SCUOLA DI ASTROLOGIA ASTRAVIDYA

 Corso propedeutico    Triennio Astravidya    Portfolio    Livello specialistico    Modulistica   Informazioni tecniche    Lezioni online

JAYAVIDYÃ E C.I.D.A. PERUGIA
PROPONGONO
CORSI DI ASTROLOGIA KARMICA CON IL METODO ASTRAVIDYA




                       ISCRIZIONE AI CORSI

A- PRE-ISCRIZIONE: CORSO PROPEDEUTICO ASTRAVIDYA PER NEOFITI E CURIOSI (IN SEDE O PER CORRISPONDENZA)

Il corso propedeutico non richiede il colloquio attitudinale, nè la scheda sostitutiva. Basta inviare il modulo d'iscrizione e un breve curriculum.

B- PRE-ISCRIZIONE: TRIENNIO ASTRAVIDYA (IN SEDE O PER CORRISPONDENZA)

Si richiede:

1. Compilazione apposito modulo..
3.Colloquio attitudinale o compilazione di scheda sostitutiva per il rilevamento delle attitudini.

C - PRE- ISCRIZIONE CORSO DI SPECIALIZZAZIONE (IN SEDE O PER CORRISPONDENZA)

1. Compilazione apposito modulo..
3. Colloquio attitudinale o compilazione di scheda sostitutiva per il rilevamento delle attitudini.

D - PRE -ISCRIZIONE CORSO DI SUPERVISIONE

1. Compilazione apposito modulo..
3. Colloquio attitudinale o compilazione di scheda sostitutiva per il rilevamento delle attitudini.

E - PRE-ISCRIZIONE CORSO ELEMENTI DI COUNSELLING

1. Compilazione apposito modulo..
3. Colloquio attitudinale o compilazione di scheda sostitutiva per il rilevamento delle attitudini.



Le persone interessate possono procedere subito alla pre-iscrizione, compilando il modulo. Successivamente alla ricezione dei suddetti documenti, la presidente dell'Associazione Culturale Jayavidya, fisserà un appuntamento per il colloquio attitudinale o invierà la scheda sostitutiva.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni

Compila il Modulo d'iscrizione al Corso prescelto    

Compila il modulo d'iscrizione all'Associazione Culturale Jayavidya


http://kriyayoga.altervista.org/godleaf.gif http://kriyayoga.altervista.org/godleaf.gif

CORSI RESIDENZIALI E PER CORRISPONDENZA METODO ASTRAVIDYA

A cura di Meskalila Nunzia Coppola
PERUGIA 2010 - 2011


http://kriyayoga.altervista.org/godleaf.gif http://kriyayoga.altervista.org/godleaf.gif

 

A - CORSO PROPEDEUTICO PER NEOFITI E CURIOSI (IN SEDE O PER CORRISPONDENZA)

Questo Corso intende fornire le primissime basi astrologiche a coloro che ne sono, completamente, a digiuno. Il percorso è adatto anche a chi non ha il desiderio d’intraprendere gli studi astrologici, ma intende capire come funziona l’Astrologia. Le lezioni verteranno sui seguenti argomenti:

1. Astrologia e sue origini storiche.
2. Rudimenti astronomici: il sistema solare e le caratteristiche astronomiche dei pianeti.
3. Elementi e suddivisioni dei Segni: Polarità, Triplicità, Quadruplicità.
4. I Segni zodiacali.
5. I pianeti dal Sole a Plutone: caratteristiche, sia per rapporto alla qualità e quantità della luce, sia nel loro valore simbolico e psicologico.
6. Gli aspetti planetari maggiori: le relazioni fra i pianeti.
7. Le Case: caratteristiche dei vari settori e campi della vita.

Ogni argomento è presentato in modo semplice e chiaro, affinché anche i concetti più complessi possano essere compresi da tutti, senza per questo cadere nella superficialità.

http://kriyayoga.altervista.org/godleaf.gif

B - TRIENNIO GENERALE A INDIRIZZO KARMICO (IN SEDE E PER CORRISPONDENZA)

Corso triennale aperto a tutti. Non sono richieste conoscenze preliminari in Astrologia, ma la motivazione e le attitudini disciplinari sono condizioni indispensabili. Pur essendo ad approccio karmico nel suo contesto applicativo, come iter formativo è adatto a qualsiasi indirizzo. Include tra l’altro, le tecniche astronomiche, i principi filosofici e i fattori fondamentali della normale pratica astrologica, anche contemporanea, integrandoli nei limiti del possibile, con quelli provenienti dalla Tradizione orientale. Proiezioni, computer grafica, video, audio, CD, DVD e registrazioni digitali delle lezioni saranno utilizzati come strumenti di facilitazione.

SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE L'INTERA PRESENTAZIONE DEL CORSO

DESTINATARI E CONDIZIONI DEL CORSO

Il corso è riservato ai soci Jayavidya in regola con l'abbonamento C.I.D.A. Iscrivendosi al Corso, si ottiene automaticamente la tessera associativa Jayavidya, valida per un anno. Per diventare socio C.I.D.A., basta abbonarsi a “Linguaggio astrale” e per saperne di più, consultare il sito http://www.cidalombardia.it/. Sono accettate tutte le persone seriamente, motivate ad apprendere l’Astrologia. La formazione astrologica richiede una spiccata propensione per lo studio, la ricerca e la formazione permanente.

NORME DELL'ITER FORMATIVO
1. Per il Primo Anno, l'ammissione alla frequentazione dei Corsi è possibile, dopo un colloquio iniziale per l'accertamento delle attitudini e degli intenti. In alternativa, si può compilare un'apposita scheda. Coloro che avranno già partecipato al Corso di base per neofiti o provenienti da qualsiasi altra Scuola di Astrologia da noi riconosciuta, sono esonerati dal colloquio e dalla scheda attitudinale.
2. L'iscrizione sarà considerata valida, dopo che il candidato avrà letto, accettato e firmato il regolamento comprensivo delle indicazioni presenti in questa pagina.
3. Essere soci dell'Associazione Culturale Jayavidya e del C.I.D.A.
4. I candidati devono attenersi ai percorsi metodologici Astravidya, rispettando anche le indicazioni standard per le orbite. L'eventuale capacità di elaborare un futuro metodo personale, infatti, è direttamente proporzionale alla serietà nel seguire, rigorosamente e profondamente, le metodologie del Corso prescelto.
5. La frequenza ai Corsi è obbligatoria. Agli iscritti sarà fornito un libretto di frequenza. Le persone impossibilitate alla frequenza, possono optare per i Corsi a distanza.
6. Per questioni didattiche, durante l'intero iter formativo, sia i corsisti residenziali, sia quelli per corrispondenza, dovranno svolgere esercizi e verifiche, solo con l'uso di tabelle, griglie e grafici forniti dai docenti di Astravidya. In alcuni casi, per consolidare le competenze acquisite e per verificare l'avvenuta acquisizione delle abilità pratiche, sarà richiesta l'elaborazione di tabelle con stile personale, ma scrupolosamente attinenti alla metodologia del materiale fornito.
7. I partecipanti che, per qualsiasi ragione, interrompono un corso, possono riprendere gli studi nella successiva edizione del corso di livello equivalente, iniziando dal punto in cui hanno interrotto, purchè abbiano eseguito tutti gli esercizi e le attività concernenti le lezioni già frequentate. In caso ciò non sia avvenuto, coloro che sono ancora interessati agli studi, possono re-iscriversi al Corso propedeutico equivalente, iniziando dalla prima lezione.

In mancanza di motivazioni reali e di attitudini comprovate, la richiesta d'iscrizione non potrà essere accolta. In alternativa, chi lo desidera, può limitare il proprio impegno ai seminari tematici e alle conferenze, senza alcuna incombenza di studio.

OBIETTIVI DEL TRIENNIO
L'Astrologia karmica ha come obiettivo principale l'integrazione di nuovi ambiti di consapevolezza, come effettivo arricchimento personale; ovviamente, il raggiungimento di questo obiettivo richiede la capacità di redigere il Tema Natale, di conoscere le basi delle tecniche interpretative e delle varie tecniche dinamiche (rivoluzioni, progressioni, transiti, direzioni, ecc).

