Referenti    Programma    Alberghi    Come raggiungere la sala    Richiedi Modulo d'iscrizione qui: convegnojayavidya@gmail.com



astzs

CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI PERUGIA E CIDA NAZIONALE

5 - 6 luglio 2014

Perugia - Sala Sant’Anna – Viale Roma 15

SOTTO UN CIELO DI STELLE NOSTRA MADRE TERRA

6° CONVEGNO INTERNAZIONALE DI ASTROLOGIA

ORGANIZZATO E DIRETTO DA NUNZIA COPPOLA (MESKALILA) - PRESIDENTE ASSOCIAZIONE CULTURALE JAYAVIDYA, DELEGATA CIDA PG - DFAstrolS -

terra

MODERAZIONE: PRESIDENTE CIDA DANTE VALENTE

PROMOZIONE: PAOLO CRIMALDI

COLLABORAZIONE ESTERNA: RAFFAELLA ZAMPINO

COLLABORAZIONE IN SALA: KAT BAKER, ADRIANA LUMINI, MARIOLINA NEOLA, ALFA PETROLATI

SEGRETERIA: LUCIA GANGHERI

CASA EDITRICE OSPITATA: CHIARACELESTE EDIZIONI (CAPONE)

BENVENUTE E BENVENUTI

Un giorno dopo l'altro, ci stiamo approssimando al Sesto Convegno internazionale di Astrologia organizzato da Meskalila Nunzia Coppola per la Delegazione CIDA Perugia e per l’Associazione Culturale Jayavidya! L’evento avrà vita durante il primo week enddi luglio, prima di Umbria Jazz.  Come ormai risaputo, il Convegno Internazionale di Astrologia ha un duplice obiettivo: diffondere l’Astrologia, come strumento di consapevolezza e formazione al futuro; promuovere l’Intercultura e il pluralismo astrologico. Le varie metodologie astrologiche (antiche e moderne) sono gioielli preziosi e differenti, deposti in uno stesso scrigno: la volta celeste. Il tema di quest’anno concerne la Terra, secondo la visione interdisciplinare che sin dall'inizio ha caratterizzato il nostro Convegno: la Terra testimonia da sempre l’antico e sacro legame tra ciò che è in alto e ciò che è in basso in una sintesi armoniosa dei valori insiti in ogni settore del sapere. La terra racconta come, attraverso i raggi luminosi dei corpi celesti di cui studia natura, essenza e influenza, l’Astrologia ha trasceso la frattura tra visione sacrale e sentore profano, validando le varie forme di una realtà multisfaccettata.

Quest'anno, abbiamo deciso di aprire le porte anche alle Discipline direttamente o indirettamente connesse con l’Astrologia: Geografia Sacra, Medicina Ayurveda e Ricerca Accademica. Oltre ai grandi esperti internazionali che ci offriranno parte del loro prezioso sapere e delle loro esperienze, avremo il piacere e l’onore di ospitare un medico ayurvedico, un esperto di geografia e una ricercatrice italiana, specializzata in Arabo antico e ricercatrice presso l’università di Berlino.

Come per l’edizione precedente, abbiamo dato spazio all’Astrologia in progress, includendo anche un astrologo in formazione.

La tradizione del premio Jayavidya International Award continua: la pergamena e la medaglia al merito saranno assegnate a due persone scelte dall’Associazione Jayavidya.

 

