetti formati dagli altri Pianeti. E’ preferibile che si trovi in Segni d’Aria. Se è priva di Pianeti assumeranno maggiore importanza quelli che si trovano in Quinta Casa e quelli che esprimono la collocazione dei Governatori della Casa medesima (se sono più di uno).


In che senso Eudes Picard può esserci di aiuto nell’interpretazione dell’Undicesima (e delle altre Case della carta del cielo)?
Celebre studioso francese di astrologia, Eudes Picard, nacque come il più famoso Choisnard, riscopritore della moderna Astrologia, il 13 febbraio 1867 nella città di Grenoble. Non c’è da meravigliarsi di questa concomitanza di date, che rende gemelli astrali due così nobili rappresentanti dell’astrologia del secolo XIX. Si noti la vicinanza di Sole, Mercurio e Giove nel segno natale dell’Acquario, posto sotto il governo di Urano, tipico significatore della tecnologia, ma anche dell’arte di Urania, intesa come astronomia ed astrologia. Urano è in questo caso collocato in casa undicesima, cosignificante dell’Acquario, non discosto da Marte, intraprendenza e decisione.

Si noti la Luna nel segno curioso e psicologico dei Gemelli, al trigono delle valenze acquariane, mentre Saturno al Fondo Cielo è garanzia di serietà nelle iniziative intraprese... la casa terza (studi e pubblicazioni) pur non avendo pianeti si avvale di ottimi trigoni dai segni dell’Acquario e della Bilancia, che la nobilitano.
Eudes Picard, nato in una famiglia di buona qualità sociale (si veda l’Ascendente a fine Leone) fu allievo della prestigiosa Ecole Polytechnique, ma contrariamente a Choisnard, che aveva seguito gli stessi studi, simili alla moderna ingegneria, non seguì la carriera militare e divenne importante funzionario della Société Générale. Non fu mai un vero astrologo professionista, ma mise al servizio dell’astrologia la sua profonda cultura. Per un certo periodo tenne un corso di Astrologia Tradizionale presso la Società Francese di Astrologia. Uno dei decani dell’astrologia europea, André Boudineau, conservò i ciclostilati delle lezioni che Picard tenne intorno al 1927, basandosi per la parte introduttiva sulla celebre Astrologie Grecque di Bouché Leclerq.
Che cosa mi ha colpito in Eudes Picard al punto di avergli dedicato un intero anno di studi e continue sperimentazioni sia nella pratica astrologica sia nello sviluppo della teoria?
Prima di tutto il personaggio, colto, borghese, preparato, integrato nel sistema sociale dei suo tempo e tuttavia interprete coraggioso dei principi classici dell’astrologia che seppe analizzare e gestire con grande duttilità mentale.

Seppe sviluppare una teoria interpretativa molto originale, i cui principi di fondo risalgono a Tolomeo. Un personaggio leggendario circa la sua abilità interpretativa, protagonista di aneddoti famosi. Si dice per esempio che una signora gli comunicasse un giorno i dati di nascita di suo figlio e che egli, dopo averne redatto il Tema Natale, commentasse l’inutilità dei lavoro di compilazione dell’oroscopo essendo egli morto all’età di 4 anni. Fatto reale, in quanto la madre aveva scambiato i dati con quelli di un altro figlio morto effettivamente a quell’età. Di qui lo stupore e lo sgomento della signora che, riferiscono le cronache, scomparve e non tornò più, impaurita e sconvolta.
Nonostante l’impressione di veggenza che questo episodio può generare, Picard la negò sempre. Egli si serviva dell’Astrologia con ottimi risultati per giocare in Borsa. Si racconta che poco tempo prima della morte, avvenuta nel 1932, egli avesse comunicato che stava per avvenire un forte ribasso di Borsa, legato a un’eclissi avvenuta il 31 agosto precedente. Molti suoi detrattori giocarono al rialzo, e l’andamento delle quotazioni parve dar loro ragione, perché i prezzi continuarono a salire vertiginosamente. Proprio nel giorno di chiusura delle contrattazioni si ebbe un brusco cambiamento, e le azioni precipitarono, consentendo a Picard un ottimo guadagno, e il successo della sua previsione.

Il citato Boudineau ebbe più volte occasione di assistere alle pubbliche interpretazioni di temi natali eseguite da Eudes Picard. Riferì che egli sapeva individuare una serie di particolari assai importanti, ma anche piccoli o apparentemente insignificanti dettagli inerenti la vita della persona esaminata. Dalla curiosa forma del tetto della casa in cui viveva il padre, allo stato di salute dei cagnolino appartenente alla collaboratrice domestica della madre... particolari che possono far sorridere noi moderni analisti in Astrologia. Colpita da questi aneddoti e da una serie di letture ho voluto acquistare l’unico testo che Eudes Picard pubblicò, l’Astrologie Judiciaire.

Sebbene ne sia comparsa in Francia un’edizione reprint ne sconsiglio l’approccio a chi non sia munito di pazienza certosina... eccone le ragioni. In primo luogo il taglio fatalistico, oggi choccante, di questo tipo di interpretazione Alla luce di una lunga esperienza astrologica quotidiana esso non ha ragione d’essere e va comunque sconsigliato, come retaggio di tempi nei quali Astrologia equivaleva a «destino» nel senso più fatalistico del termine.