METODOLOGIA, DIDATTICA, ASSISTENZA E RISORSE UMANE
Il metodo Astravidya permette di apprendere l’Astrologia con il cuore e con la mente, così da assimilarne i contenuti in modo duraturo e profondo. In ogni lezione, teoria, pratica, applicazione e formazione personale sono integrate, nel rispetto dei ritmi di ogni discente. Per favorire la mobilitazione energetica, ogni lezione è preceduta da respirazioni, visualizzazioni e pratiche di rilassamento. La didattica privilegia l'individuazione degli archetipi planetari, come canali per l'interiorizzazione e la successiva applicazione delle tecniche astrologiche. Ogni attività intende promuovere una costante partecipazione degli studenti, in modo da favorire l’apprendimento diretto dei contenuti e delle tecniche astrologiche. L'esercizio manuale è parte pregnante del corso, ha un valore didattico inderogabile e rende l'esperienza profonda e durevole. La comunicazione interattiva e le relazioni tra docente-discente, discente-discente, discente-gruppo, sono particolarmente curate, per favorire il consolidamento delle competenze, sia in funzione dell’universo personale (energia del proprio TN), sia in rapporto con il gruppo (energie sinastriche) e l’ambiente (energie mondiali). La dimensione gruppale produce un flusso di mutua assistenza, creando una sorta di spazio sacro che aiuta ognuno a sviluppare onestà intellettuale, rispetto per gli altri ed empatia, pur conservando la propria individualità.

STRUTTURA DELLE LEZIONI
Saluto ai pianeti e meditazione astrologica. Presentazione, spiegazione e condivisione delle attività programmate. Esercitazioni sulle teorie, le tecniche e i temi del giorno. Esperienze intensive di respirazione e visualizzazione. Correzione collettiva degli esercizi. Esperienze operative di gruppo e interventi individualizzati. Revisione degli argomenti e supervisione di gruppo. Oltre ad esercitazioni individuali, sono previsti lavori di gruppo, anche per alcune attività da eseguire “a casa”. I partecipanti saranno invitati ad eleborare ricerche, saggi e tesine per rinforzare ed ampliare le competenze acquisite. Altre forme di verifica in itinere, possono riguardare l'elaborazione di tabelle e grafici attinenti alle tecniche apprese. A discrezione della webmaster, con la deliberatoria del discente alcuni lavori potranno essere pubblicati su questo sito, come contributo alla Comunità astrologica. Saggi, ricerche e studi particolarmente originali, saranno proposti per la pubblicazione su "Linguaggio astrale".

STRUMENTI E SUSSIDI DIDATTICI
Il materiale necessario al corretto svolgimento delle lezioni (dispense, fotocopie, tabelle, grafici, modelli, ecc.) sarà inviato in formato PDF all'e-mail di riferimento. Saranno fornite fotocopie delle effemeridi e delle tavole di domificazione per i Temi sui quali si lavora. Estratti delle Effemeridi Lahiri saranno fornite, di volta in volta. Sarà, inoltre, fornita una bibliografia essenziale. Per problemi di sicurezza, non è permesso l'uso di chiavette USB per caricare o scaricare files dal computer dell'Associazione. Per questioni di privacy, non sarà permessa l'audio/video registrazione dei moduli riguardanti la formazione personale.

Le corsiste e i corsisti sono pregati di munirsi dei seguenti sussidi:
- Effemeridi annuali di Raphael (sono calcolate per il mezzogiorno).
- Archeoastronomia in Italia, Giuliano Romano Ed. Cleup.
- Astronomia nautica, Ferdinando Flora, Ed. Hoepli
- Astronomia per astrologi, Filbey Ed. Astrolabio.
- Le Case. I Templi del cielo di Deborah Houlding, Ed. Capone.
- The Rosicrucian Ephemeris o altro tipo di effemeridi basate sulla mezzanotte.
- Tavole delle Case: Lat. 0.6, Edition Internationale o altre tavole delle Case con sistema placidiano

I partecipanti sono invitati a fornire i dati personali come risorsa per i lavori individuali e di gruppo.

PROGRAMMAZIONE PER IL PRIMO ANNO DEL TRIENNIO

Modulo 1: Storia dell’Astrologia
Nascita dell’Astrologia. Sumeri e Babilonesi. L’astrologia in Egitto. I Greci e la teoria degli Elementi. Gli Indiani e la teoria degli Elementi. I Romani. Tolemeo e i grandi astrologi del passato. L’Astrologia Araba. Medioevo e Rinascimento. Pensiero ed opere di Brahe, Copernico, Keplero, Galileo, Lahiri, Parashara. Confronto tra Oriente ed Occidente. L’astrologia in India.

