LEZIONI ONLINE

 1. Il Sistema Sessagesimale     2. Corrispondenze tra Misure Angolari e Temporali     3. Calcolo del Tempo Siderale di Nascita     4. Calcolare la Posizione dei Pianeti   

QUADERNO DELLE TECNICHE

"La Matematica è stata e continuerà ad essere il linguaggio quantitativo della Scienza, ma l'Astrologia diventerà il linguaggio qualitativo della Condizione umana."

Dr. William Tiller, Professore di Fisica. Da una sua conferenza alla Stanford University.


ATLANTE: PER ASPERA AD ASTRA

di Meskalila (Nunzia Coppola)

L'Astrologia è arte, disciplina, tecnica e molto altro ancora. Permette la sintesi armoniosa tra pensiero logico e pensiero analogico, tra razionalità e irrazionalità. Essendo un sistema multidiciplinare complesso, oltre al dovuto apprendimento dei principi e delle regole d'interpretazione, comporta impegno, ricerca e approfondimento sistematico di tutte le materie inerenti (astronomia, deontologia, elementi di statistica, etica, filosofia, geografia, informatica, matematica, metodologia di consulenza, mitologia, psicologia, riflessione linguistica, simbologia, sociologia, storia, tecnica astrologica, tecnica della comunicazione, ecc.). Per quanto riguarda la consulenza, alle discipline e materie già menzionate, vanno aggiunte chiarezza di intenti, onestà culturale, sensibilità, umanità, capacità di stabilire relazioni, capacità di ascolto, empatia, rispetto, capacità di analisi e di sintesi, continua formazione personale.

Tra le numerose discipline richieste per lo studio dell’Astrologia, occupano un posto preminente l’Astronomia e la Matematica, in quanto didatticamente indispensabili per il procedimento astrologico e per sapere di che cosa ci si sta occupando. Queste due materie sono obbligatorie ed evitano la cattiva e ahimè reiterata abitudine d'interpretare un tema, senza sapere come ci si arriva. Lo studio dell'Astronomia è importante per l’osservazione e la conoscenza dei fenomeni celesti, ma soprattutto per risalire all'origine delle tecniche applicate e valutarne l'utilità. La Matematica è essenziale per computare nel modo giusto, oltre che applicare correttamente le tecniche astrologiche. Per la parte generale, tuttavia, non sono richieste particolari abilità matematiche; ad esempio, per redigere un tema natale, i calcoli sono così semplici da poter essere eseguiti, tranquillamente, anche da un bambino della scuola primaria. Tecniche più specifiche, invece, richiedono una più profonda conoscenza della matematica. Le effemeridi fanno parte del corredo obbligatorio dello studioso di astrologia; ma da sole servono a poco. I softwares sono strumenti utilissimi ed evitano la perdita di tempo prezioso, soprattutto per quelle tecniche, come l'Astrocartografia, le Armoniche e i Punti medi ad albero, che richiedono una mole di lavoro scoraggiante. Non basta, dunque, avere un buon software, effemeridi aggiornate, una certa conoscenza dei simboli e la facilità di dialogo per “fare astrologia” o per essere“astrologi”. Chi si occupa di astrologia, infatti, pur usando i dispositivi necessari, deve aver già acquisito solide basi, competenze teoriche e abilità pratiche nelle varie tecniche astrologiche su menzionate. L'iter è simile a quello per acquisire le basi della matematica: prima di usare la calcolatrice, bisogna apprendere ad eseguire le operazioni, affinare la logica e la capacità d'astrazione, sviluppare armoniosamente le proprie abilità, ecc.