UN HAIKU PER NOSTRA MADRE TERRA

Per celebrare la Terra, abbiamo deciso di istituire il concorso “Un haiku per Nostra Madre Terra”. Tutte le persone che s’iscriveranno, potranno concorrere, creando un haiku ispirato al titolo del Convegno e inviandolo entro il 15 giugno 2014 al seguente indirizzo: associazionejayavidya@gmail.com. Possibilmente, si prega d’inviare il componimento in doppia versione: italiano e inglese. Non saranno presi in considerazione i componimenti inviati dopo le ore 22 del 15 giugno 2014. Non possono partecipare al Concorso le relatrici e i relatori del Convegno, la segreteria e gli organizzatori. Possono partecipare tutti i collaboratori interni ed esterni (servizio desk, foto, video, traduttori e assistenti di sala). Vinceranno i due componimenti maggiormente votati dal pubblico in sala. Ogni persona regolarmente iscritta, riceverà un file contenente tutti gli Haiku numerati e privi di nominativi, così da avere il tempo per leggerli e riflettere, prima di scegliere i due vincenti. Lo stesso file sarà presente anche all’interno della cartellina che sarà consegnata in sala con la scheda di votazione su cui apporre i 2 numeri corrispondenti ai componimenti scelti. La scheda dovrà essere deposta nell’urna al desk, entro le ore 15:30 del 5 luglio 2014. Alla prima persona vincente, oltre alla pergamena, sarà offerto l’abbonamento gratuito per un biennio a Linguaggio astrale. La seconda riceverà la pergamena e l’abbonamento annuale a Linguaggio astrale. L’Haiku è un componimento poetico di soli tre versi per complessive diciassette sillabe. I 3 versi sono così strutturati:  5, 7 e 5 sillabe. La composizione molto sintetica deve descrivere la natura e/o i sentimenti (nel nostro caso, la Terra). Tutti gli Haiku pervenuti saranno pubblicati su Linguaggio astrale con il nome dell'autrice o dell'autore.

 

ABSTRACT, RELATRICI E RELATORI (in ordine alfabetico)
• CAVADINI ADRIANA, A. MEDICA, MILANO
Da Tolomeo alla genetica; il lungo percorso dell'astrologia medica
Le dottrine di Ippocrate e Galeno, i due più famosi medici dell’antichità, non sono state dimenticate, bensì integrate con gli studi scientifici attuali sull’origine delle patologie. La concezione degli umori e della natura dei Segni e dei Pianeti è riconducibile a quella della base di molte malattie e anche del tipo di cure da adottare per guarirle. Soffriamo di malattie “fredde” e patologie “calde”; abbiamo manifestazioni umide venusiane o altre secche e fredde saturnine. I mali moderni non sono molto diversi da quelli antichi e noi astrologi dobbiamo integrare l’antica saggezza con la scienza attuale.

• CHIAPPINI MASSIMO, SCUOLA ASTRAVIDYA, PERUGIA
Vāstu Purusha: risuonare con la Terra
I Vāstu Shastra, antiche scritture hindu di architettura, identificano nella griglia del Vastu Purusha Mandala, la primaria forma manifesta dell'immanifesto Brahman. La scienza del Vāstu illustra come la fonte primaria di energia dell'universo, lo Spazio, faccia esperienza di sé, attraverso vibrazioni ritmiche. La natura della vibrazione è il Tempo. Il Vāstu Purusha Mandala descrive e quantifica lo schema, attraverso cui l'energia si manifesta in forme materiali. Indica, inoltre, come costruire edifici che risuonino, armoniosamente, con lo spazio esteriore e interiore.

• FIEDLER DOROTHEA ELEONORA, ASTRODRAMA STELLA DANZA, BERLINO.
Astrodramma e stelladanza: imparare l'astrologia con tutti i sensi, attraverso un nuovo approccio agli gli archetipi.
L'Astrologia non implica soltanto le caratteristiche personali o la classica arte dei pronostici, ma può essere sperimentata ed espressa con tutti i sensi, utilizzando le pratiche di Astrodrama e Stelladanza: entrambe si basano su tecniche creative del teatro e della danza e non richiedono alcuna preconoscenza. Con musica, parola, movimento, attrezzi di scena, costumi e maschere, s’improvvisa, traducendo l'energia dello zodiaco e trasportandone il significato nella posizione attuale dei partecipanti. “Scoprite gli Dei dell’Olimpo in voi stessi, sentite il loro essere e i loro sentimenti, addentratevi nei principi dell’Astrologia. Scoprite e attivate il vostro oroscopo. Facendo, s’impara. Sperimentate con il corpo, la mente e l’anima per capire meglio voi stessi”. Dorothea E. Fiedler, coreografa e consulente astrologica, ideatrice della Stella Danza, illustrerà queste tecniche, raccontandoci la loro storia, il loro senso e la loro pratica.

