IL SISTEMA ASTRAVIDYA

Meskalila (Nunzia Coppola) ha ideato il suo sistema astrologico nel 1979 in Bengala, dopo vari anni di studi sistematici ed esperienze vissute in prima persona. Allora, non aveva ancora deciso in che modo denominarlo. Lo perfezionò nel 1989, integrando alle tecniche astrologiche, alcune pratiche connesse ai simboli e ai sogni. Partendo dallo Zodiaco in Ayanamsa, ella associò alcuni principi del Tantra hindu con l’Astrologia olistica e da questo connubio nacque la denominazione ASTRAVIDYĀ.

Negli ultimi anni, vi ha integrato anche svariati aspetti della Gestalt psicosociale e del Counselling gestaltico.

La matrice dei principi che costituiscono la struttura di ASTRAVIDYĀ è olistica, karmica ed esperienziale. Il sistema completo si suddivide in:

Astrokarmica (Astrologia karmica), Astrokriyā (Astrologia esperienziale), Astrolilā (astrodrammatizzazione di gruppo) ed Astrocounselling (Counselling astrologico).

Attraverso il sistema ASTRAVIDYĀ, prima di tradurre i simboli e le immagini del diagramma zodiacale, i nativi del tema, ma anche i praticanti e gli studiosi del sistema, sono invitati a guardare e a sentire, per dialogare con il cielo interiore, al fine di implementare la consapevolezza del Sé e il risveglio dell’energia dimenticata.

IL SITO JAYAVIDYA

 

Jayavidya, nato il 5 febbraio 2011, alle ore 12:06 è la sintesi del vecchio sito Astravidya e dell'Associazione culturale Jayavidya.

 

MEMORANDA DEL SITO ASTRAVIDYA


tema natale tropicale di Astravidya

L'omonimo spazio web, Astravidyā, è nato a Perugia il 24 febbraio 2006 alle 16:16.

Il primo web master fu Rocco Pagliaro a cui affidai le pagine iniziali del sito. In seguito, la pagina index fu arricchita con un mandala virtuale di Vayu (Pier Luigi Vinci), poi sostituito da altre immagini. Una volta preso confidenza con Dreamweaver, ho preferito assumere io stessa la responsabilità completa della redazione, del mantenimento e della pubblicazione del sito, cambiandone, a poco a poco, l'intera interfaccia. Ancora oggi, sto gestendo, personalmente, la creazione di nuove pagine, la modifica di quelle precedenti e il restyling... per tentativi ed errori...molti errori!

Per la copertina definitiva, ho scelto l'immagine della Dea Sapnesvari, Signora dei sogni, disegnata secondo le mie indicazioni da Ersilia Gala, un'artista napoletana verso la quale nutro grande fiducia. Con il suo genio, Ersilia ha saputo afferrare i miei suggerimenti iconici, creando un'immagine attinente al codice canonico prestabilito e nello stesso tempo, personalissima e vicina al suo stile artistico. Questa immagine è diventata anche il logo dell'Associazione Jayavidya e della Delegazione C.I.D.A. di Perugia.

Il sito Astravidya è dedicato agli appassionati dell’Astrologia e delle Discipline orientali, ma anche a coloro che s’interessano al Counselling e alla Pedagogia. Interdisciplinare e transculturale, il sito intende proporsi come risorsa per i principianti, per gli esperti, per i ricercatori e per tutti coloro che desiderano approfondire i processi evolutivi dell’individuo e del gruppo. L’obiettivo centrale è offrire agli appassionati di queste discipline alcuni strumenti di ricerca, di condivisione e di riflessione con la possibilità di partecipare e interagire in prima persona. Sono benvenuti anche i lettori silenti.


tema natale siderale di Astravidya

In programmazione per la pagina RISORSE, vi sono i “Quaderni di astrologia” con l’edizione di utili strumenti per la formazione astrologica. Una sezione speciale è dedicata alla traduzione di articoli scritti da qualificati autori stranieri, di cui si possiede già la licenza di pubblicazione.

