INTRODUZIONE AI SINGLETON" di Eleanor Buckwalter
trad. Nunzia Coppola Meskalila

Osservare un TN, dal punto di vista psicologico, significa cercare di descrivere e discernere l'unicità di un individuo. Prima si cerca di trovare i probabili processi psicologici che potrebbero agire nella vita della persona; poi, si cerca d'instaurare un dialogo con il soggetto per comprendere a quale livello di conoscenza egli agisce, in generale. Abbiamo bisogno di sapere qualcosa sul suo background: gli studi, la carriera, gli interessi ricreativi, lo stato civile, le affiliazioni etniche o religiose, ecc. Proviene dall'Africa rurale, dall'Asia urbana o dal Sudamerica suburbano? Persone con Temi simili, ma provenienti da differenti condizioni ambientali, tenderanno ad usare le energie indicate nel Tema in modo differente, anche se le loro prime percezioni possono essere simili. Per esempio, confrontiamo il tema di un Ebreo di New York e di un Cattolico dell'Egitto che presentano un grafico simile. Essi possono avere gli stessi gusti ( il gioco del bridge e le scommesse sui cavalli o sui tavoli di Las Vegas e Monte Carlo), condividono lo stesso temperamento (instabile ed esplosivo, suscettibile di creare disagi agli intimi e alla relazione coniugale); ma la scelta professionale e l'orientamento della vita sono completamente differenti! Entrambi presentano gli stessi tre pianeti singleton ed entrambi hanno una personalità assai particolare. Lo psicologo e l'astrologo sanno che gli esseri umani sono paradossali nella loro natura. Normalmente, agiamo in un determinato modo, per poi essere differenti in un determinato tempo e sotto altri stati di consapevolezza. Alcuni desideri e bisogni sono in conflitto tra loro ed altri cooperano insieme. Molti desideri sono in conflitto con i condizionamenti sociali. Così, abbiamo conflitti e tensioni interne ed esterne. Amiamo alcune parti di noi stessi, non ne amiamo altre e poi, vi sono dei lati di cui non vogliamo o non possiamo ammettere l’esistenza, nemmeno a noi stessi.
Il Tema, in ogni modo, mostra la potenzialità dell'insieme. Ogni Tema mostra un possibile equilibrio concernente quello che può essere confacente per l'individuo. Noi chiamiamo questo livello d'equilibrio la FUNZIONE DOMINANTE. Con essa, ci sentiamo a nostro agio, naturali e a casa nostra. La stessa è facile e naturale, ma potrebbe non essere fonte di grandi motivazioni. Per esempio, un soggetto con una preponderanza di Fuoco, può amare giocare, divertirsi, occuparsi d'attività creative e spendere bene il tempo libero. Può andare presto in pensione per godersi la vita, giocare con i nipoti, giocare al golf; questo avviene, però, se il lavoro non soddisfa il suo bisogno di creatività, come artista o attore o altro.
L'altra funzionalità indicatrice di equilibrio o squilibrio è chiamata FUNZIONE INFERIORE. Spesso, questa funzione si manifesta come pianeta singleton, ossia come funzione mancante, come assenza di pianeti in una modalità, in un elemento o in un orientamento. Il libro di Shirley Lyons Meier, "Elemental Voids, More than Meets the Eye" descrive dettagliatamente il significato degli Elementi vuoti. La Funzione inferiore può essere fonte di forte motivazione ed espressione creativa. Somiglia, spesso, all'irritante granello di sabbia che, dopo un certo tempo, permette all'ostrica di produrre la preziosa perla. La Funzione inferiore è come il maialino dello strame. A volte, prende tutta l'energia psicologica disponibile, a volte niente, a volte un po'. La Funzione inferiore appare e predomina, quando siamo sotto stress, stanchi o ammalati. La grandiosa bellezza dell'Astrologia è dovuta all'incredibile insight che può offrire, quando ci atteniamo alla semplicità dei pianeti, dei Segni, delle Case e degli aspetti maggiori. La semplicità è la chiave. Potremmo mettere da parte i complessi ricami, come le Parti, i Punti medi, gli asteroidi, ecc., ed osservare, semplicemente, quello che c'è e quello che non c'è nel Tema. Quello che non c'è o magari, è presente in forma minima, è tanto potente, come quello che c'è, ma in modo completamente diverso.