• GRAY MARGARETH, ASTROLOGIA PSICOLOGICA, HAWAII
Abbracciare il paradigma di una relazione basata sul Cuore e sull’Anima con l'aiuto degli attuali transiti planetari
Margareth invita tutti a unirsi a lei per esplorare alcune delle principali caratteristiche astrologiche e psicologiche dei nuovi paradigmi spirituali nelle relazioni. Qualcosa di nuovo in questo momento importante della nostra evoluzione ci invita a utilizzare le energie spirituali dei transiti planetari per migliorare il nostro approccio relazionale. Dando una valenza cosmica e interiore ai transiti, è possibile instaurare una relazione in cui il Cuore e l’Anima rendano tutto più armonioso.

• HOULDING DEBORAH, ASTROLOGIA ORARIA, INGHILTERRA
Metamorfosi e luce: teorie e pratica delle combustioni
Tutti i cicli celesti dell’Astrologia sono delineati da una prospettiva legata alla Terra Durante il ciclo sinodico, i pianeti si separano e poi ritornano a unirsi al Sole, definendo la qualità delle loro fasi e i periodi di crisi e combustione, durante le eclissi. Saranno esaminate le implicazioni filosofiche e pratiche della combustione, quale principio di grande rilevanza per tutti i rami e le strade della moderna astrologia. Dopo aver analizzato ciò che i filosofi medievali hanno insegnato sulla distribuzione della 'luce celeste' tra il Sole e la Terra. L’idea comune che questo fenomeno rappresenti "la più grande disgrazia" ha bisogno di essere rivalutata in virtù del fatto che il Sole è essenzialmente creativo, perciò non ha alcuna associazione con i principi della distruzione.

• LA RICCA ROBERTO, ASTROLOGIA KARMICA,, ROMA
Forme di Terra
L’aspetto di quadrato nel Tema natale e nei transiti, Saturno e la sua collocazione nel tema natale o negli aspetti di transito, la Seconda, la Sesta e la Decima casa, sono la rappresentazione materiale e concreta della realtà simbolica espressa dall’elemento Terra. In questo elemento, l’energia si condensa nella sua forma più palese e solida, per cui anche dimensioni più sottili possono essere avvertite e comprese in modo logico e sicuro, se non strettamente fisico.

• NAVARRO DIEGO, MEDICINA AYURVEDA, NAPOLI
I ritmi della terra e la danza dell’Ayurveda
In accordo con l'Ayurveda, tutto il Cosmo è composto dai Pancha maha bhuta (i cinque grandi elementi, etere, aria, fuoco, acqua e terra). Ciò vale anche per l’essere umano, in quanto microcosmo. Sattva-essenza, Rajas-movimento e Tamas-inerzia sono le tre qualità (Guna) dell'esistenza che confinano l'anima in un corpo umano. Armonizzare la propria vita con questa consapevolezza significa danzare felici con il sostegno della Legge Naturale.

• PRAVISANI SANDRO, GEOGRAFIA SACRA, ITALIA
La visione del mondo: cosmologia antica e simboli del centro.
In accordo con la geografia sacra, l’intervento si propone come un Viaggio alla scoperta dei tre mondi della cosmologia antica: Cielo, Terra e Inferi. I simboli di questa sacra Triade nel passato hanno accomunato tutte le Tradizioni sapienziali del pianeta: dal mondo classico del mediterraneo allo sciamanesimo siberiano e alla mistica andina, passando per il tantrismo e il sufismo.

• RAGGETTI LUCIA, STUDI MEDIEVALISTICI E ISLAMICI, PERUGIA
Alcuni lapidari astrologici del Medioevo Arabo Islamico
Il colorato e affascinante mondo dei manoscritti medievali è un’intricata foresta di segni, fitta di parole e recessi inesplorati. Nel corso delle sue ricerche, Lucia Raggetti ha riscoperto alcuni testi dedicati alle pietre, alle loro connessioni astrologiche e ai talismani dagli straordinari poteri. In questi manuali complessi, arte astrologica e scienza medica si mescolano alle arti pratiche, all’interno di un cosmo in cui tutti gli enti sono interconnessi. Le suggestioni suscitate dalle figure dei manoscritti e dai sigilli raccontano la trasmissione di questa sapienza dalle sue probabili origini Indiane, fino all’Europa del XIII secolo. Queste perle di scienza e conoscenza antica raccontano dei tempi in cui il potere degli astri era convogliato e rappresentato nelle pietre


INFO: convegnojayavidya@gmail.com -  3383018220 –  www.jayavidya.org 

ISCRIZIONE AL CONVEGNO

1. ISCRIZIONE ORDINARIA (valida sino al 28 giugno 2014): Chi si iscrive entro le ore 22 del 28 giugno 2014, confermando la propria adesione con l'apposito modulo e segnalando l'avvenuto pagamento di 25€ (venticinque euro), partecipa al Convegno nella Sala Sant’Anna.

