CONGIUNZIONI SINGLETONS" di Eleanor Buckwalter
trad. Nunzia Coppola Meskalila

"Amore e matrimonio stanno insieme come il cavallo e il carro, non vale avere l’uno senza l’altro”

La congiunzione è forse l’aspetto più difficile da interpretare. I due pianeti coinvolti sono legati e l’uno non funziona senza l’altro. Le energie dei pianeti congiunti possono essere complementari, come Sole/Giove o Mercurio/ Urano, o molto dissimili quali Luna/Urano o Sole/Nettuno. Come potete vedere, le congiunzioni. Sole/Giove e Mercurio/Urano producono una combinazione di tipo Yang, mentre Luna/Urano e Nettuno /Sole producono una combinazione Yin/Yang. Alcune combinazioni Yin/ Yang, come Venere /Mercurio sono neutre, si annullano a vicenda e si esprimono, generalmente, come "mente equilibrata" o "mente raffinata." Si riflettono spesso nell’amore per la letteratura, la scrittura e le arti. L’altra congiunzione di pianeti interni, Venere/Marte, tende ad attivare le emozioni, le passioni ed il senso dell’estetica, Se la congiunzione avviene in un segno governato da Venere, Toro e Bilancia, Venere sarà dominante. Se i congiunti sono in Ariete o Scorpione, allora sarà Marte ad avere una parte più effettiva.
Una congiunzione singleton, quale unica presenza di pianeti in Terra o in segni universali, o in case sociali, tenderà a dominare la vita, o ad essere repressa, o proiettata, o soggetta a diversi tipi di meccanismi di difesa, proprio come accade ad un pianeta singleton. È assai difficile trovare congiunzioni di pianeti interni come singletons. Di solito, si trovano più facilmente i pianeti esterni o un accoppiamento interno/esterno.
Un esempio d’interno/esterno, Yang/Yin si trova nel Tema di Jon. Marte/Nettuno in Vergine sulla sesta casa è l’unica energia mutevole. Marte governa l’Ascendente e Nettuno la dodicesima casa. In questa posizione è possibile identificare la sua confusione o un impulso inconscio a scappare da/nel passato. Egli può trovare la su identità solo attraverso l’area del servizio e del lavoro. Magari, potremo anche aspettarci che egli abbia qualche tendenza sessuale un po’ particolare. Naturalmente, in questo Tema vi sono altri due fattori che indicano problemi d’identità: il Sole singleton, unica presenza in segno d’Aria e in segno cardinale. Il Sole è debilitato in Bilancia, segno della sua caduta, e poiché è situato nella metà occidentale del cerchio, indica che, per definire se stesso, attraverso il senso d’appartenenza, egli tenderebbe ad essere vulnerabile alle opinioni altrui. La congiunzione Giove/Saturno in prima non è d’aiuto, anzi tende a rivelare un complesso d’inferiorità/superiorità. Una buona parte della sua vita ha richiesto azioni riequilibranti. Il lavoro e le relazioni sono stati molto difficili. Alle sue spalle vi sono una sfilza di matrimoni e numerosi tentativi di lavoro. Egli è molto brillante, eppure nemmeno una serie d’avanzamenti di gradi lo ha aiutato a superare il complesso d’inferiorità/superiorità. Egli ha rinunciato alla competizione (Marte) nel mondo reale, preferendo abbandonarsi all’immaginazione (Nettuno) e scrive romanzi sotto un nom de plume assai femminile. Usando l’immaginazione (Nettuno) attiva (Marte), egli ha permesso alla congiunzione singleton di dominare la sua vita, in una sorta di supercompensazione. Grazie alle supercompensazioni, come spesso accade, Jon è stato contraccambiato con il successo, i diritti d’autore e un alto grado nel circolo degli scrittori famosi.
