VENERE SINGLETON" di Eleanor Buckwalter
trad. Margherita Fiorello

Venere è il secondo dei pianeti Percettori, insieme a Mercurio. Sappiamo che se Mercurio è correlato al sistema nervoso in generale e all'emisfero sinistro , la metà che controlla il ragionamento logico e lineare, dall'altro Venere è correlata con l'emisfero destro, che corrisponde alla capacità di percepire le relazioni fra gli oggetti.
Ricerche neurologiche molto interessanti hanno rivelato "che la capacità di riconoscere chi siamo è legata all'attività cerebrale di un lato del cervello.
Riconoscere la propria faccia sembra essere una capacità legata all'emisfero destro." In un esperimento, a dieci soggetti fu chiesto di riconoscere la propria faccia i cui tratti erano stati mescolati con quelli di una persona famosa. Per le donne, con le foto di Marilyn Monroe e la principessa Diana, per gli uomini con Bill Clinton e Albert Einstein. Quando fu anestetizzato l'emisfero sinistro, e solo l'emisfero destro fu lasciato conscio , tutti i soggetti riconobbero la propria immagine; quando invece fu anestetizzato l'emisfero destro, e lasciato conscio l'emisfero sinistro, solo quattro riconobbero i personaggi famosi e nessuno la propria immagine.
In un altro test, l'attività cerebrale fu monitorata mentre i soggetti osservavano la propria immagine alterata e quella di un altro dei partecipanti al test. Quando osservavano la propria immagine c'era una attività dell'emisfero destro più pronunciata.
"Uno dei risultati più sorprendenti della psicologia è che gli uomini e le scimmie sono le sole specie che riconoscono la propria immagine in uno specchio. E stato detto che questa capacità indica la consapevolezza. Sapere che quella faccia è la nostra inevitabilmente richiede la conoscenza di se. Senza l'auto-conoscenza è impossibile riconoscere chi siamo " ha dichiarato lo psicologo cognitivo Julian Keenan.
Venere governa il segno della Bilancia, e sia Venere che la Bilancia simboleggiano la relazione del se con l'altro da se. Senza autoconsapevolezza e autoriconoscimento non possiamo stabilire delle relazioni significative, con altri esseri umani, animali o con il mondo inanimato.
Al di là del livello neurologico, Venere corrisponde a tutte le cose associate con i segni che governa. Il Toro, la fase yin, governa il principio del piacere e la sensualità . La Bilancia, la fase yang, è associata con la consapevolezza della bellezza estetica e delle relazioni, due elementi essenziali per lo sviluppo delle belle arti, delle relazioni umane e della diplomazia. Henry Kissinger ha Venere in Toro, unico segno di terra del tema, nella 11-ma casa degli interessi collettivi e della creatività di gruppo. Come Segretario di stato di Nixon, fece un brillante lavoro come negoziatore per conto degli interessi USA.
Venere è il pianeta della sintesi, rappresentando in natura la forza che tiene insieme le cose. E' la forza che chiamiamo magnetismo e simboleggia l'attrazione a tutti i livelli: è il desiderio di unirsi con l'altro da se. A livello fisico del Toro sono tutte le cose che danno piacere fisico e gratificazione: cibo, sesso, denaro e tutto quello che si può comprare. A livello mentale della Bilancia , è il desiderio di connettersi con il principio della Bellezza e l'idealizzazione dell'altro ; è la spinta verso il bello, l'armonioso ed il bilanciato. Attraverso l'esperienza dell'arte, attraverso la sua creazione e la sua contemplazione, ci colleghiamo con il livello archetipo. L'idea estetica della Bilancia tende verso la simmetria, ad esempio come il stile di un giardino francese classico
Lo stile taurino è invece armonioso e naturale, come un giardino inglese o giapponese.
Esiste sempre il desiderio di rapportarsi al proprio opposto complementare.
Quando questa ricerca dell'unione con un altro idealizzato è portata avanti a livello di rapporti umani, ci troviamo di fronte al fenomeno della proiezione.