2. PRE-ISCRIZIONE SPECIALE (entro le ore 22 del 4 giugno 2014): Chi si iscrive entro le ore 22 del 4 giugno 2013, confermando la propria adesione con l'apposito modulo e segnalando l'avvenuto pagamento di 25€ (venticinque euro), oltre a partecipare al Convegno nella Sala Sant’Anna, riceverà in dono il cd con gli Atti del Convegno (consegna del cd all’entrata in sala)

3. ATTI SENZA PARTECIPAZIONE (dopo il Convegno): Chi non partecipa, ma è interessato agli Atti del Convegno, potrà inviare una libera erogazione di 18 € e riceverli in PDF, via e-mail, in data successiva al Convegno. In casi eccezionali, l’Associazione si riserva di inviare gli Atti in formato CD all’indirizzo degli interessati.

Riceverà gli Atti del Convegno con la stessa modalità indicata al punto 3 chi, avendo già proceduto all'iscrizione, dovesse cancellare la prenotazione per qualsiasi motivo.

L’importo concernente l’opzione prescelta va caricato su:  Postepay di Nunzia Coppola. NUMERO: 4023 6006 0510 1890. CODICE FISCALE: CPPNNZ49L55F839N

I versamenti Postepay possono essere eseguiti da qualsiasi persona, presso qualsiasi ufficio postale, presso le tabaccherie e i bar abilitati. Chi, invece, ha un conto Postepay può eseguire tutto online.

N.B 

Saranno convalidate e registrate solo le iscrizioni accompagnate dalla documentazione di avvenuta erogazione della quota e inclusive del modulo debitamente compilato.  Le richieste saranno registrate e i posti riservati, secondo l’ordine cronologico di prenotazione. Farà fede la data di ricezione del modulo debitamente compilato. In caso di esaurimento dei posti, un annuncio ufficiale comunicherà la chiusura delle iscrizioni e da quel momento, non si accetteranno più richieste.

  1.  

    SERATA DI GALA DEL5 LUGLIO

    DA CONCORDARE E PROGRAMMARE

     

    INFORMAZIONI PER RAGGIUNGERE IL RISTORANTE
    IIN PREPARAZIONE


    CONVENZIONE LOGISTICA


    Per chi vorrà partecipare al Convegno e venendo da fuori regione, ha bisogno di soggiornare, l’Associazione Culturale Jayavidya ha stipulato una convenzione con Hotel Europa.

    Hotel Europa, Domus Minervae. Viale Pompeo Pellini, 19. 06124 Perugia. Tel: 0755732238

    • Camera doppia uso singola: Euro 38,00 a camera a notte inclusa prima colazione a buffet; (n° sistemazioni disponibili: 5 + le doppie non necessarie)
    • Camera Matrimoniale/Doppia: Euro 55,00 a camera a notte inclusa prima colazione a buffet; (n° sistemazioni disponibili: 5)
    • Camera Tripla: Euro 65,00 a notte inclusa prima colazione a buffet; (n° sistemazioni disponibili: 2)
    • Camera Quadrupla: Euro 75,00 a camera a notte inclusa prima colazione a buffet; (n° sistemazioni:1).

    Tassa di soggiorno da saldare in loco in contanti dai clienti alla partenza 1 € per persona a notte.

    Informazioni su Europa Hotel:
    La struttura si trova subito ai piedi del centro storico di Perugia, a 200 metri da Corso Vannucci, dai principali monumenti, che è possibile raggiungere a piedi anche grazie all'utilizzo di scale mobili che agevolano la salita al centro della città. L'hotel dispone anche di un parcheggio privato con un numero limitato di posti auto, con cancello automatico e telecamera; questo ha un costo extra di Euro 5,00 al giorno, da prenotare in anticipo. In alternativa, adiacente alla struttura e precisamente in Piazzale Cupa vicino al minimetro, vi è un parcheggio gratuito e l'hotel è da lì raggiungibile in pochi minuti tramite le stesse scale mobili che portano al Parcheggio Pellini (comunale e a pagamento).


