RECENSIONI




Chiunque può segnalare libri e testi per questa pagina
Saranno recensiti o presentati quelli che riteniamo utili, validi o semplicemente piacevoli, anche se estranei alle discipline comprese nel sito.



AMMIRARE L’ORIZZONTE DA UN PONTE TRA
DUE SPONDE: LO STATO SOSPESO DELLA
MERAVIGLIA
Meskalila Nunzia Coppola
M COME MERAVIGLIA

Il mondo della meraviglia, per sua stessa natura, è complesso, inafferrabile e imponderabile, è come una terra sconosciuta che appare per la prima volta. Non scopre un fenomeno, basandosi sulle conoscenze già acquisite, ma ne afferra le informazioni, nello stesso momento in cui avviene l’esperienza. Prima e dopo Aristotele, molti autori occidentali ne hanno illustrato gli infiniti paesaggi. […] Cominceremo con il meravigliarci, aprendo le porte e varcando la soglia di saperi mitologici, filosofici e psicologici di origine antichissima e quasi sconosciuta in Occidente, se non nelle loro divulgazioni più banali. Ci accorgeremo che moltissimi concetti insiti in queste antiche conoscenze costituiscono i principi delle più recenti scoperte scientifiche del mondo occidentale.

In Occidente la luce della meraviglia si è affievolita con “l’epoca dei lumi” e con il bisogno di controllare la paura del nuovo, categorizzando i dati percettivi, chiudendo le “forme” (Gestalten) percepite, fino a congelare le emozioni o a lasciarle esplodere. La meraviglia è un ponte tra le due sponde. Cominceremo con il meravigliarci, varcando la soglia di tradizioni mitologiche, filosofiche e psicologiche, dalle origini antichissime e quasi sconosciute in Occidente. Proseguiremo, capitolo per capitolo, attraverso un racconto, una parte teorica e un’attività esperienziale, per re-imparare a meravigliarci, attraverso racconti, teoria, metafore e giochi.




IL GIOCO DELLE NUVOLE
di Silvana Sonno

“La protagonista del romanzo, ama guardare il cielo e stabilire analogie tra la forma delle nuvole e quella degli umani. Nella vita, così come nel cielo, le cose vengono e vanno, prendono forme diverse, a volte scompaiono, ma non senza lasciare una traccia.
A Perugia la giovane incontra Z., conosciuto via internet, e con lui vive una intensa storia di amore e passione.
Intorno a loro si muovono altri personaggi. Il romanzo sviluppa le diverse vicende, intrecciando riflessioni, massime di saggezza, interrogativi, ad una vena di costante ironia e ad una rilettura attualizzata di alcune grandi scrittrici italiane, che costituiscono una sorta di “galleria di famiglia” per una storia virata sostanzialmente al femminile.
Chiave ulteriore di lettura, è la Tavola Smeraldina di Ermete Trismegisto, citata obliquamente a conclusione del romanzo, che recita: «Ciò che è in basso è come ciò che è in alto, e ciò che è in alto è come ciò che è in basso, per compiere il miracolo dell’unica cosa»”.

Silvana Sonno abita a Perugia, dove ha lavorato presso un Istituto Superiore. Ha anche insegnato a Torino nei corsi per lavoratori e si è occupata di educazione degli adulti. È socia fondatrice dell’Associazione “Asterischi” che si occupa di tematiche relative al benessere psicofisico, per la quale tiene corsi sulle dinamiche relazionali e i processi comunicativi. Scrive da quando era adolescente. Nel 2004 ha pubblicato il suo primo romanzo "Colpo di stecca" con la casa editrice di Milano "Nuove Scritture". Nel 2007 ha pubblicato "Il gioco delle nuvole" con la Graphe.it Edizioni. È tra le vincitrici del concorso LiberaMente indetto dalla Graphe.it Edizioni.




LEGATURA DI VALORE
di Rosamaria Lentini

“La casa e la sua storia…Molte e molte volte il ricordo cercò di perdersi, voleva dimenticare, ma quegli accordi cupi e trionfanti lo incalzavano senza posa, incurante del dolore e della fatica che ogni singolo pezzo di quel remoto mosaico generava alla memoria. Alla fine vinse il ricordo con la tenace e caparbia decisione di andare avanti, ricordare, riordinare, per dare a se stesso una memoria di sé e della sua primitiva origine." EDITRICE GAIA, 2006.




LA CASSAFORTE-DAL BAMBINO MAGICO ALL'ADULTO INTEGRATO
di Rosamaria Lentini e Maria Libera Masucci

“ …È la storia di Concetta…Filo conduttore dei diversi momenti evolutivi è il sostegno magico-religioso (la cassaforte) che la protegge e la ripara da ogni possibile rischio, ma le impedisce la piena e totale espansione…Alberia è quella parte del sé che le chiede di essere illuminata, di uscire dallo sfondo…”EDITRICE GAIA PERISCOPIO, 2006. (Prima edizione 1996).

LE AUTRICI

ROSAMARIA LENTINI si è formata presso il Centro Studi W. Reich, Napoli, in Vegetoterapia Carattero-analitica. Ha completato la formazione in Terapia orgonica con A. Lowen della Società di Bioenergetica (USA). In seguito, ha svolto un training in Psicoterapia della Gestalt ed in Analisi transazionale. Fa parte della Società italiana di Medicina psicosomatica. È socio fondatore del CMT, Centro di Medicina Tradizionale.
Sin dagli anni “60” lavora a Napoli come psicologa e psicoterapeuta della Gestalt. Da alcuni decenni si dedica allo studio del mito e dell’astrologia con particolare riferimento alla mitologia greca.

MARIA LIBERA MASUCCI ha lavorato come antropologa, sin dagli anni “60”, in collaborazione con l’Università di Salerno, il Museo nazionale delle Arti e Tradizioni popolari di Roma, la Soprintendenza ai beni artistici e storici di Napoli, il Touring club Italiano, la Rai di Napoli ed altri, sui fenomeni magici e religiosi della cultura popolare, con particolare attenzione a quella campana.
Attualmente, lavora come psicologa-psicoterapeuta della Gestalt e come Analista transazionale, dopo una formazione didattica integrata, successivamente, con la Terapia orgonica e l’Analisi del carattere, oltre ad una lunga analisi personale. Ha fondato l’Associazione Melusina per la divulgazione e l’applicazione delle Terapie mediche tradizionali.