Picard offre alcuni consigli preliminari a chi desidera interpretare un Tema Natale:


Quando un grafico è completato se ne controllano i conteggi. L ‘astrologo prenderà nota delle posizioni di dignità e debolezza dei pianeti, con eventuali coefficienti numerici (teorie quantitative nelle differenti applicazioni). Traccerà sul grafico gli aspetti principali, sestile, quadrato, trigono, opposizione. Gli aspetti positivi saranno segnati in blu, quelli negativi in rosso. Il lavoro di preparazione ha per obbiettivo di evitare tutte le complicazioni di tipo tecnico, perché nel momento in cui il lavoro di interpretazione ha inizio l’astrologo deve essere nel pieno possesso dei suoi mezzi, in modo che le sue qualità interpretative non possano subire alterazione alcuna a causa di sforzi cerebrali estranei al problema interpretativo. Si sa che le differenti parti dell’Oroscopo sono tra loro coordinate, e non si può quindi dissociare l’esame delle Case dai Pianeti e dallo Zodiaco. È opportuno affrontare la lettura del tema allo stesso modo con cui si affronta la lettura di una partitura musicale. È quindi necessario scegliere tra la massa degli elementi, farne la sintesi e interpretarli secondo la loro simultanea funzione. Lo stile musicale presenta delle grandi analogie con la struttura di un tema Astrale. L‘Armonia corrisponde al Meridiano perché essa si scrive seguendo una verticale dal basso verso l’alto. E’ il piano della struttura, dei principi, delle cause. La Melodia o contrappunto corrisponde all’orizzonte, in quanto essa si inserisce nel senso della larghezza, da sinistra a destra. E il piano dell’individualità. Esiste pertanto una stretta correlazione tra il Meridiano e l’Universo come tra l’Orizzonte e l’individuale. E nello stesso modo in cui l’orchestra eseguendo un pezzo realizza effetti armonici e melodici così l’astrologo dinanzi al suo tracciato celeste dovrà sempre associare il piano delle cause a quello degli effetti e in primo luogo quello dei Meridiano a quello dell’Orizzonte. Il Meridiano determinando le Case IV e X specifica le condizioni di concezione dell’essere secondo la linea dei suoi Ascendenti Diretti; l’Orizzonte, generatore delle Case prima e settima indica ciò che sarà l’essere per se stesso e per la sua discendenza. Questi angoli maggiori rafforzano il passato, il presente, l’avvenire del soggetto, e contrariamente ai pregiudizi che sono connessi alla pratica mal compresa dell’Astrologia non è del futuro che ci si deve preoccupare, quanto del passato che lo determina.


Le considerazioni inerenti l’opportunità di stabilire a priori la durata approssimativa della vita sono evidentemente fuori luogo, oggi, specialmente seguendo l’andamento anti divinatorio che la nostra disciplina va sempre più manifestando. I grafici eseguiti a mano riprodotti in queste pagine sono opera della mano di Eudes Picard e provengono dall’riedizione della sua opera pubblicata nel reprint del 1981

Picard considera comunque l’analisi dei Tema Natale di una persona come un giro turistico in una proprietà…durante tale escursione circolare si può ipotizzare una prima opinione di insieme su tutti i punti meritevoli di una successiva analisi.

Egli consiglia di attribuire a Case, Segni, Pianeti un valore gerarchico, suggerendo di iniziare dall’esame delle Case, passando successivamente ai segni per finire con i Pianeti. Le Case andrebbero considerate per prime in quanto usufruiscono di prerogative inalterabili e di posizioni rigide, mentre i significati dei segni e dei pianeti subiscono delle modificazioni secondo il segno in cui si trovano. Una seconda casa significherà sempre denaro, finanze, questioni riservate, quale che sia il segno in cui si colloca, mentre un pianeta sarà in situazione molto differente passando da un segno all’altro. Osserva Picard che i principianti sono in qualche misura affascinati dagli aspetti e dai pianeti.
Essi sanno dire osservando un quadrato che è negativo, e di un trigono che è positivo... è necessario inoltre secondo Picard concentrarsi per tradurre in termini concreti le previsioni celesti rispettando l’ordine degli elementi derivanti da Case, Segni, Pianeti. L’interprete dovrà giungere alla chiarezza, evitando aggettivi come
«buono» o «cattivo».
Il nostro autore consiglia di determinare in via preliminare la Casa più significativa per il numero di pianeti presenti, e quella in cui hanno dimora i pianeti più potenti per forza espressiva. Enuncia in termini sostanzialmente precisi la teoria della Dominante, che sarebbe stata successivamente sviluppata da studiosi illustri come André Barbault.

Passa poi al dettaglio delle Case Derivate. Si parte dal concetto che ciascuna casa vale per sé stessa ma anche in funzione dei significati di tutte le altre.
Sul tema natale di una persona si possono reperire molte notizie che la riguardano direttamente in riferimento ai suo mondo, ai parenti, agli amici e a tutto il suo entourage. Facciamo un esempio. Se desideriamo conoscere notizie degli studi del figlio della persona esaminata dovremo occuparci della terza casa (gli studi) riferita alla quinta casa (il figlio). Cercheremo le notizie che ci stanno a cuore sulla settima casa (3 + 5) ottenuta tenendo conto della casa di partenza.

Se desideriamo conoscere notizie sulle finanze di mio fratello analizzerò la seconda casa della terza casa, cioè (2 + 3) — 1 = 4, osserverò cioè la quarta casa. Se mi interessano i nipoti intesi come figli dei figli, osserverò la (5 + 5) — 1 = 9, osserverò cioè la nona casa, in quanto quinta della quinta. Se cerco notizie sui guadagni del mio consorte osserverò l’ottava casa, come risultato di (2 + 7) — 1 = 8.

Il meccanismo di Picard, e si tratta indubbiamente dei suo limite, appare molto più complesso, e giunge a sommare più volte i significati...ecco un esempio. Si cercano notizie inerenti il viaggio del figlio della collaboratrice domestica e si dovrà determinare la nona casa della quinta casa della sesta casa (9 + 5 + 6) — 2 = 6. Si tratterà ancora della sesta casa, in quanto se il risultato supera il valore di 12 occorre sottrarre lo stesso numero per poter individuare la casa interessata. I figli degli amici saranno individuati nella quinta casa dell’undicesima casa (5 + 11) — 1 (15 — 12) = 3. Sarà quindi la terza casa a dare notizie inerenti i figli degli amici. E per analogia degli amici dei figli.

La complicazione del metodo che lo rende per certi versi improponibile sta proprio nei voler sommare significati e significati, utilizzando anche numerose case, e finendo per giungere a una confusione accompagnata da spezzettature farraginose dei significati originali delle Case Zodiacali. L’esame del metodo e la sua applicazione costante nella pratica della consultazione astrologica mi hanno convinta da tempo della sua validità mantenendo limiti precisi e nei contenuti e nei significati.