Le congiunzioni dei pianeti esterni appaiono più interessanti, a livello mondiale e sociale, allorché si presentano come singleton nel TN. In generale, una congiunzione di singleton esterni indica che la persona trascinando le tendenze del suo tempo, l'air du temps, potrebbe assorbire molte influenze dell’inconscio o del conscio collettivo nella propria vita o nel lavoro, in bene o in male.
Tra una generazione e l’altra, appare una congiunzione o una fase di Luna nuova; due pianeti esterni o transpersonali che si uniscono, evidenziano il mutamento della coscienza collettiva. Queste congiunzioni segnano l’inizio di un successivo, passo nuovo nell’evoluzione planetaria, offrendo alle masse e alla civiltà l’opportunità di avanzare (benché spesso, mentre il processo cresce, si ha l’impressione di regredire!). Le congiunzioni dei pianeti esterni segnano le iniziazioni globali. Sappiamo bene che, nell’insieme, la gente tende a resistere ai cambiamenti. Eppure, queste congiunzioni richiedono il cambiamento. La scelta è, di solito, più chiara e scontata per l’individuo, mentre le masse avvertono una qualità più fatalistica.
La congiunzione più recente è avvenuta nel 1990 con Urano/Nettuno in Capricorno. Sono necessarie parecchie decadi d’attesa, prima di verificare come cambieranno le persone con questa posizione singleton. Negli anni sessanta (1963-1968), ci fu la congiunzione Urano/Plutone in Vergine. Si trattò di una combinazione Yang/Yin come quella del 1990. Fu anche una combinazione ricca di tensione e stress. Urano/Plutone in Vergine corrispose all’era della prima esplorazione umana dello spazio: la prima passeggiata degli astronauti americani sulla Luna; il primo cosmonauta, Uri Gagarin, circumnavigò la Terra nello Sputnik, lanciato nei giorni in cui Plutone stava entrando in Vergine (il potere della competenza tecnica). Durante l’adolescenza della generazione Urano/Plutone, vi fu un gran numero di suicidi di giovani menti che, forse, sentirono di non poter raggiungere l’ideale di perfezione della Vergine. Scoppiò l’uso delle droghe, soprattutto della cocaina. Durante la combinazione Urano/Plutone, amante del potere della mente superiore, fu sviluppata la tecnologia del computer. Oggi, il popolo di quella generazione sta entrando nel primo periodo della propria influenza e del potere. Sospetto che molti recenti terroristi abbiano questa congiunzione, come singleton o come parte di uno stellium(quattro o più pianeti in un segno o una casa), prominente nel loro Tema. Vergine, in termine di religione, può essere molto letterale nella sua interpretazione, e facilmente può scivolare nelle dottrine fondamentaliste (il fondamentalista è “demente” perché non ha “divertimento”). Il Leone è il segno del divertimento, del piacere e dell’espressione; il segno che lo segue Vergine, cerca di "purificare le sue azioni" e insistendo sulla purezza, può negare a se stesso il divertimento.
Due persone a me prossime hanno Urano/Plutone congiunto in Vergine come unica energia in segno di Terra. Essi lavorano per le notizie in TV; così hanno l’opportunità d’influire sull’opinione pubblica, o per lo meno, stanno preparando il terreno per diventare, più tardi, delle autorità riconosciute. Sembrano persone progressiste nel loro aspetto esteriore (Urano), almeno nei limiti della conformità sociale (Vergine è un segno sociale), e sono potentemente efficienti (Plutone) nel loro lavoro (Vergine). Molto impressionante è la loro tendenza per l’efficienza, la competenza e l’ordine (ordine-Vergine, quasi compulsivo-Plutone), insieme con un’accentuata attenzione ai dettagli. Proprio adesso, Plutone in transito sul Sagittario, per l’intera generazione, sta attivando questa congiunzione con un quadrato.