    Hotel Europa
    Viale Pompeo Pellini, 19 - 06124 - Perugia
    Tel. 0755726883 - Fax 0755735856
    www.hoteleuropapg.com
    info@hoteleuropapg.co

    ALBERGHI A PERUGIA

    Per chi non troverà più posto o non vuole usufruire della convenzione, segue elenco degli hotel di Perugia. Questi vanno contattati direttamente. In ogni modo, vista l'alta stagione, si consiglia a tutte le persone di prenotare quanto prima possibile.

    HOTEL BONAZZI
    via L. Bonazzi, 55
    Tel. +39 0755727701 - Fax +39 0755737294
    bonazzihotel@tiscali.it - www.bonazzihotel.it

    HOTEL FORTUNA
    via L. Bonazzi, 19
    Tel.: +39 0755722845 - +39 0755731372
    (Breakfast included)

    HOTEL IRIS
    Via Marconi, 37 - 06122
    Tel.: +39 0755720259 - Fax: +39 0755720073 - Mobile: +39 3929861326
    info@hotelirispg.com

    HOTEL UMBRIA
    via Boncambi, 37
    Tel.: +390755721203 - Fax : +39 0755737952

    HOTEL GIO' ARTE E VINI
    via D'Andreotto, 19
    Tel.: +39 0755731100

    HOTEL PERUSIA E LA VILLA
    via Eugubina, 42 bis
    Tel: +39 0755730973 – Fax: +39 0755722875
    info@hotelperusia.it - www.hotelperusia.it

    HOTEL PRIORI
    via dei Priori, 40
    Tel.: +39 0755723378 - +39 0755729383

    SAN SEBASTIANO HOTEL
    via San Sebastiano, 4
    Tel.: +39 0755727865 - Fax: +39 0755732006

    PENSIONE ANNA
    via dei Priori, 48
    Tel.: +39 0755736304

    PENSIONE ROSALBA
    via del Circo, 10
    Tel: +39 0755720626 - +39 0755728285

    AGRITURISMO “I MURI”
    FRAZ. GIOIELLO - 06010 MONTE SANTA MARIA TIBERINA (PG) - ITALY
    Tel.: +39 0758571001 - +39 3498830867
    carmela@imuriagriturismo.com

    AGRITURISMO “LA VOLPE E L'UVA”
    Strada comunale San Marino 25
    Tel. +39 0755899951
    volpeuva@tin.it

    AGRITURISMO "LA LOCANDA DEI GOLOSI"
    Via Eugubina 225 - Località Pieve Pagliaccia-Bosco (Pg)
    Tel. + 39 0755918606
    lalocandadeigolosi@hotmail.com - www.lalocandadeigolosi.it

    OSTELLI DELLA GIOVENTÙ - Centro internazionale di Accoglienza per la Gioventù
    via Bontempi, 13 Perugia
    Tel. +39 0755722880 - Fax: +39 0755739449

    OSTELLI DELLA GIOVENTÙ - M. Spagnoli Youth Hostel
    via Cortonese 4, Pian di Massiano
    Tel.: +39 0755011366 - Fax: +39 0755026805

    OSTELLI DELLA GIOVENTÙ - "Torri Baldelli Mombelli" Youth Hostel
    Via Maniconi, Ponte Felcino, Perugia
    Tel.: +39 0755913991 - Fax: +39 0755914203

    BED & BREAKFAST

    • NUBES ALBA -

    Via Guglielmo Calderini 17, 06122 Perugia, Italia. Telefono: +39 393 6549889 +39 075 9072046. email: info@nubesalba.com http://www.nubesalba.com/camere-descrizione-e-prezzi/

    • SPRING

    Strd. Delle Pulite, 30 Perugia - Monte Malbe, Zona Città della Domenica - Cell. 347.10.32.127 - tel./Fax: +39.075.51.79.494

    • VILLA FORASIEPI

    Via Romana, 32 (ex via Assisana 32). 06135 PERUGIA –Tel. 075.32936 – Fax 075.32936 – Mobile 338.6228635. E-mail: info@villaforasiepi.com     