Così è possibile che essi siano utilizzati nei confronti del Tema Natale, dei Transiti, della Rivoluzione Solare, dei Tema Progresso o di altre alternative tecniche che si vogliano scegliere.

Raccomanda Eudes Picard saggiamente di non utilizzare sistematicamente ad ogni costo la metodologia delle Case Derivate, ma di comportarsi come nel caso in cui ci si rechi in farmacia. Si cercherà, egli osserva, solo il farmaco adatto al malanno che vogliamo curare. In altri termini è inutile torturarsi volendo creare sempre nuovi agganci attraverso i significati derivati, il problema darà da sé la sua risposta quando viene proposto. La signora che chiede quale sarà l’esito degli esami dei figlio ha già la sua risposta nei transiti sulla sua settima casa. Chi vuole sapere se il fratello trova lavoro dovrà tenere conto della decima casa della terza casa, cioè della dodicesima. Osserveremo ora quali siano i significati maggiormente utili in ciascuna delle dodici case, che assumono così l’aspetto di un caleidoscopio, di un punto di riferimento estremamente vario e significativo, quale non potrebbe mai essere proposto con i moderni metodi interpretativi.

Non si abbia fretta di applicare il metodo, si preferisca attendere di avere un quesito adatto, e se ne constaterà con immediatezza l’efficacia.



Ed ecco la Grande Ruota delle Case Derivate, dovuta alla mano da ingegnere di Eudes Picard. Come si può vedere essa non si limita affatto alle prime dodici case, ma completa una serie di possibili significati che raggiungono la bellezza di 144 combinazioni. Ogni casa compare in funzione di tutte le altre 12. Osserviamo ora, a titolo di esempio, la seconda casa, relativa al denaro. Potremo dedurne tutti i significati relativi a questa espressione della vita. Subito sopra il simbolo dei Toro troviamo l’indicazione in numeri ordinali delle seconda casa (II). Procedendo verso il centro troviamo I della 2a (origine del denaro e dei guadagni).
Se ci spostiamo alla stessa altezza nel segno dei Gemelli troviamo la 2a della 2a, vale a dire il reddito da denaro, il denaro che frutta altro denaro. Gli interessi, per esempio. Nel segno dei Cancro avremo la 3a della 2a, vale a dire le comunicazioni inerenti il denaro, la posta che lo riguarda, i titoli di credito, quali assegni o cambiali; le notizie di stampa legate all’economia o alla finanza. In Leone, proseguendo nel nostro tour e restando al primo piano della Torre Eiffel astrologica che stiamo analizzando, troveremo la 4a della 2a. Il luogo dove si conserva il denaro, che può essere la banca, la posta, ma anche «il padre del denaro», colui che lo produce, il denaro proveniente dalla famiglia. In Vergine sesto segno e sesta casa per cosignificanza, avremo la 5a della 2a, vale a dire il gioco d’azzardo, come espressione teatrale del denaro, il denaro connesso ai figli, le spese che li riguardano, il denaro guadagnato o speso per lo sport o attraverso le rappresentazioni teatrali. In Bilancia, settima casa, si esprime la 6a della 2a casa. Quindi i collegamenti finanziari con il quotidiano, le spese per la collaborazione domestica e i dipendenti, le spese per gli animali domestici, le brevi malattie. In Scorpione, ottava casa, avremo i collegamenti tra 7a casa e 2a casa. Quindi i cespiti di guadagno del partner, marito, o affini. Regali, spese, collegamenti finanziari con il partner. Le somme dovute o a credito in seguito a processi. I rimborsi assicurativi. Le questioni finanziarie inerenti i nipoti figli di fratelli o sorelle. In Sagittario, nona casa, si hanno i significati relativi alla 2a della 8a casa. Le tasse di successione, le spese e i vantaggi relativi alle iniziative di investimento, gli smarrimenti del denaro, come il medesimo finisce, cioè la sua sorte finale. In Capricorno, decima casa, avremo la 9a casa della 2a casa, quindi le spese di viaggio, i guadagni legati ai viaggi, le multe nel corso di viaggio, gli investimenti fuori del nostro habitat comune, per esempio all’estero (acquisto di titoli esteri). In Acquario, undicesima casa, 10a della seconda 2a casa. La realizzazione nella vita attraverso denaro e finanze, i proventi finanziari derivanti dalla propria realizzazione professionale. Poiché la decima casa può simboleggiare la madre ci si collega alle sue problematiche finanziarie, nel bene e nel male. Picard infatti fa coincidere la decima casa alla madre, e la quarta al padre. In Pesci, dodicesima casa, avremo l’11a della 2a casa, vale a dire le questioni di denaro connesse agli amici, i prestiti fatti agli amici e i prestiti ricevuti dagli amici, i vantaggi finanziari inerenti i rapporti di amicizia, i danni e significati affini. Tutte queste letture sono unicamente connesse alla seconda casa, riferita alle significazioni derivate di tutte le dodici case. Proseguendo con la successiva corona circolare esse si possono leggere in funzione della terza casa, e poi della quarta, della quinta. Compreso il meccanismo, si può proporre una lettura in sintesi dei significati di ciascuna casa, affinché colui che si avventura per la prima volta su questa strada non debba ogni volta ricorrere al grande schema, che può anche sgomentare chi non sia pratico. La Dodicesima Casa della Seconda richiede la sottrazione di 12: (2+12 -1) = 13; 13-12=1. In prima casa troveremo le spese per la salute, le prove, le difficoltà, e gli eventuali vantaggi che ne derivano.