Lo studio degli archetipi e dei simboli, così come l'approfondimento delle allegorie e delle metafore sono mezzi molto efficaci per la comprensione e l'assimilazione dei concetti astrologici; tuttavia, senza le discipline di base, diventano vuote speculazioni mentali, volte a dimostrare tutto e il contrario di tutto, secondo il proprio fine. Anche l'approccio psicologico all'interpretazione del Tema può essere uno strumento utilissimo, ma sempre dopo aver appreso le antiche e nuove discipline su cui si fonda l'astrologia; ovviamente, un'astrologia psicologica presume che l'astrologo sia anche psicologo. Liz Greene, ad esempio, è una vera psicologa e vera astrologa; ha studiato e approfondito entrambi i settori, qualificandosi anche ufficialmente nell'uno e nell'altro campo, per poi istituire una validissima e autorevole scuola. Anche in Italia vi sono validi esponenti di psico-astrologia. Allo stesso modo, un astrologo può avere cognizioni mediche generali per rapporto ad alcuni fattori astrologici connessi con la biologia e la fisiologia, ma solo chi è medico può essere esperto di astrologia medica ed applicarla. L'orientamento, dunque, è un aspetto importantissimo nella formazione astrologica. Gli orientamenti astrologici, tra l'altro, sono molteplici e ognuno può scegliere quello più consono alla propria natura, dopo avere approfondito, rigorosamente, le basi comuni. L'Europa vanta accreditatissime Scuole di astrologia, tra cui la famosissima Faculty of Astrological studies di Londra, presso la quale io stessa ho completato la formazione quadriennale e certificato gli studi. In Italia stanno sorgendo varie scuole, tra cui la Scuola C.I.D.A. e la Scuola di Astrologia karmica Metodo Astravidya..

Purtroppo, è in aumento il numero di astrologi improvvisati che si auto-esentano dagli studi disciplinari, affidandosi al connubio tra presunto genio intuitivo, software di media qualità ed espanso approccio relazionale. Molti pensano che basta saper consultare le effemeridi per praticare l'astrologia. Fornite loro una data e otterrete, come per incanto, l'esegesi oracolare che resta tale solo alle orecchie di chi ignora l'astrologia e si accontenta di chiacchiere ben imbastite! Di solito, queste persone giustificano la propria ignoranza in materia, spiegando che l'astrologia non è scienza, ma è arte, perciò, è inutile perdere tempo a studiare la parte tecnica e metodologica: basta saper comunicare. Tra questi, vi sono anche gli specialisti dei cosiddetti messaggi ricevuti direttamente, dal Cosmo. Poi vi è la categoria di coloro che, avendo letto alcuni testi e/o avendo partecipato a qualche seminario o corso propedeutico, passano direttamente alla consulenza, nell'ignoranza semi-totale delle basi astrologiche, perfino le più semplici.

Nel valutare questo fenomeno di volgarizzazione e banalizzazione multidirezionale dell'astrologia, dal punto di vista dell’etica professionale, trovo fatue e preoccupanti le persone della prima categoria e poco dignitose oltre che disoneste quelle della seconda. Dal punto di vista umano, ritengo che tutti gli individui di entrambe le categorie abbiano il diritto di agire come vogliono e che debbano essere rispettati per le proprie scelte, ma trovo esecrabile il modo in cui danneggiano il prossimo e il lontano. Allora, trovo giusto applicare l'articolo 2 del "Codice etico dell'albo professionale degli astrologi": "...combattere decisamente ogni abuso dell'arte astrologica che possa nuocere alla sua immagine e a quella della categoria".

In tutti gli ambiti dell'Astrologia, per fortuna, esiste un ingente numero (ne conosco moltissimi) di esperti, professionisti qualificati, studiosi appassionati e amatori di profonda competenza che da anni, affinano questa disciplina poliedrica, attraverso l’indagine, l’applicazione e l’esperienza sistematica.
E poi, vi sono tante persone che conoscono poco l'astrologia, ma desiderano apprenderla con la mente e con il cuore; i testi che seguono sono dedicati a loro, in particolare.

Nunzia Coppola Meskalila




INTRODUZIONE ALLE TECNICHE ASTROLOGICHE DI BASE

DI NUNZIA COPPOLA MESKALILA

PRIMI PASSI PER REDIGERE UN TEMA NATALE

In questa sezione, ci occuperemo dell'aspetto tecnico-astrologico che è solo un frammento di tutto l'insieme delle discipline astrologiche.

L'introduzione alle tecniche astrologiche di base è uno strumento offerto a tutti coloro che intendono apprendere on-line i primissimi rudimenti della disciplina astrologica. Le lezioni si arricchiranno nel tempo: vi prego di avere un po' di pazienza. Grazie.

PER UN APPRENDIMENTO EFFICACE, SI CONSIGLIA DI PROSEGUIRE, RISPETTANDO L'ORDINE NUMERICO DELLE LEZIONI, COSÌ COME SEGUE:

1. IL SISTEMA SESSAGESIMALE
2. CORRISPONDENZE TRA MISURE ANGOLARI E TEMPORALI
3. CALCOLO DEL TEMPO SIDERALE DI NASCITA
4. CALCOLARE LA POSIZIONE DEI PIANETI