Modulo 2: Astronomia e geografia astrologica
Sfera Celeste. Sistemi di coordinate (Equatore ed Eclittica). Zodiaco e Precessione. Sfera Terrestre. Meridiani e Paralleli. Sistema Solare e Pianeti. Rotazione e Rivoluzione. Orbite. Ciclo sinodico planetario. Eclissi e Nodi. Questioni Geografiche. Punti Cardinali. Sfera Locale: orizzonte e meridiano. Moto diurno e Ascensioni. Segni retti e curvi. Ora locale, ora siderale ed ora di Greenwich. I fusi orari. Storia del Calendario. Calendari lunari. La questione della relatività per rapporto ai calendari.

Modulo 3: Matematica e geometria astrologica
Le operazioni con i gradi sessagesimali. Conversione dei valori. Calcoli per erigere il Tema Natale. La suddivisione del tempo. Uso dei logaritmi proporzionali. Calcoli per la domificazione. Costruzione manuale del grafico: disegno del Tema con la posizione esatta dei pianeti, degli aspetti, degli angoli, delle cuspidi e delle configurazioni.

Modulo 4: Tecnica
Il tempo siderale. Fusi orari ed ora legale. Uso dei vari tipi di effemeridi. Uso delle Tavole di domificazione. Vari tipi di domificazione ai due emisferi. Il passo dei pianeti e l’interpolazione. Gli aspetti interplanetari. Trattandosi di un corso a indirizzo karmico, sarà dato grande rilievo all'Ayanamsa, alle questioni lunari (Lunazioni, secondo vari criteri) e agli indicatori di Saturno e dei Nodi.

Modulo 5: Fattori del grafico (in questa fase, per il Tema Natale)
I glifi. I segni. I luminari e i pianeti. L'analisi funzionale: binarietà, hairesis, triplicità e quadruplicità. Emisferi e quadranti. Suddivisione dei Segni. Dignificazioni. Simbologia: Elementi, Segni, Case, Pianeti. Gli Aspetti maggiori e minori. Le orbite. I punti sensibili, Chirone, i Nodi lunari e i pianeti retrogradi. Gli angoli. Cenni sui criteri di domificazione. La domificazione Placidus e Case eguali. Pianeti nei Segni e nelle Case. Pianeti Angolari. I Quattro Umori e i Temperamenti, secondo l'Astrologia occidentale. Gli umori e i temperamenti, secondo l’Ayurveda e lo Jyotish. La danza degli aspetti e i cicli planetari. Trasformazione del TN Sayana (tropicale) in TN Nirayana (siderale) e viceversa.

Modulo 6: Mitologia e Simbologia
Introduzione al mito. La cosmologia e la cosmogonia. Differenze tra Oriente ed Occidente. La simbologia zodiacale e i miti connessi. Le origini. Miti sumeri, egiziani, greci, indiani e latini. La cosmologia secondo le varie tradizioni. Gli Archetipi. Simbologia e Mito dei pianeti. Elementi di astrologia classica. Trattandosi di un Corso a indirizzo karmico, saranno, dettagliatamente, approfonddite le simbologie archetipiche delle Divinità astrologiche hindu con i miti corrispondenti.

Modulo 7: Criteri d’interpretazione: primi cenni di analisi e sintesi
Concentrazione e meditazione sul diagramma oroscopico. Note preliminari per la preparazione dell’interpretazione. Analisi funzionale. Osservazioni sulla gestalt iniziale del TN. Valori dominanti, singletons e pianeti solitari. Case vuote. La logica dell’indagine e l’integrazione dei dati. L’analisi degli indicatori e l’arte della sintesi. Parametri e limiti sulle informazioni emergenti.

Modulo 8: Sistema del pensiero astrologico
Astrologia e Deontologia. Scuole e correnti astrologiche. Rami dell’Astrologia. Il libero arbitrio. Astrologia e Scienza. Astrologia e Psicologia. Sincronicità e Analogia. Le resistenze e le difese. Transfert e proiezioni.

Modulo 9: Consulenza
La scelta consapevole dello stile interpretativo. Il segreto professionale. L’astensione dai giudizi. Il confine tra la comunicazione dei dati significativi e l'astensione. La comunicazione e la relazione. L’accoglienza e l’ascolto empatico. Il counselling astrologico. Il confine di contatto. La formazione personale, l’aggiornamento costante e l’impegno alla ricerca. La legge sulla privacy e il trattamento dei dati.