Innamorarsi è proiettare il nostro ideale su qualcuno. L'adorazione di un eroe implica lo stesso tipo di processo. Se non si supera questa fase, inevitabilmente siamo destinati alla delusione. L'amato si rivela essere un gigante dai piedi d'argilla. Se Mercurio e l'emisfero sinistro del cervello sono legati al processo di pensiero logico e razionale, l'intelligenza di Venere è correlata alla percezione dell'equilibrio e dell'armonia. E' una qualità di consapevolezza che è olistica, che avvolge tutto, e che produce un senso di pace e di benessere per il corpo e la mente. Le civiltà veramente grandi sono state quelle caratterizzate dalla stessa enfasi sia sull'estetica e tutte le arti sia sulla logica, la ragione e le scienze. La nostra cultura contemporanea è troppo focalizzata sull'intelligenza mercuriale: non diamo altrettanta enfasi ed importanza nel sviluppare la consapevolezza venusiana nei sistemi educativi.
Il risultato è che la società è scontenta e squilibrata nel suo complesso. L'articolo su Mercurio faceva riferimento al fatto che le donne tendono ad ascoltare con entrambi gli emisferi, integrando l'intelligenza di Mercurio con quella di Venere. Ho notato che una congiunzione Marte- Venere in una carta al di la del sesso della persona, tende a correlarsi con la stessa capacità: la capacità di percepire in un modo olistico, a sintetizzare e analizzare le informazioni simultaneamente, e comunicare in modo raffinato. E' l'aspetto del diplomatico che ha tatto e la capacità di sapere istintivamente quello che deve dire, come dirlo e quando dirlo - e quando stare zitto.
Venere corrisponde alla necessità di confronto e di compromesso: Venere non vuole le cose bianche o nere; ama il gioco delle luci e delle ombre, delle sfumature di grigio, e specialmente i colori ed i contrasti. Per esempio un atteggiamento venusiano verso la religione (un aspetto Venere - Giove) apprezza la varietà delle fedi. Un credo mercuriale discute i suoi meriti (i Gesuiti ad esempio) ed una fede marziale dice "il mio Dio è l'unico Dio o peggio per te " (i fondamentalisti cristiani o musulmani).
Venere si mette in discussione e cerca un compromesso fra le proprie posizioni e quelle degli altri. Questo dà la capacità di cooperare: buone maniere,usanze ed etichetta ne sono il risultato. Esse sono il fondamento di ogni società e della civiltà in generale.
Insieme alla Luna, essa è legata alle dipendenze. La motivazione venusiana è continuare a sperimentare il piacere e tenere lontano il dolore. La Luna semplicemente desidera rimanere inconscia ed infantile. Altri problemi venusiani sono il bisogno di conformarsi e di appartenenza che possono sfociare in problemi di dipendenza e paura di essere tagliato fuori da esperienze di piacere in termini di sensualità e di sesso. Alcuni anni fa ci fu un grosso scandalo perché qualcuno andava insegnando la masturbazione a scuola. Solo in una società con dei problemi di Venere molto seri poteva accadere di insegnare l'auto-piacere. Sarebbe come dare ad un bambino lezioni per mangiare e per camminare- una cosa assurda!
Venere isolata tende all'esagerazione, alla proiezione e a problemi di ordine sessuale e di relazione. E' l'archetipo della Eterna Afrodite. Sono presenti l'enfasi sul toccare, sul piacere e sulla bellezza. E' probabile che ci siano problemi con funzioni del corpo come dipendenze dal cibo e dal sesso. Problemi comuni potrebbero essere cibo, sesso e denaro o l'essere speciali. Le relazioni sono appassionate, intense , irrealistiche, ed adolescenziali.
In segni d'acqua e di terra, una Venere isolata tende a funzionare nella sua fase taurina, a livello fisico, mentre nei segni d'aria e di fuoco tende alla fase bilancina, ad un livello mentale e di relazioni. Due donne a me ben conosciute, Rochelle e Donna, possono servire come esempio. Rochelle ha una Venere isolata in Toro (solo pianeta in segno di Terra) in sesta casa. E' un segno di Terra in una casa di Terra. Ha avuto la sua parte di problemi di salute. Tuttavia ultimamente ha trovato uno sbocco produttivo per la sua Venere attraverso la studio, la pratica e l'insegnamento dell'alimentazione equilibrata come mezzo di guarigione e di prevenzione. La sua specialità è il cibo crudo, una scelta molto taurina.