    • A CASA DI LUCA

    Via Appia 59, Perugia. luca_altieri@libero.it - Tel. 339 2564077

    • ALLA MAISON DI ALESSIA

    Via Bartolo 55/61, Perugia. Tel. 345 0784208 - Cell. 345 0784208  Fax 075 5848391     

    • LE NAIADI

    Via Luigi Bonazzi 17, Perugia. Via Bonazzi, 17 Perugia - Tel.: 333.7417408 - 349.2913914 - paola@beblenaiadi.com

    • IL BUFALO

    Via Del Bufalo 10, Perugia. Via Luigi Bonazzi, 17. Perugia. Telefono:349 661 3462

    • GARDEN HOUSE

    Via Boncambi, 29 - Cell. 348 4742159 - Fax 075 5735643 info@gardenhouseperugia.com

                                                                                                                   . A VILLA AURORA

    Strada per Pretola, 14. Località "Cava della Breccia" - 06100 Perugia
    telefono +39.075.5720031 - cellulare +39.346.1025075 +39.335 6822019
     +39.338.6822000 - info@avillaaurora.it

    • IL GIARDINO DI ALICE

    Via Solitaria 1 06121 PERUGIA - Telefono: 3931521638- 3473224237 - Fax: 075987072 - E-mail: donabera24@yahoo.it - www.algiardinodialice.com


    COME RAGGIUNGERE IL CENTRO E LA SALA S. ANNA

    PER CHI ARRIVA DALLA CITTÀ

    La Sala dei Notari non è raggiungibile in auto perché è posta in zona a traffico limitato. Pertanto, si consiglia di:

    a. Lasciare l’auto presso il parcheggio di “Piazza Partigiani”  ed usare la scala mobile all’interno della Rocca Paolina che conduce in “Piazza Italia”. Dopo, proseguire a piedi per 5 minuti.

     

    b. In alternativa si può lasciare l’auto presso il parcheggio gratuito di “Pian di Massiano” e utilizzare il Minimetro, scendendo al Terminal “Pincetto”. Poi, raggiungere a piedi la Sala dei Notari in 3 minuti.

     

    c. Oppure con un percorso più lungo: lasciare l’auto presso il parcheggio Pellini, salire le scale mobili, fino a Via dei Priori. Percorrere l’intera Via dei Priori, fino alla cima, arrivando direttamente in Piazza IV Novembre.

     

    PER CHI ARRIVA IN AUTO DA ALTRE CITTÀ

    Percorrere il Raccordo Autostradale E75, fino all’uscita Piscille, verso Perugia Centro. Svoltare a sinistra e imboccare Via Assisana/SS75bis. Alla rotonda prendere la uscita e imboccare Via Romana. Svolta leggermente a destra e imbocca Via San Costanzo. Svoltare a sinistra e imboccare Viale Roma.

     

    PER CHI ARRIVA IN TRENO

    Una volta arrivati alla stazione “Perugia-Fontivegge”, ecco il link con le istruzioni: https://maps.google.it/maps?q=come+raggiungere+la+sala+sant'anna+perugia&ie=UTF-8&ei=IRlUU-uAPMKEtAaC14CgDw&ved=0CAYQ_AUoAQ

     

    PER CHI ARRIVA IN AEREO

    All’esterno dell’aeroporto, vi è una comoda navetta che conduce A Piazza dei Partigiani.  Da Piazza Partigiani si arriva a piedi a Viale Roma in dieci minuti.

    PER CHI ARRIVA IN BUS DA ALTRE CITTÀ

    I bus arrivano al Terminal di Piazza Partigiani. Da Piazza Partigiani si arriva a piedi a Viale Roma in dieci minuti.

    PER CHI ARRIVA DALL’HOTEL EUROPA

    https://maps.google.it/maps?q=come+raggiungere+la+sala+sant'anna+perugia&ie=UTF-8&ei=IRlUU-uAPMKEtAaC14CgDw&ved=0CAYQ_AUoAQ


    PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE
    Umbria Travel, come arrivare a Perugia

    Info: Tel: 3383018220
    convegnojayavidya@gmail.com
    Informazioni più dettagliate, unitamente al modulo di prenotazione e alle indicazioni logistiche, saranno pubblicate sui siti:
    www.cida.net
    www.jayavidya.org