Ho preparato io stessa questo schema, che mi è stato molto utile nel lungo tempo in cui mi sono dedicata alla stesura di oroscopi settimanali per la rivista AMICA. Il concetto è esattamente lo stesso illustrato in precedenza, ma applicato ai segni invece che alle Case. Proponendo ancora l’esempio della Seconda Casa potremo dire osservando la colonna verticale n. 2 che il Toro misura le finanze dell’Ariete, i Gemelli quelle del Toro e via discorrendo fino ai Pesci, le cui finanze sono misurate dall’Ariete.
Venendo all’Undicesima Casa oggetto della ricerca di oggi avremo:
Acquario come Undicesima Casa dell’Ariete
Pesci come Undicesima Casa del Toro
Ariete come Undicesima Casa dei Gemelli
Toro come Undicesima Casa del Cancro
Gemelli come Undicesima Casa del Leone
Cancro come undicesima Casa della Vergine
Leone come Undicesima Casa della Bilancia
Vergine come Undicesima Casa dello Scorpione
Bilancia come Undicesima Casa del Sagittario
Scorpione come Undicesima Casa del Capricorno
Sagittario come Undicesima Casa dell’Acquario
Capricorno come Undicesima Casa dei Pesci
Bei transiti in Gemelli mi consentivano di annunciare soddisfazioni nel campo delle amicizie per i nati in Leone, così come brutti passaggi in Capricorno mi suggerivano di dire ai Pesci di essere prudenti nei rapporti di amicizia.
Tutte le altre Case possono essere utilizzate allo stesso modo!
I significati dell’Undicesima Casa, secondo il metodo delle Case Derivate, sono i seguenti:
1) I redditi da professione (Seconda della Decima)
2) Le comunicazioni relative ai viaggi (Terza della Nona)
3) Gli acquisti di case legati a eredità e investimenti (Quarta dell’Ottava)
4) Gli amori del partner e i suoi figli da altre unioni (Quinta della Settima)
5) Il quotidiano di vicini di casa, dipendenti, animali (Sesta della Sesta)
6) I rapporti di coppia dei figli, loro unioni e processi (Settima della Quinta)
7) La morte del padre e il suo testamento (Ottava della Quarta)
8) I viaggi di fratelli e sorelle, le pubblicazioni all’estero (Nona della Terza)
9) Il top degli investimenti finanziari (Decima della Seconda)
10) Le amicizie propriamente dette (Undicesima della Prima)
11) Le malattie e difficoltà gravi degli amici (Dodicesima dell’Undicesima)


Undicesima Casa
(Sintesi dei significati derivati di uso più frequente)




Decima Casa della Seconda Casa: Professioni basate sulle finanze; direttore finanziario e simili.
Ottava Casa della Quarta Casa: La morte dei padre, la sua eredità. La fine della casa, per esempio la sua espropriazione, o la sua distruzione.
Settima Casa della Quinta Casa: II genero e la nuora; il matrimonio dei figli.
Quinta Casa della Settima Casa: I figli del partner o dei coniuge; gli sport dal medesimo praticati, i suoi amori, le sue tendenze al gioco.
Seconda Casa della Decima Casa: Il denaro della madre e le spese che la riguardano. I suoi redditi. I guadagni inerenti la professione.
Picard attribuisce all’undicesima casa gli amici, la fiducia, chi ci protegge, le speranze, i desideri. Passiamo agli esempi pratici, che sono fondamentali per acquisire dimestichezza con il metodo. Raccomando di iniziare da osservazioni famigliari, con molta calma e senza volersi appropriare di questa tecnica velocemente.




La principessa di Liegi, Vergine Ascendente Capricorno, mostra la Luna, Lilith e il Nodo Lunare in Undicesima Casa. Non è forse casuale che da alcuni decenni si sappia in Belgio che il suo augusto consorte ha avuto una figlia illegittima, Delphine, da un’amante della buona società. La notizia è stata pubblicata in un libro nel 1999. Delphine ha anche cercato di farsi riconoscere dal padre, senza fortuna. Le somiglianze ci sono… quando lo scandalo esplose Plutone e Lilith transitavano in Sagittario sull’Undicesima Casa di Paola, facendo comprendere il suo disagio accompagnato da un peggioramento inevitabile della sua immagine. Il matrimonio è continuato, si dice che anche il terzogenito della coppia reale, Lorenzo, sia figlio di lei e di un partner esterno. In questo modo giustizia sarebbe fatta….
L’Undicesima Casa corrisponde in questo caso alla Quinta della Settima, la figlia del marito, personaggio indicato fin dalla nascita di Paola e intuibile con l’aiuto prezioso di Eudes Picard e delle sue Case Derivate… reale, Lorenzo, sia figlio di lei e di un partner esterno. In questo modo giustizia sarebbe fatta…. L’Undicesima Casa corrisponde in questo caso alla Quinta della Settima, la figlia del marito, personaggio indicato fin dalla nascita di Paola e intuibile con l’aiuto prezioso di Eudes Picard e delle sue Case Derivate.

L’Undicesima Casa in Acquario favorisce una scelta democratica nell’ambito dei rapporti di amicizia, non è classista, ama sperimentare differenti tipologie di amici, senza giudicare, cercando di amalgamarsi nel modo più armonioso. A volte può subire cambiamenti uraniani nel bene e nel male….




Emblematico il caso di questo personaggio che ho imparato a conoscere nella biblioteca di mio padre: Thomas Merton è stato uno scrittore e monaco cristiano statunitense dell'ordine dei Trappisti, autore di oltre sessanta tra saggi e opere in poesia e in prosa dedicati soprattutto ai temi dell'ecumenismo, del dialogo interreligioso, della pace e dei diritti civili. Visse una giovinezza avventurosa, poi si convertì e continuò a girare il mondo. Tra le sue opere ‘La montagna delle sette balze’, che può far pensare ai 7 cieli e ai 7 pianeti…incredibilmente uraniana la sua morte, avvenuta in un aeroporto a causa di una folgorazione elettrica da parte di un phon difettoso! In lui c’era uno spirito uraniano della libertà, accompagnato da ben 6 presenze nel suo segno natale dell’Acquario!!!!
La bella Leone dalla folta capigliatura presenta un’insidiosa congiunzione Luna/Lilith in Acquario e in Undicesima Casa. La nascita è quindi avvenuta con Luna Piena ancora crescente, che spiega bene la separazione tra i genitori, avvenuta quando lei aveva solo 10 anni. La sua immagine ha subito spiacevolezze negli ultimi anni a causa di un contratto RAI che l’azienda non ha onorato, lasciando Lorella a riposo. Ha avuto 4 figli, di cui due gemelli, come già lo erano i suoi fratelli maggiori. E’ probabile che abbia sofferto di invidie e tradimenti da parte di persone che riteneva amiche. Si veda anche Urano, signore dell’Undicesima Casa, male aspettato tra Vergine e Pesci. In primavera 2019 ha subito ironie per alcune affermazioni in televisione. A suo tempo potrà non essere soddisfatta dei coniugi e delle scelte matrimoniali dei suoi figli.