Nella sezione “ALTRI ARTICOLI” saranno graditi tutti gli studi, le ricerche e gli elaborati, provenienti dai cultori di qualsiasi provenienza formativa, purché il materiale proposto sia attinente ai temi trattati.

Per la pagina delle Discipline orientali, è stato scelto il brano di un antico testo, DEVIMAHATMYAM, dedicato alla Dea Durga e alle sue molteplici forme. Seguiranno articoli, saggi e traduzioni sulla filosofia del Tantra hindu, la disciplina che ho praticato per anni, dopo le dovute iniziazioni.

Molte pagine sono ancora incomplete ed altre in costruzione. Le pagine dedicate alla Pedagogia ospitano anche gli scritti d'insegnanti di ogni ordine e grado. Attualmente, sono state pubblicate le pagine di Eufemia, una mia carissima amica e collega umbra. Per la sezione Counselling si pensa di offrire spunti interattivi da sviluppare in itinere, come sta accadendo con il Corso di Astrologia on-line.

Come ogni evento, anche il sito ASTRAVIDYĀ ha il suo tema natale, sia in versione tropicale che siderale.


NOTE A CURA DELLE AMICHE E DEGLI AMICI CHE HANNO ADERITO ALLA RICHIESTA D'INTERPRETARE IL TEMA NATALE DI ASTRAVIDYA


ROSANNA BIANCHINI
Ecco alcune impressioni sul cielo di nascita di Astravidyā, con nessuna pretesa di un’interpretazione completa:
Sicuramente, vi è la dominante nettuniana. Il Signore del Sole è stretto al Discendente al grado. Vi è tanta spiritualità, specchio della tua scelta di vita; ma anche il Fuoco leonino che porta passione e che dinamizzando la passività dell'Acqua, porta ad imporsi, regalmente. Il Sole in VII è la ricerca dell'unione e l'accordo con gli altri, ma la tensione di Marte dalla X, penso possa portare a scontri od incomprensioni che possono ledere l'immagine sociale, anche se l'altra faccia di questa posizione è, comunque, la spinta all'affermazione. Urano stretto al Sole lo apre al nuovo e lo dinamizza; per parafrasare un libro famoso, porta “il fuoco nell’anima”, la ricerca di sempre nuovi ideali. La Luna in Capricorno richiama la stabilità e la concretezza della Terra; l'abbraccio di Venere la rende feconda, sia come creatività che in ambito lavorativo e di servizio agli altri; l'appoggio di Mercurio aiuta la comunicazione che però può non essere chiara e trasparente per la tensione a questo ultimo di Plutone; la Luna è in fase calante, quindi portata a spargere il suo sapere, la sua ricchezza. L'asse dei nodi fra la casa IX e la III pone l'accento sull'insegnamento di tipo superiore, sull'incontro con il "maestro", attraverso questo portale virtuale. La Luna Nera in I è foriera di continui cambiamenti, di rinnovamenti, ma anche di tensioni interne. La LNP cade in VI casa, ancora servizio e lavoro, come scopo di questa nascita.

ADRIANA CAVADINI
L'oroscopo della tua associazione è singolare. Singolare che un'astrologa abbia scelto questa data che, secondo l'astrologia classica, parrebbe una data infausta. Le opposizioni e le quadrature non si contano. Ma suppongo che per l'astrologia karmica, conti di più il rovescio della medaglia, ossia che tutto ciò che per la materia è negativo, sia positivo per lo spirito. In questo caso, Astravidya sarà molto conosciuto e apprezzato. La sua rivoluzione per l'anno prossimo promette gran successo editoriale e grandi apprezzamenti individuali. Penso che la pazienza non ti manchi.