È importante prendere in considerazione che l’idea della congiunzione-singleton non è stata molto studiata. Richard Idemon non prese in considerazione la congiunzione-singleton, ma offrì una grande quantità di materiale sui singletons, facendo un’interessante osservazione sui pianeti nella loro funzione psicologica.
Idealmente, i tre pianeti esterni dovrebbero lavorare come un team, una troika. Un’energia tira verso destra, l’altra verso sinistra e quella centrale diritto in avanti. L’insieme dei tre, lavorando insieme produce forza ed equilibrio. Urano rappresenta la “Super-mente” universale. Nettuno simbolizza il "Super-amore" universale. Plutone si correla alla Volontà o "Super-potere" universale Questo è quello che chiameremmo "anima" o "Potere superiore."
Quando Urano è con Plutone, ma senza l’energia di Nettuno, vi è la tendenza ad avere il despota, o lo scienziato pazzo, che potrebbe dire "facciamo scoppiare la bomba o espandere l’antrace, ecc., Vediamo l’effetto che fa, quanti muoiono, quanto tempo impiega a scoppiare, ecc." Con Nettuno non integrato, vi è mancanza di compassione.
Urano con Nettuno, in assenza di Plutone, tende a produrre il sognatore dagli occhi stellati; il seguace della New age, il "semplicista" privo del potere (Plutone) di mettere le sue idee utopistiche (Urano/Nettuno) in azione. Gli inizi del 1990 hanno visto Urano congiunto a Nettuno in Capricorno. La cooperazione è stata il boom (Capricorno) finanziario basato sul sogno di una continua estensione (Nettuno) della tecnologia (Urano). La bolla di Nettuno è scoppiata da poco. C’era troppo poco potere per stabilire il glamour delle fantasie tecnologiche e finanziarie. Questa congiunzione ha visto un aumento del fondamentalismo in tutto il mondo. Il passato (Capricorno) è stato romanticizzato e molti si sono ribellati contro le idée e le direzioni progressiste (Urano). Con Plutone in Sagittario, integrato nella psiche personale e collettiva, la xenofobia (paura dello straniero o del diverso) è iniziata a crescere.
La combinazione Nettuno-Plutone, con Urano assente, tende a produrre il fanatico, il "vero credente" che non vuole essere confuso con i fatti (Urano è la mente). "La torta nelle nuvole". L’ideale o l’ideologia combinata con il desiderio di potere e deprivata di valori profondi, è un elemento seduttivo e pericoloso.
L’ultima congiunzione Nettuno-Plutone avvenne in Gemelli nel 1890 (per vari decenni, dalla metà del 1940, abbiamo vissuto sotto il sestile aperto a quella congiunzione] L’archetipo dei Gemelli ama sperimentare. È il primo segno d’Aria, è l’archetipo della mente individuale, priva di feeling, almeno riguardo all’altra gente. Il segno dei Gemelli è personale; può avere un senso del suo sentire, ma può non collegarlo agli altri. In effetti, si passa a questa funzione, quando si arriva alla Bilancia. Nettuno e Plutone sono energie Yin, capaci di gran seduttività. Nettuno è, infinitamente, affascinante e incantevole. Plutone è potentemente ipnotico. Alcune affascinanti e persuasive idée nuove affiorarono nel collettivo. Il movimento nazista, quale manifestazione di quelle energie, fu attivato nella metà del 1930 dal quadrato di Nettuno transitante in Vergine e da un altro quadrato di Saturno transitante in Pesci.