Armin Zoeggeler, considerato il più grande campione mai vissuto di slittino artificiale, ha vinto 6 titoli mondiali, 4 europei e 10 coppe del mondo. A parte l’importanza dei valori di amicizia, la sua Undicesima Casa è anche espressione dei vantaggi ottenuti grazie al suo impegno (Undicesima come Seconda della Decima). Da notare il trigono di Urano alla Undicesima Casa! Ha anche pubblicato un libro: ’Ghiaccio, Acciaio, Anima’. E’ diventato un mito!


Undicesima Casa in Pesci

Invece di essere governata da Urano lo è da Nettuno, e non è detto che sia un male. Può trattarsi di amicizie e alleanze originali, fantasiose, esoteriche, preferibilmente con persone non banali, altre volte preferibilmente concentrate su persone sofferenti o sfortunate, o extracomunitarie o di sinistra. Amicizie che vanno e vengono, in base ai transiti. In questi anni la presenza di Nettuno in Pesci può fare la differenza!
Giornalista equilibrato fu ucciso in un attentato terroristico il 28 maggio 1980. La sua Undicesima Casa contiene Mercurio, Marte e Sole, forse annuncio del risentimento da parte di gruppi eversivi e rivoluzionari. Non casualmente il giorno del suo omicidio Giove, Marte e Saturno erano tutti e 3 in Vergine, al conflitto dei suoi valori Pesci di nascita e della sua Undicesima Casa. Da notare anche Lilith in Ottava Casa….







Il principe di Monaco attualmente in carica ha il Sole sulla cuspide dell’Undicesima Casa, nella quale è presente una congiunzione Mercurio/Lilith. I significati sono molteplici: amicizie insidiose, sospetto di omosessualità, figli illegittimi riconosciuti solo alla morte del padre Ranieri, balbuzie, perplessità sui futuri generi e nuore, preoccupazione per i redditi che gli competono. Si dice che abbia ereditato dalla madre Grace Kelly una certa inclinazione verso l’alcol (congiunzione Giove/Nodo Lunare/Nettuno in Scorpione). Pericoli dalla circolazione degli arti inferiori. E’ ora esposto al conflitto di Urano in Toro avverso ai pianeti natali in Scorpione.

Di sicuro interesse l’Undicesima Casa dell’attore cremonese: essa si colloca in Pesci e contiene Mercurio, Lilith, Urano e il Sole arietino. A conferma di un temperamento complesso, forse bisex, uno dei pochi che possono contare su una ‘stella di David’, formata da 2 trigoni sovrapposti. L’Undicesima Casa indica amici di indole complessa, un po’ parassiti, alcuni impresentabili. Fa comprendere altresì come lui fosse così efficace nell’interpretare film come ‘Il vizietto’ o ‘Madame Royale’.





Undicesima Casa in Ariete

In buona armonia rispetto all’Acquario, indica amici preferibilmente di sesso maschile e di temperamento vivace, sportivo, a volte aggressivo e impulsivo, sinceri e coraggiosi.
Magistrato presso il tribunale di Milano lungo tutta la sua carriera l’ha conclusa come capo del pool di Mani pulite, fu il primo a mandare un avviso di garanzia a Bettino Craxi. La sua Undicesima Casa appare travagliata: preceduta da Urano contiene il Sole arietino e più in là Nodo della Luna, Mercurio e Venere in Toro. Gli ultimi due pianeti sono conflittuali alla Luna natale scorpionica, indizio di un’immagine pubblica complessa, che gli ha procurato anche parecchi nemici. E’ evidente la sua ostilità nei confronti di Silvio Berlusconi (Bilancia) e di Bettino Craxi (Pesci). Alcuni suoi atteggiamenti non gli sono stati d’aiuto (vedi l’avviso di garanzia a Berlusconi appena nominato primo ministro, al G8 di Napoli).
L’antico patron della PARMALAT fa capire attraverso il suo tema di nascita le inevitabili problematiche che lo avrebbero colpito, insieme con la perdita di molti amici: Saturno in Undicesima Casa (Seconda della Decima), opposto a Marte esiliato in Bilancia, lascia intuire una catastrofe circa i redditi da professione e la perdita di molti amici, probabilmente falsi nel senso che gli erano amici quando le cose andavano bene e potevano trarre da lui vantaggi. Giove in Nona Casa gli ha fatto sperare di potersi trasferire all’estero…ma Saturno nel suo transito in Scorpione lo ha ridimensionato totalmente.







Pesante anche la situazione della regina madre di Spagna, il cui Saturno arietino sulla cuspide dell’Undicesima Casa ci dice di una difficile situazione finanziaria di sua madre, di generi e nuore sgraditi (il genero, marito dell’Infanta Cristina, è stato condannato per truffa ed è in carcere…), di un marito sciocco e vanesio nelle sue molteplici avventure che for se hanno prodotto figli illegittimi. Da buona Scorpione lei non concede facilmente fiducia, il largo conflitto Saturno/Marte le ha procurato delusioni specie al passaggio di Urano su Saturno. Nota Bene: Calisto Tanzi e Sofia sono nati nello stesso mese ed anno….