MARIA LUISA DELL’ORTO
Questa strada senz'altro apporterà benefici e sarà curativa come indica la bella Venere in casa Sesta. Subito vado al Sole pescino che con l'iniziativa uraniana si rivela in tutta la forza emotiva per sostenere i diritti di libertà espressiva individuali e dell'umanità. Presumo che saranno molto interessati all'iniziativa quelli che si prefiggono l'intento di progredire, anche chi vorrà portare un contributo creativo e medico; chi vorrà esprimere i propri " talenti". La Luna mi parla d’approfondimento solido e concreto che parte dalla profondità dell'anima e conferma un interesse per la ricerca, un porto in cui trovare benessere. Come avrai certamente visto, il grado del Sole corrisponde a " UNA PARATA DI UFFICIALI IN GRANDE UNIFORME " a conferma della settima casa occupata proprio dal Sole, che indica un solido spirito comunitario e si rivolge alle più culture e conoscenze.

DYMOCK BROSE
Leo rises, a strong Sign, giving a good start. The Sun, the Ruler, is in Pisces conjunct Uranus. This is very appropriate for a Web Site dealing with Astrology, and also for some of the spiritual factors (Pisces) behind it.
Mars trines the Sun, giving energy to the enterprise, and rules the 9th House, showing involvement of astrologers world-wide.
The 10th House is ruled by Venus, which conjoins the Moon, so the Web Site will be popular, especially among women. Venus is sextiled by Mercury, ruling the 11th House (Groups) so astravidya will excite much favourable discussion among Group members.
Saturn in close trine to the Moon’s Node favours a good length of life for the enterprise.
The only dubious Aspect is Neptune on the Descendant Square to Jupiter, ruling the 5th House, which is the product, or content. While this Aspect increases emotional response, care is needed that it remains realistic and does not fall into fantasy.

ROSAMARIA LENTINI
Ho guardato il TN e penso che il tuo progetto andrà bene, salvo qualche modifica da apportare nel tempo, mi riferisco alla casa VIII. Se ricordo bene il tuo Tn, tu hai la Luna in Pesci, dove qui c'è il Sole; questo mi pare un ottimo auspicio, come segnale di una volontà d’essere più presente all'esterno.

MARIATERESA MAZZONI
L'As Leone col Sole in Pesci e in 7C mi sembra un'ottima base per un progetto che si prefigge visibilità, intuizione e un'autentica comunicazione basata su affinità e interessi comuni. Nettuno, signore del Sole e posto sulla cuspide della7C, più 8 pianeti ad ovest, confermano l'aspirazione ad una fusione delle idee e ad un intenso scambio di queste; ma il quadrato a Giove raccomanda attenzione affinché la spiritualità, la cultura e la ricerca che dovrebbero caratterizzare i rapporti con gli ospiti e i fruitori del sito, non si disperdano per confusione, posizioni utopistiche o un eccesso di fiducia che rasenta la mancanza di spirito critico. Soprattutto dovranno essere evitate situazioni spiritualmente ambigue. L'8C in Pesci in aspetto a Giove sottolinea la possibilità di un vero approfondimento delle idee e di elaborazione delle stesse ad un livello più alto, la capacità di esaminare i problemi alla radice, così come quella di rivedere pacatamente ma tenacemente valori e idee comunemente accettati (Urano è in aspetto al MC in Toro). I valori di 6Casa in Capricorno e Saturno in 12C mi sembra che indichino chiaramente la funzione di "aiuto" che il tuo sito può dare; un aiuto a vari livelli peché può coinvolgere la mente, le idee, le emozioni e anche i principi morali. L'Asse dei Nodi in 3/9 C parla di un distacco dagli argomenti inferiori e dalle loro ovvietà per far spazio ad una vera conoscenza superiore, che possa andare oltre e penetrare il vero significato che sta al di là di ogni apparenza. Marte in 10 C e in Gemelli infine, conferma la dialettica e la forza delle idee. Ovviamente ci saranno anche problemi che potranno sorgere oltre che dal quadrato Nettuno/Giove, da quello di Mercurio/Plutone; ossia da polemiche sterili perché incapaci di ampliare la propria ottica o da pericolosi tentativi di "plagio"(*). E' per questo che credo sia necessario stare attenti ai vari interlocutori o collaboratori.Quanto a Saturno in 12 quadrato al MC in Toro potrebbe inclinare verso forme nascoste di rivalità, ma nell'insieme mi sembra che il sito sia partito su basi piuttosto solide.
(*) Nota di Meskalila: il tentativo di plagio vi è stato: vagando per Internet, ho trovato i miei due articoli sul karma, ricopiati per intero sul sito OCCULTO MULTIPLY. Ho scritto subito ai responsabili che hanno provveduto ad ammonire la persona che ha perpetrato il plagio e ad ingiungerle di cancellare gli articoli.