IL VERO ECCENTRICO
Vi è una cassetta della “History Channel” intitolata, l’Henchmen di Hitler. Essa contiene biografie fotografiche di Adolf Hitler, Hermann Göring, Paul Joseph Goebbels ed altri capi nazisti. Questi tre uomini sono l’esempio del modo mostruoso in cui si può abusare del potere spirituale. Essi cercarono di usare l’energia transpersonale per scopi, guadagni e ambizioni personali. Questo tipo d’azione si tramuta in un disastro per la stessa persona, e qualche volta, come in questo caso, per il mondo intero. Due di questi uomini presentano la congiunzione singleton Nettuno/Plutone. Göring aveva la congiunzione più stretta in settima casa. La sola energia mobile nel suo Tema era Venere in Sagittario.
Innumerevoli astrologi hanno analizzato il Tema di Adolf Hitler nel corso degli ultimi sessanta anni. La defunta Barbara H. Watters ha scritto un eccellente capitolo nel libro Sex and the Outer Planets. La congiunzione è situata nella mortale casa ottava di Hitler; morte, trasformazioni e risorse collettive. Essa è l’unica energia mobile in un tema, altrimenti dominato da energie fisse e cardinali; la combinazione a rullo compressore. Hitler possedeva una grande e proficua macchina della propaganda. Entrambi, Nettuno e Plutone possono essere associati con la propaganda e la pubblicità. Nettuno le usa per deludere e nascondere la verità, mentre Plutone per distorcere la realtà, al fine di manipolare gli altri. Hitler era un formidabile e grottesco oratore (Gemelli). Eppure, le sue rabbiose e urlanti parole ebbero un profondo effetto ipnotico ed erotico su gran numero di Tedeschi del 1930. Qualcuno ipotizzò che, ad un certo punto, Hitler fosse invaso e super-oscurato da un’energia o un’entità sovrumana. Sicuramente, era invaso dalle energie transpersonali del proprio inconscio e di quello collettivo. Con la tendenza all’abbandono e l’abilità nettuniana di entrare in stati medianici, con l’associazione di Plutone alla possessione e alla paranoia, questo può essere sicuramente accaduto. La congiunzione nell’ottava casa, come elemento sessuale, indica che la sua orrenda politica era motivata da un impulso sessuale mostruosamente perverso e sublimato.
Nel capitolo su Saturno Singleton, abbiamo visto il Tema di Paul Joseph Goebbels. fanatico nazista, funzionale alla salita di Hitler e del partito nazista nel 1933. Quando il partito salì al potere e Hitler divenne il Fürher, Goebbels divenne il propagandista ufficiale della Germania. Egli aveva il controllo totale sui media della pubblica comunicazione. La congiunzione singleton è l’unica energia dell’emisfero superiore o sud del Tema, ed è piazzata sulla cuspide dell’undicesima. Nettuno e Plutone governano la sua quarta ed ottava; così, c’era qualcosa di mortale per lui nell’essere un importante membro del gruppo nazista. Ad eccezione della congiunzione, il Tema è molto stretto, confinato in un quadrato dalla Luna in Capricorno a Giove in Bilancia. Tutti questi pianeti cadono tra i due Nodi lunari. In Astrologia vedica, i pianeti esterni non sono considerati, Quando tutti i pianeti cadono presso i confini dei Nodi, la configurazione è chiamata "Kala Sarpa Yoga" lo yoga del serpente del tempo, combinazione preoccupante, in quanto una sorta di giustizia retributiva segue la persona, lungo le onde del tempo, mentre forze occulte si muovono, furtivamente, nel corso della vita. Alla fine della Seconda guerra mondiale, avendo Goebbels legato l’intera sua vita a Hitler e al partito nazista, ovviamente, non trovò altra soluzione che il suicidio. Egli si uccise insieme con la moglie e i sette figli in un bunker di Berlino.