Undicesima Casa in Toro

Non è particolarmente armoniosa rispetto al segno dell’Acquario, lascia intuire amicizie per certi versi interessate o utilitaristiche. Se male abitata consiglia prudenza. Il geniale pittore, scultore, cineasta, scrittore spagnolo è caratterizzato da una ricca Undicesima Casa, preceduta da Venere e seguita da Sole, Mercurio, Marte, quadrati a Saturno. Indizio di grande talento pittorico, ma anche di una libera sessualità dalle molteplici manifestazioni. Memorabili le sue stravaganze in tutti i settori della vita. Da notare le problematiche finanziarie suggerite da Saturno in Ottava Casa in Acquario, che lo costringeva probabilmente a scegliere amici finanziatori.







La bella danzatrice di origine amerinda naturalizzata francese, divenne celebre per il suo balletto nel quale indossava solo u n gonnellino di banane. La sua Undicesima Casa, preceduta da Lilith, contiene 5 pianeti: Mercurio, Sole, Giove, Plutone e Marte. Fu parte attiva della resistenza in Francia e difese l’armonia tra i popoli sostenendo Martin Luther King. Adottò 12 bambini provenienti dai più lontani e differenti paesi del mondo. Ebbe un funerale con gli onori militari. Ricordo ancora le sue difficoltà finanziarie e i continui cambiamenti di casa per ospitare la sua ingombrante famiglia… nel suo caso i numerosi valori Gemelli ben si ispirano ai principi acquariani!




L’orrido assassino di Elisa Claps, attualmente in prigione in Inghilterra per altri gravissimi reati di assassinio, presenta una Undicesima Casa che svela le protezioni altolocate di cui usufruì all’epoca della sparizione della povera Elisa. Indagini sviate e influenzate da uno zio ministro e da una PM che si Lasciò corrompere. La sua Undicesima Casa lo conferma, con Venere nel suo domicilio del Toro, seguita da Saturno e Marte, conflittuali a Luna e Nettuno (all’estero il giochetto non funzionò più, anche considerando i cattivi pianeti in Gemelli, simbolo dell’Inghilterra, contrastanti con quelli in Sagittario. Tagliava le ciocche di capelli (valori arietini con Mercurio conflittuale a Urano usato come forbice...).



Undicesima Casa in Gemelli

Piace molto questa collocazione, che unisce ai valori acquariani quelli mercuriani della comunicazione, creando belle armonie. Come abbiamo già potuto constatare nel caso di Josephine Baker.
Troviamo Giove nell’Undicesima Casa della grande educatrice, peraltro opposto a Saturno, che conferma il rigore dei suoi studi e delle sue sperimentazioni che la resero celebre in tutto il mondo. Nel conflitto tra i due grandi pianeti è anche presente il fatto che lei partorì nascostamente un figlio illegittimo all’estero. Più tardi nella vita madre e figlio vissero insieme e collaborarono alle attività materne. Ai tempi l’evento sarebbe stato giudicato scandaloso, avrebbe potuto distruggere la carriera materna!
Giove si colloca sulla cuspide dell’Undicesima Casa della bella moglie di Francesco Rutelli.




L’Undicesima Casa contiene anche Urano in Cancro trigono a Mercurio in Scorpione, simbolo della sua attuale attività televisiva che si addice particolarmente, essendo lei Bilancia, alla trasmissione FORUM. Da notare il forte trigono tra Giove e il tris in Bilancia. Non casualmente il terzo vertice del triangolo equilatero va a cadere sul Discendente acquariano. Rutelli è Gemelli, tra i due vi è quindi uno spirito di amicizia, mentre la Seconda Casa di lei farebbe pensare a qualche distrazione segreta. Giove in Gemelli potrà favorire buoni matrimoni per i suoi figli. Meno facile il loro percorso scolastico.







I 4 feroci pianeti presenti nella Quarta Casa del Numero 2 del Terzo Reich responsabile della propaganda nazista ci dicono di una vita non facile, che lo lasciò zoppo dall’infanzia a causa di un’osteomielite, e lo vide più volte licenziato nelle varie occupazioni che assunse, padre di 6 figli. D’accordo con la moglie il 1° maggio 1945 avvelenarono i figli e si suicidarono. Le 3 presenze in Undicesima Casa ci dicono come fosse diffidente nei rapporti di amicizia e come scelse personaggi inquietanti come amici, nel corso della vita. Era l’unico intellettuale vero tra i nazisti.



Undicesima Casa in Cancro

Essa è in quinconce con l’Acquario, di solito lascia intuire amicizie prevalentemente femminili, a volte un po’ lunatiche e legate al momento. Importante il confronto con le persone amiche per osservare dove cadono i loro pianeti….

Nell’Undicesima Casa dell’ex brigatista Peci è scritto il suo destino: amici fraterni nella lotta armata, fino all’arresto. Peci (‘convinto’ dal gen. Dalla Chiesa con un ricatto fisico) parlò e denunciò la sua vita da brigatista. Gli ex compagni gli sequestrarono il fratello e lo uccisero. In questo caso l’Undicesima Casa diventa un ostacolo della Dodicesima (realizzazione dei fratelli e sorelle). Oggi Peci vive in una località segreta e ha subito anche un intervento di chirurgia estetica per cambiare il volto.







Scrittore, filosofo, ricercatore, esoterista, studioso delle religioni ed esperto di mistica orientale e occidentale, Elémire Zolla è stato un grande. La levatura dei suoi studi parte dall’Undicesima Casa per comporre un trigono magistrale con Saturno in Terza Casa, il rigore di ciò che ha scritto. Alcune delle sue opere sono indimenticabili, cito soltanto ‘Uscite dal mondo’, uscito postumo. In Undicesima Casa possiamo leggere le sue molteplici amicizie femminili, che caratterizzarono fruttuosamente la sua vita, e lo spirito ecumenico di ricerca a 360°. Interessante anche la sua nascita con Luna alla fine del ciclo, nella posizione di Ecate.

Enola Gay è’ il nome dell’aereo che sganciò La bomba atomica su Hiroshima. Saturno e Luna sulla cuspide dell’Undicesima Casa ci dicono della distruzione di una massa di persone innocenti, e il Sole congiunto a Plutone della forza del pianeta appena scoperto, simbolo dell’atomo. Da notare anche Giove e Nettuno al l’Ascendente (il fungo atomico), Marte in Nona Casa (provenienza dagli USA) ed esplosione improvvisa (Urano). E’ la negazione dell’Amicizia!