Modulo 10: Formazione personale, individuale e di gruppo
Il contatto con se stessi e con gli altri. Elaborazione di un contratto di formazione basato sulla fiducia. Lavoro e analisi sui propri fattori astrologici e su quelli dei componenti del gruppo. Lavoro interattivo sulle proiezioni, le introiezioni e le confluenze. Analisi del proprio stile interpetativo, attraverso giochi di ruolo e simulazioni. Esercizi di consulenza. Supervisione e feedback.

Modulo 11: Comunicazione e linguaggio
L’astrologese: il linguaggio astrologico. La sintassi astrologica e la sintassi ontologica. Costruzione e raffinamento della chiarezza nel linguaggio astrologico. La comunicazione docente-discente, discente-discente: abilità e difficoltà nell'approccio e incontro con l'alterità. La consapevolezza del proprio stile comunicativo. La sinergia con lo stile comunicativo dell'altro. Empatia nell'ascolto e compassione nell'esposizione.

Modulo 12*: Verifiche di fine anno
- Elaborazione e discussione di una tesina di gruppo e di un saggio personale.
- Calcoli, disegno e redazione di un Tema natale, privo di nominativo.
- Interpretazione del TN, limitatamente ai contenuti dei moduli studiati nell'anno di frequenza.
- Quiz a risposta unica o multipla, riguardanti le tecniche astrologiche, la storia dell'astrologia, la deontologia, la mitologia, la geografia astronomica e l'astronomia.

Informazioni più dettagliate sulla modalità di verifica sarannno fornite durante il corso.

* Il modulo 12 è facoltativo ed è riservato a chi intende ottenere il Portfolio di studio.

N.B.
LA PROGRAMMAZIONE DELLE DISCIPLINE E DEGLI ORARI PER IL SECONDO E IL TERZO ANNO SEGUE IN CARTACEO SU RICHIESTA DEGLI ISCRITTI

La programmazione potrebbe subire delle modifiche in itinere, qualora fosse necessario adeguarla a particolari esigenze didattiche a beneficio dei discenti. Nel caso in cui per motivi didattici o per particolari esigenze del gruppo, alcune parti dei moduli non fossero approfondite, le stesse saranno trattate nel corso del secondo anno di formazione.

ISCRIZIONI
Le iscrizioni per l'Edizione corrente saranno aperte dal momento dell'annuncio, sino alla copertura dei posti disponibili (min 10, max 30 partecipanti). Il calendario dettagliato e gli orari definitivi del corso saranno concordati, previo incontro, dopo aver raggiunto il numero minimo di adesioni.

DISTRIBUZIONE TEMPORALE DELLE LEZIONI
Ogni corso annuale sarà distribuito in dodici lezioni su dodici week end; la cadenza è di un week end ogni tre settimane, più un incontro per la verifica finale. Si prevedono modifiche dell’orario in casi di necessità.

ORARI
PER OGNI WEEK END: ORE 9
IMPEGNO COMPLESSIVO PER 12 WEEK END: ORE 108
INCONTRO FINALE DI VERIFICA: ORE 10
IMPEGNO ANNUALE COMPLESSIVO: ORE 118
LE ORE DI STUDIO PERSONALE E IN GRUPPO NON SONO QUANTIFICATE
 
SABATO POMERIGGIO   DOMENICA INTERA
Ore di lezione 3   Ore di lezione 6
    Ore 9:30-11,30 Lezioni
    Ore 11:30-12:00 Pausa
Ore 15:00-16:45 Lezioni   Ore 12:00-13:00 Lezioni
Ore 16:45-17:15 Pausa   Ore 13:00-14:00 Pranzo
Ore 17:15-18:30 Lezioni   Ore 14:30-16:30 Lezioni
    Ore 16:30-17:00 Pausa
    Ore 17:00-18:00 Lezioni

 

 

ACCOGLIENZA, PAUSE E LOGISTICA
Per coloro che provengono da altre regioni d'Italia, saranno cercate strutture di accoglienza adeguate alle loro esigenze. Per la pausa pranzo, ognuno potrà contribuire, di volta in volta, portando cibarie da condividere con gli altri. In alternativa, è possibile recarsi a pranzare in un luogo pubblico. I residenti che hanno esigenza di pranzare a casa, potranno recarvisi e riprendere il corso, all'ora stabilita.

DATE DELLE LEZIONI
Saranno comunicate al raggiungimento del numero minimo previsto per le iscrizioni.

http://kriyayoga.altervista.org/godleaf.gif

Sono accettate alla frequentazione del Secondo anno tutte le persone in possesso dello stesso standard di base, anche provenienti da altre Scuole da noi riconosciute.