Il secondo personaggio al comando di Hitler fu il vanaglorioso, ego-megalomane, Hermann Göring. Da giovane, fu bello e avventuroso, con un carattere piuttosto eroico. Con il trascorrere del tempo, divenne morfinomane, oltre ad essere un compulsivo mangiatore di dolci. Le droghe e lo zucchero lo resero gonfio, paffuto e con gli occhi smorti. La sua congiunzione Nettuno/Plutone è quasi esatta nella settima casa delle relazioni. Benché non tecnicamente singleton, Venere in segno Mutevole, priva d’aspetti, combina i governatori della prima e della quarta casa. Göring nutriva un’ammirazione ossessiva per Hitler e voleva stargli accanto, il più possibile. Vi furono, però, parecchie occasioni in cui Göring dovette fare grandi sforzi per non boicottare o tradire i piani di Hitler. Il suo comportamento in quella relazione fu, notevolmente, schizoide, con una congiunzione angolare ed esatta Nettuno-Plutone. La congiunzione è parte di uno Yod formato da un sestile con la congiunzione e Marte, entrambi quinconce ad Urano in dodicesima: dipendenza, imprigionamento, pazzia e suicidio. Gli alleati lo catturarono, alla fine della guerra. In prigione, egli ingoiò una capsula di cianuro.
Un santo
Per scongiurare il rischio di considerare tutte le persone con la congiunzione Nettuno/Plutone in Gemelli come assassini o mostri insani, analizziamo un altro Tema della stessa epoca, quello di Paramahansa Yogananda che portò la pratica dello yoga e del kriyayoga dall’India all’Occidente, in USA, nel 1920, fondando poi l’organizzazione Self-Realization Fellowship, nel 1930. La sua congiunzione singleton è l’unica energia in una casa universale, la Decima del richiamo o della vocazione. Benché la Luna all’ASC sia leggermente orientata verso il versante della Dodicesima, essa può essere considerata congiunta all’ASC. Ho avuto l’opportunità di incontrare personalmente Yogananda, quando ero bambina. Quella sua Luna in Leone brillava su tutto e su tutti, sempre.
Yogananda espresse il suo potere spirituale attraverso l’insegnamento, le conferenze e molti scritti. La sua Autobiografia di uno Yogi è un classico adorato da molti. Adesso, a circa 50 anni del suo trapasso, l’influenza di Yogananda sullo sviluppo spirituale degli altri è ancora potente. Egli era maggiore di Hermann Göring di una sola settimana. Nei loro temi diverse posizioni planetarie erano uguali; per esempio, lo Yod con la congiunzione Nettuno/Plutone, Marte e Urano. Urano è singleton come unico segno d’Acqua nella terza casa della comunicazione. In questo Tema, i tre pianeti esterni hanno lavorato insieme, proprio come dovrebbero, in modo ideale. Yogananda insistette molto sull’importanza della volontà e del potere volitivo nella crescita spirituale. I Nazisti insistettero sul potere della volontà per la crescita personale e il dominio sugli altri. Yogananda trovò metodi rivoluzionari per insegnare le verità spirituali al mondo. Egli condivide con Göring anche un Sole in Capricorno, quadrato a Giove in Ariete. Mentre Göring fu afflitto dalla megalomania, Yogananda scelse di offrire il suo ego, o la volontà personale (Sole) allo Scopo superiore e al Divino Guru (Giove). Il Tema di Yogananda fu benedetto da un Gran trigono di Fuoco (l’Elemento spirituale e spiritato) composto dalla Luna, Mercurio e Giove. Questa configurazione, che dona stabilità e buona fortuna, gli permise di usare lo Yod, insieme con altri difficili aspetti del Tema, per nobili scopi.
Chi guarda i TN di Göring e di Yogananda, può rendersi conto che un Tema non dice proprio tutto. Primo, esso non riflette il livello di consapevolezza dell’individuo. Secondo, non indica il background culturale e familiare della persona. Questi due uomini furono educati in differenti culture con diversi valori. La loro vite familiare fu molto differente. L’uno condusse una vita esemplare, mentre l’altro scelse il cammino dell’infamia.


ARTICOLI SUI SINGLETONS

Arrivano i singletons di Nunzia Coppola Meskalila

Introduzione ai singletons di Eleanor Buckwalter

Sole Singleton di Eleanor Buckwalter

Luna Singleton di Eleanor Buckwalter

Mercurio Singleton di Eleanor Buckwalter

Venere Singleton di Eleanor Buckwalter

Marte Singleton di Eleanor Buckwalter

Giove Singleton di Eleanor Buckwalter

Saturno Singleton di Eleanor Buckwalter

Pianeti esterni singletons di Eleanor Buckwalter

Urano Singleton di Eleanor Buckwalter

Nettuno Singleton di Eleanor Buckwalter

Plutone Singleton di Eleanor Buckwalter

Congiunzioni singletons

Il sito contenente gli articoli originali è: www.astrologyclub.org/articles/singletons


Cari lettori, queste pagine sono frutto d’intenso lavoro. Siamo felici che possiate servirvene. Per cortesia, non usatele per scopi lucrosi, non modificate i testi e se pensate di riportarli, citate le fonti.
Grazie