Undicesima Casa in Leone

E’ esattamente all’opposto rispetto a quella ideale in Acquario. Ci dice di amicizie elitarie, selezionate, a volte in campi ristretti, come lo sport e lo spettacolo o personalità nobili. Le presenze di personaggi celebri sono numerose in questa ipotesi

L’autrice de ‘La mia Africa’ ci fa comprendere come avesse amici importanti, di notevole qualità sociale, in Danimarca come in Africa. Giove leonino in questo caso è anche simbolo di animali di grossa taglia, che può avere molto amato, insieme con una certa megalomania congenita, tra le probabili cause del fallimento della fattoria costruita in Africa. Una donna-mito che trovò nell’amicizia motivo di consolazione. Giove diventa così cosignificante dell’Acquario….

L’ex presidente della Repubblica Francese esprime Un’innata diffidenza nei confronti dei rapporti di amicizia, essendo l’Undicesima Casa preceduta da Lilith, Saturno, Nettuno. Di qui perplessità prima di dare la propria fiducia e forse quella tendenza a favorire personaggi dal passato oscuro ospitandoli in Francia (vedi Tony Negri e Cesare Battisti).

L’attuale maggiore rappresentante della Destra francese ha fortuna con amici e alleati, ma attualmente risente di Lilith che sta transitando sulla sua Quinta Casa, dopo aver avversato i pianeti di nascita leonini nell’ultimo anno. Nelle settimane a venire Giove sarà avversato da Lilith in Pesci e a lungo Urano sarà quadrato ai valori leonini di nascita.











Undicesima Casa in Vergine

Trovo sempre stimolante il quinconce tra Acquario e Vergine, capace di reciproco stimolo e completamento, anche nei rapporti di amicizia. Può accadere che si cerchino amici al nostro servizio o, viceversa, che noi siamo al servizio degli amici.
Di notevole e positivo impatto l’Undicesima Casa di Cesare Musatti, che fa comprendere come lui sia stato il fondatore della psicanalisi in Italia, mettendosi al servizio dei suoi colleghi, nonostante i quadrati di Nettuno dai Gemelli… era probabilmente amico dei suoi pazienti. E ha tratto ottimi vantaggi finanziari dalla sua attività.

La bella ex modella tedesca esprime attraverso la sua Undicesima Casa il successo che ha ottenuto da adolescente nelle sfilate di moda (congiunzione Plutone/Mercurio) e i lavori uraniani che ancora oggi svolge, attraverso spot televisivi e pubblicità. Da notare il trigono tra i valori Vergine e Saturno in Toro, che trova il suo vertice triangolare in Capricorno (Terza Casa: comunicazione). Cospicui i suoi redditi da lavoro!! A sui tempo i tre figli faranno ottimi matrimoni!

L’ex presidente di MEDIASET è il fortunato possessore di una stella di David nel suo segno di nascita. L’Undicesima Casa conferma il valore dell’amicizia, la sua con Berlusconi è iniziata sui banchi di scuola. La presenza di Nettuno indica il suo scarso interesse nei confronti della carriera politica dell’amico di gioventù, da lui caldamente sconsigliata. Da notare come i pianeti in Vergine (simboli anche di buoni guadagni da lavoro) siano sostenuti da trigoni di Urano e di Giove, tra Toro (tv) e Capricorno (editoria). E’ un ottimo pianista dilettante (Giove in Capricorno).











Undicesima Casa in Bilancia

Ci parla d’amore psicologicamente venusiano e di attenzione verso gli altri, della ricerca di equilibrio nelle amicizie, preferibilmente gradevoli e di buona qualità sociale.

La bella soubrette diventata madre in età non più giovane presenta una ricca Undicesima Casa, preceduta dal Sole e seguita da Marte, Mercurio, Luna fino a Nettuno ancora presente in Scorpione. Di qui un temperamento nervoso e scattante, che ha il coraggio di esporsi in ciò in cui crede, buona organizzatrice (Giove Ascendente) può aver sofferto per qualche difficoltà circolatoria ai polpacci e arti inferiori. Urano in transito in Quinta Casa in Ariete nel 2013 le ha portato la sospirata maternità, che oggi la impegna non poco.

Ancora una volta la Luna in Undicesima Casa ci fa capire che l’amicizia è ondivaga e a volte seguita da delusioni (vedi Saturno e Marte che seguono la Luna di Maria, rendendola popolare ma difficile nei rapporti con le persone amiche. Del resto l’encadrement lunare è preceduto da Nettuno e seguito da Saturno, ciò che fa pensare a un destino non facile, come in effetti è stato. Anche i guadagni da lavoro per lo più sono stati incassati dal marito Meneghini e comunque non le hanno mai dato sicurezza.
Il fondatore della fabbrica di automobili Ford apparteneva al segno del Leone come il sen. Agnelli, fondatore della FIAT, di 3 anni più giovane. La sua Undicesima Casa appare prudente in quanto preceduta da un Saturno esaltato, ma contiene al suo interno Giove, aperto alle alleanze e psicologicamente molto sensibile. Da notare il perfetto trigono tra Urano in Gemelli (le auto) e Giove in Bilancia, l’auto come mezzo di comunicazione tra le persone, per rompere il loro isolamento. Il lucro appare evidente!











Undicesima Casa in Scorpione

E’ contrastante rispetto all’Acquario, di solito rende più graditi gli amici maschi, qualche volta sopporta amici aggressivi o denota improvvisazione e alternanza in chi ha questa collocazione. Può succedere che si scelgano amici dalla vita avventurosa, desiderosi di essere capiti, aiutati, con vero coinvolgimento.