 


http://kriyayoga.altervista.org/godleaf.gif

 

C - SPECIALIZZAZIONE IN ASTROLOGIA KARMICA (LIVELLO AVANZATO)

Il triennio è la base imprescindibile per proseguire verso la specializzazione in Astrologia karmica. Sono accettate alla frequentazione di questo Livello tutte le persone in possesso degli standard di base, anche provenienti da altre Scuole da noi riconosciute.

http://kriyayoga.altervista.org/godleaf.gif


CORSI PER CORRISPONDENZA E FORMAZIONE A DISTANZA

I contenuti e gli obiettivi del programma corrispondono a quelli del Corso in aula.

Le attività di formazione personale in gruppo per ovvie ragioni non possono essere attuati nei corsi a distanza. Saranno, perciò, sostituiti da altre attività di formazione personale.

Correzioni e revisioni saranno organizzate, tramite monitoraggio on-line o via e-mail. Il materiale sarà inviato in PDF, via e-mail.

I corsisti interessati al Portfolio di studi, una volta completata la formazione a distanza, potranno recarsi in sede a Perugia per espletare la verifica. Le date delle verifiche corrisponderanno con quelle programmate per i partecipanti del corso residenziale.

 

L PORTFOLIO
Il Portfolio degli studi certifica il completamento dell'intero Triennio e convalida l'accesso al Livello specialistico. Per ottenere il Portfolio, sono inderogabili le seguenti condizioni:

- Aver frequentato l'intero triennio. Le assenze non devono superare un quinto del monte-ore stabilito.
- Aver eseguito in itinere gli esercizi e le esercitazioni attinenti alle lezioni.
- Aver elaborato le tesine, i saggi e le ricerche, attenendosi alle regole internazionali antiplagio. A tal proposito, sarà fornito un documento esplicativo sulle modalità in cui devono essere elaborate le ricerche e i saggi.
- Aver partecipato all'intero modulo di verifica finale per l'intera durata dei giorni progammati. La partecipazione ad una sola parte del modulo o ad una sola giornata di verifica finale, non dà diritto al Portfolio.
- Aver partecipato almeno alla metà delle conferenze programmate dall'Associazione Jayavidya. Sono esonerati gli studenti fuori regione.
- Aver raggiunto le competenze astrologiche, secondo il metodo Astravidya.

http://kriyayoga.altervista.org/godleaf.gif http://kriyayoga.altervista.org/godleaf.gif http://kriyayoga.altervista.org/godleaf.gifhttp://kriyayoga.altervista.org/godleaf.gifhttp://kriyayoga.altervista.org/godleaf.gifhttp://kriyayoga.altervista.org/godleaf.gif



GRAZIE PER AVER LETTO, PAZIENTEMENTE, TUTTE LE INDICAZIONI

D- CORSO DI SUPER VISIONE

E - CORSO ELEMENTI DI COUNSELLING


http://kriyayoga.altervista.org/godleaf.gif

INFORMAZIONI TECNICHE

STANDARD DELLE ORBITE DA CONSIDERARE PER LE ESERCITAZIONI MODULARI E LE VERIFICHE

TEMA NATALE
8°: Congiunzioni, Opposizioni, Quadrati, Trigoni
4°: Sestili
2°: Aspetti minori

TRANSITI
1°: Separazione, Applicazione.

Per i transiti con 3 picchi, i mesi di esattezza sono considerati enfatici, ma il significato del transito è considerato attivo per l'intero periodo.

LUNAZIONI ED ECLISSI
1°30': Congiunzioni, opposizioni e quadrati tra lunazioni e pianeti o angoli natali.

RITORNO SOLARE
5°. Congiunzioni, Opposizioni, Quadrati, Trigoni.
3°: Sestili
1°: Aspetti minori.

PROGRESSIONI E DIREZIONI
1°: Il mese di esattezza forma il picco della Progressione o della Direzione.

MIDPOINTS AD ALBERO
2°: Sole, Luna MC, ASC
2°: Qualsiasi fattore occupante un midpoint tra 2 fattori personali.
1°30': Tutti gli altri fattori.

ARMONICHE
5°: Congiunzioni, Opposizioni, Quadrati, Trigoni.
3°: Sestili
1°: Aspetti minori


SINASTRIA
5°: Congiunzioni, Opposizioni, Quadrature, Trigoni.
3°: Sestili
1°: Aspetti minori.