Donna ha Venere in Pesci , nel segno in cui è esaltata, nella settima casa. Un segno d'acqua in una casa d'aria. Suona troppo bello per essere vero! Ed infatti..Un pianeta nel segno in cui è esaltato e nella sua casa significa che la persona si aspetta troppo dalle cose simboleggiate da quel pianeta , dal segno, dalla casa. Il risultato è una delusione cronica e scontento in quel settore della vita. Donna si aspetta troppa fusione emotiva e devozione dal partner e dagli amici intimi e sente che si sta sacrificando troppo per loro. Essa sente che le persone che ama la abbandonano o la ingannano. Essa stessa si sente avvolta da questo amore incondizionato (Pesci) e cerca testardamente di trovarlo, aspettando di riceverlo da un essere umano (preferibilmente un uomo).
Ma nessun Gesù viene mai a sposarla. Gradualmente ha compreso che la sua salvezza risiede nello scrivere poesie e nella composizione musicale- due mezzi con cui può dare amore universale al mondo ed ottenere dagli altri l'apprezzamento che le è mancato.
Tra le persone famose con la Venere isolata nel tema, troviamo qualcuno che ci aspettiamo e qualcuno che è una sorpresa.
Forse fu la Venere di Edoardo VIII (il duca di Windsor) che lo costrinse ad abdicare per sposare la sua divorziata americana, la signora Simpson. Venere in Toro, è il governatore della terza casa e si trova in quella casa; essa governa anche l'erotica, ottava casa, legata ai temi della morte - rinascita e della capacità di affrontare innumerevoli rischi. Egli mori alla sua regalità per rinascere come marito della donna che amava. Quanto è romantico rinunciare ad un regno per amore!
Abdicando evitò anche la dolorosa esperienza (un trucco di Venere) di dover guidare la sua nazione attraverso gli anni orribili della seconda Guerra mondiale. Egli lasciò questo gravoso compito al timido ed impreparato fratello George, padre di Elisabetta.
Sigmund Freud, padre della psicanalisi, aveva Venere, unico pianeta in un segno di fuoco, nella sesta casa del lavoro e della guarigione. Esso era in mutua con ricezione con Marte isolato in Bilancia in undicesima casa, simbolico, fra le altre cose, della sua influenza sui colleghi. Venere e Marte, insieme come indicatori primari della sessualità come del talento artistico. Nessuna meraviglia che Freud individuò nel sesso o nella libido il primo motore della psiche umana. Dopo tutto lo era per lui!
Il cantante e showman Ricky Martin ha Venere in Acquario (unico segno fisso) nella erotica ottava casa; essa forma un trigono esatto a Plutone anch'esso isolato nella quarta casa. Egli ha un fascino (Plutone e ottava casa ) universale (Acquario). Nessuna meraviglia che sia gli uomini che le donne facciano fantasie erotiche su di lui. (Un Plutone angolare riceve sempre le proiezioni degli altri come angelo o demone).
Un mio cliente, Philip, si è descritto come un drogato del sesso. Venere isolata in Capricorno in quinta casa è il solo pianeta in una casa sociale. Esso quadra Nettuno in Bilancia. Non è mai soddisfatto. Egli percepisce le donne con cui è coinvolto, che lo amano e lo accettano come "megere", mentre le bionde meravigliose che desidera lo ingannano o lo respingono. Sia la Luna che Venere sono isolate, e lo rendono dominato dall'Anima, o consumato dall'archetipo del femminile. Egli proietta la sua sessualità sulle sue partners: sono loro che lo rendono cosi! Ha un rapporto d'amore e odio con il suo corpo e la sua sessualità, che sembra abbastanza strano se consideriamo il trigono di Marte e Venere in segni di Terra. Ma con Nettuno in Bilancia (alti ideali riguardanti la bellezza e la relazione) tradisce i suoi sani, normali bisogni. Egli rifiuta di mangiare zucchero, finendo per evitare anche la frutta, ed evita anche gli alcolici. Lo zucchero è governato da Venere. Egli ha un grande talento artistico, e ha scritto ed illustrato parecchi libri per bambini.