Non deve essere davvero facile essere amici del lunatico Gérard, che andando contro il ben noto sciovinismo francese ha rinnegato la sua nazionalità prendendo quella russa, e successivamente quella turca per risparmiare e dedicandosi soprattutto a mangiare in modo sconsiderato. La Luna in Undicesima Casa lo rende umorale e imprevedibile anche nei rapporti di amicizia, specie in occasione del recente transito di Saturno su quella posizione astrale. La sua popolarità è calata, il suo anticonformismo cresciuto. Del resto Marte, signore dell’Undicesima Casa, è vicino a Mercurio in una presuntuosa Prima Casa. Naturalmente preferisce le donne come amiche…

La bella e brava attrice e regista, gay e madre, è caratterizzata da una cospicua Undicesima Casa, che contiene Nettuno, Venere e Mercurio. Mentre il Sole è in Dodicesima Casa. Marte leonino contrasta Venere, mentre Lilith in Decima Casa ci fa capire il suo perfezionismo. Negli ultimi anni ha risentito anche lei del passaggio di Saturno…si noti il conflitto tra la Luna congiunta a Urano e Giove pescino in Terza Casa, indizio del suo temperamento complesso. Sarà stupita delle scelte di coppia dei suoi figli.

Di sicuro interesse il tema natale dell’anarchico che uccise il re Umberto I a Monza, il 29 luglio 1900. Era colto, parlava inglese e aveva trascorso un periodo negli Stati Uniti, dove aveva avuto due figlie. Il suo Sole sulla cuspide dell’Undicesima Casa è conflittuale a Plutone e Giove (la povertà oppressa dal re, soprattutto dai suoi rappresentanti), mentre Marte suo signore si congiunge a Saturno in Dodicesima Casa (fu condannato all’ergastolo e non si sa bene come sia morto, vi sono parecchi dubbi circa il suo preteso suicidio nell’isola di Santo Stefano).











Undicesima Casa in Sagittario

Armoniosa nei confronti dell’Acquario apre gli orizzonti nei confronti di contatti internazionali attraverso molteplici canali. Indica sincero interesse verso gli altri, con una colorazione piacevolmente utopistica.

E’ il figlio minore di Sophia Loren. La sua Undicesima Casa è preceduta da una congiunzione Marte/Lilith/Nettuno in Sagittario seguiti da Venere nello stesso segno. E’ probabile che il tris citato si riferisca alle finanze materne, decisamente copiose, ma forse non così facilmente cedevoli nei suoi confronti, anche considerando Saturno in Gemelli in Quinta Casa. Lo stesso Saturno si inserisce nella Sesta Casa materna, a conferma di richieste probabili da parte di lui. In più dovrebbe essere cauto nella scelta delle persone da frequentare. La fase attuale con i transiti in Capricorno sull’Ascendente e sui pianeti natali in Capricorno suggerisce un progressivo distacco dal passato e dalle radici.

Il celebre direttore d’orchestra non possedeva una buona indole, era attento selezionatore delle sue amicizie. Lilith in Undicesima Casa lo conferma, anche se Giove posizionato in Acquario accanto a Venere dice di slanci di generosità e di una forte influenza sull’animo femminile. Dalla citata congiunzione possiamo leggere anche lo straordinario successo negli Stati Uniti. La sua Luna accanto a Saturno in Scorpione non poteva che essere diffidente…

Lo splendido attore fiorentino mostra la Luna in Undicesima Casa, indizio di amicizie mutevoli, legate anche alla nascita avvenuta con la Luna Piena. Un tema dai grandi trigoni di Fuoco, con un’insidiosa congiunzione Saturno/Lilith in Dodicesima Casa (segreti relativi alle amicizie, esborsi cospicui per gli amici).











Undicesima Casa in Capricorno

Precede la sua posizione ideale dell’Acquario, è saturnina e freddina, poco promettente. Ma dobbiamo riflettere sul fatto che si estende inevitabilmente anche su parte del successivo Acquario, lasciando sperare in una evoluzione positiva, con il trascorrere del tempo. Può indicare amici utili nella carriera, selezionati con cura attenta.
Il Sole della RAI è congiunto alla cuspide dell’Undicesima Casa nel suo tema di nascita corrispondente alla prima trasmissione in tv. Saturno, signore della Casa, è congiunto a Marte in Ottava Casa (spreco endemico di denaro…), mentre Urano è largamente opposto al Sole, a conferma del mezzo di comunicazione effimero che la RAI rappresenta, costruendo personaggi e poi facendoli sparire, come Saturno suole fare con i suoi figli…bello il sestile di Marte e Saturno al Sole. Il conflitto Giove/Luna esprime bene le interferenze della politica….







Di sicuro interesse l’Undicesima Casa del bel George: essa contiene una congiunzione Luna/Saturno che sembrerebbe non renderlo così amabile nei confronti del femminile a livello archetipico. E’ giusto osservare che sua moglie Amal, che gli ha dato due gemelli, appartiene proprio all’undicesimo segno dell’Acquario, e gli ha consentito di costruire una famiglia tradizionale. Il matrimonio avvenuto quando Urano transitava su Venere del bel George ha forse prodotto, come spesso accade, un cambiamento nel modo di amare, verso una concezione più tradizionale di famiglia. Anche in vista di potenziali progetti politici futuri….

La prima moglie di Pavarotti, qui ritratta con lui, mostra una bella Undicesima Casa, anche se Saturno suo signore è tristerello in Dodicesima e conflittuale a Nettuno. Venere, Mercurio e Luna popolano la Casa, Venere conflittuale a Plutone (è la Casa dei generi, forse lei non ha gradito le scelte delle figlie…) ma anche dei figli del marito, la Luna indica che lui non sarebbe riuscito ad avere il sospirato maschietto. Che infatti non sopravvisse nella gravidanza gemellare della seconda moglie. Adua ricevette comunque una liquidazione da capogiro, perfettamente adeguata a Giove di lui in Scorpione sulla sua Ottava Casa!




Bibliografia
Eudes Picard, Astrologie Judiciaire, PARIS, 1981
Eudes Picard, Le Case Astrologiche derivate, Milano 1997 (a cura di Giuseppe Fallisi, con note di Grazia Mirti)
Endres /Schimmel, Dizionario dei numeri, Como, 1991
Sesti Giuseppe Maria, LE DIMORE DEL CIELO, Palermo, 1987