MARY OLMEDA
Trattandosi di una struttura virtuale, tesa a portare conoscenza, trovo appropriato un Ascendente Leone che lancia il Sole in campo VII nel segno dei Pesci, dove la percezione sensitiva abbraccia con Nettuno cuspidale al DS, il segno dell' Acquario, annunciando disponibilità allo scambio spirituale - culturale e sociale.
L'apparente individualismo leonino si apre al "Tu", attraverso un Sole capace di immergersi nell'umano sentire. La Dominante di Elemento: Acqua, bagna le sponde di Luna e Venere in Capricorno, presentando la titolare del sito, come persona sentimentalmente rigorosa - solida e ricca di spessore emozionale ed affettivo.
Tutte le energie sono rappresentate, a dimostrazione che Astravidya saprà trovare il giusto equilibrio simbolico fra dare e avere. Bellissimo il NN cuspidale alla 9^ casa in Ariete! Dalla diplomazia bilancina del NS all'impulso espansivo del NN che volge lo sguardo alla divulgazione filosofica di nona casa. Il NN è sestile a Marte, questi promette dalla decima casa, in trigono a Chirone in sesta, il procedere di lavori e progetti culturali, orientati alla possibilità di "curare": corpo - mente e anima.
Mi piace meno il Quinconce Sole - Saturno che si gioca fra la casa VII e la XII; questo aspetto a mio parere, annuncia una sfida che può essere riferita alla volontà di mantenere nel tempo la struttura (sito), fuori da ogni coinvolgimento estraneo allo stile o alle qualità con cui è stato programmato.
Un secondo Quinconce che la Luna lancia all'AS, mi conferma il precedente: Meskalila potrà risentire emotivamente di qualche invasione protagonistica, che alla lunga le procurerebbe fastidi (*). Non voglio aggiungere altro, sono solo note le mie, senza pretesa di interpretare e con il solo desiderio di esserci.
(*) Anche questo si è verificato.

MAURIZIO PACELLI
Smodato bisogno d’approvazione come punto debole; la strada da seguire mi sembra bene indicata dal nodo in ottava in Ariete trigono con Saturno in dodicesima in Leone e Marte in decima in Gemelli. Cioè, deve avvenire una "morte" che può far emergere i valori spirituali leonini e la solida struttura saturnina sorretta da Marte in modo che il progetto possa non solo reggersi sulle proprie gambe ma essere una guida, silente quanto accogliente. Ed infatti, il rischio della ricerca dell'approvazione esterna sembra proprio essere rimarcato dal quinconce fra Sole in settima e Saturno in dodici. In bocca al lupo, sarà un'esperienza produttiva, lo sento, e poi ci sono grossi valori spirituali in questo tema.

SIRIO
Gli aspetti no: Sole quadrato a Marte Gemelli, Saturno 12, Luna in segno di Terra (si parla di mistica!). Accettabili Giove Scorpione in 4 e Luna in sestile a Mercurio. Troppo poco.
A mio parere avrai bisogno di molta organizzazione e assistenza di esperti validi per conformare il sito agile e piacevole, oltre che d'utilità a chi vuole avere info per partecipare alle tue proposte.


Commenti, critiche e suggerimenti saranno sempre graditi. Se sono costruttivi, ancora meglio!