Sfortunatamente non li ha mai fatto pubblicare perché non credeva che fossero abbastanza buoni (Venere in Capricorno deve essere perfetta). Con Saturno, dispositore di Venere, in dodicesima, ha paura che i piaceri sensoriali dati dai cibi dolci, il buon vino, l'amore fisico lo conducano alla morte. Philip è un caso patologico di repressione e negazione di Venere.
Tra le donne famose, troviamo Santa Teresa D'Avila, con una Venere esaltata in dodicesima al grado più critico dello Zodiaco, 29 gradi dei Pesci. Essa è anche retrograda, e questo rafforza la sua influenza. Come braccio della croce a T mutevole si oppone ad una Luna in Vergine isolata e quadrata a Plutone in Sagittario in nona, a 29 gradi. Essa provò un amore estatico ed erotico per Dio.
A differenza della povera Donna, Teresa sposò Gesù! Essa riformò l'ordine delle suore Carmelitane e fu una prodigiosa narratrice di esperienze spirituali (Il castello interiore). Si dice che levitava mentre era assorta nella preghiera contemplativa (meditazione). Alcuni sostengono che fu la reincarnazione della discepola di Gesù, Maria Maddalena.
Un'altra santa fu Madre Teresa di Calcutta il cui unico pianeta in un segno di Fuoco è Venere in ottava casa dell'intensità e della trasformazione. Essa passò la maggior parte della propria vita a prendersi cura dei poveri dell'India.
Basta guardare un documentario sulla sua vita per comprendere il grado e l'intensità dell'amore divino che irradiava.
La cantante ed attrice Barbra Streisand. come Santa Teresa d'Avila ha Venere isolata in Pesci in dodicesima. Ma si manifesta differentemente- come una grande cantante e un talento musicale ed una grande ricchezza. Ricordate che Nettuno/Pesci/dodicesima può espandere le cose più di Giove/Sagittario/nona. Se Giove è milionario, Nettuno è miliardario. Con uno stellium in Toro, la ricchezza di Barbra è ovviamente quella mondana. Il tesoro incommensurabile di Teresa era quello spirituale (molta Aria e Fuoco) - quello che si può portare dietro. Entrambe hanno Marte e Giove in Gemelli in terza casa, e comunicano in maniera potente, ognuna a suo modo.
Per ultima, la scrittrice Anne Morrow Lindberg, l'autrice di Gift from the Sea, che "ha toccato il cuore ed i sentimenti delle donne di ogni luogo" . Venere in undicesima la mette in comunicazione con coloro che la pensano come lei. Venere governa la nona delle comunicazioni universali e delle lunghe distanze. Essa divenne un pilota nel 1929 e accompagnò suo marito Charles, nei suoi viaggi in Asia e in Europa.
Le donne tendono a identificarsi e forse a compensare le loro Veneri isolate, mentre gli uomini le proiettano sulle donne. Sicuramente il Duca di Windsor, Sigmund Freud, e Philip lo hanno fatto. Ricky Martin sembra essere l'oggetto delle proiezioni altrui. Egli è un artista e come tale può accedere al suo lato femminile senza la pressione sociale riservata ad altri uomini. Sembra riguardare la sua inclinazione sessuale.
Se Mercurio e Venere sono i Percettori, Venere e Marte sono gli Amanti-artisti-Venere è un ponte tra la mente con la sua funzione percettiva, e il corpo fisico in azione.

ARTICOLI SUI SINGLETONS

Arrivano i singletons di Nunzia Coppola Meskalila

Introduzione ai singletons di Eleanor Buckwalter

Sole Singleton di Eleanor Buckwalter

Luna Singleton di Eleanor Buckwalter

Mercurio Singleton di Eleanor Buckwalter

Venere Singleton di Eleanor Buckwalter

Marte Singleton di Eleanor Buckwalter

Giove Singleton di Eleanor Buckwalter

Saturno Singleton di Eleanor Buckwalter

Pianeti esterni singletons di Eleanor Buckwalter

Urano Singleton di Eleanor Buckwalter

Nettuno Singleton di Eleanor Buckwalter

Plutone Singleton di Eleanor Buckwalter

Congiunzioni singletons

Il sito contenente gli articoli originali è: www.astrologyclub.org/articles/singletons


Cari lettori, queste pagine sono frutto d’intenso lavoro. Siamo felici che possiate servirvene. Per cortesia, non usatele per scopi lucrosi, non modificate i testi e se pensate di riportarli, citate le fonti.
Grazie