CATEGORIE
Prima di continuare, diamo uno sguardo alle differenti categorie da analizzare, quando s'inizia a interpretare un TN. Va ricordato che i Segni zodiacali sono categorizzati e suddivisi in vari modi differenti. In Astrologia psicologica, la preponderanza dei pianeti in specifiche categorie di un dato TN, offre l'insight sulle qualità di sfondo, come i talenti, le inibizioni e le tendenze generali della persona. Tutti noi cresciamo e cambiamo nel corso del processo vitale, attraverso lo scorrere del tempo. In un'analisi dinamica, infatti, l'equilibrio che si trovava allo stato natale, oscilla al passo delle Progressioni planetarie. Le tendenze natali e progresse, a loro volta, sono rinforzate o diminuite, modificate o trasformate dai transiti planetari di un qualsiasi intervallo di tempo.
Tra le seguenti categorie, le prime tre sono molto connosciute e comunemente, usate; esse riguardano i Segni e le Case corrispondenti.

Polarità: (Positivo/Negativo o Yang/Yin).
Modalità o Quadruplicità: (Quattro Segni per ogni Modo. Cardinale, Fisso, Mutevole).
Elementarità o Triplicità: (Tre Segni per ogni Elemento. Fuoco, Aria, Acqua, Terra).
Orientamento per Segni: Personale, Sociale e Universale.
Orientamento per Case: Personale, Sociale e Universale.

Polarità: YIN – YANG

I Segni d'Aria e di Fuoco e le Case dispari sono positive o yang. Sono inclini all'estroversione, all'assertività, dell'individualità, alla creatività, agli agiti e all’estrinsecazione delle azioni. Indicano soggetti più coscienti e consapevoli delle loro intenzioni e motivazioni. I Segni di Terra e d'Acqua e le Case pari sono negativi o Yin; implicano la tendenza a fluire e ad immergersi nel collettivo. Ne fanno parte soggetti passivi, responsabili, reattivi, introversi che funzionano più al livello delle motivazioni subconsce o inconsce. Nell'approccio alla vita, sono più istintivi ed emotivi, mentre Fuoco ed Aria sono più intuitivi e razionali. (Intuitivo, in questo contesto, implica l'ispirazione, improvvisa e spontanea dell’ insight Uraniana simbolizzata con l'interiezione "Ah Ah!" Si tratta dell’ispirazione opposta a quella del Nettuniano impressionabile che prova sensazioni).

Modalità: CARDINALE-FISSO-MOBIILE

La Quadruplicità dei Segni zodiacali rappresenta le Modalità. Esse indicano la forma, lo stile, il tipo di mozione o forza associata al Segno. Nella filosofia orientale, queste tre qualità sono chiamate Triguna. La modalità Cardinale è come una forza centrifuga che si sposta dal centro, irradiandosi fuori con l'intraprendere o iniziare un'azione. Si sposta da se stessa per andare verso gli altri. Cerca la realizzazione al di fuori di sé, ma ha qualche difficoltà a completare e portare a termine. È chiamata rajas guna. Le psicopatologie di tipo cardinale sono la paranoia e la fobia. Il TN di Richard Nixon presenta diversi Segni e Case cardinali e "non era un cattivo, ma aveva nemici." Ricordate, con i Cardinali, di qualsiasi cosa si tratti, essa è sempre considerata "là fuori". Nixon era il peggior nemico di se stesso.
La qualità dei Segni Fissi rappresenta la forza centripeta o magnetica che spinge dalla periferia al centro. La qualità d'inerzia di tamas guna, è associata a questi segni. Essi sono stabili, mantengono lo status quo, eseguono bene e portano a termine le azioni. Hanno qualche difficoltà ad iniziare e a cambiare. Tendono a stare in riposo o a rimanervi, ma quando si muovono, seguono il percorso con una certa meticolosità. Le psicopatologie dei Fissi sono i disordini ossessivi-compulsivi. Guardate il TN di Bill Clinton: quando fu messo al muro per l'affare Lewinsky, egli, "si pietrificò", restando ossessionato dal significato delle parole "è" e "relazioni sessuali."

I Segni e le Case Mobili posseggono uno stile alterno di movimento, come quello di uno sbattitore d'uova o di una macchina per cucire. Si muovono dentro e fuori. Cambiano, sborsano, distribuiscono e sono della natura di sattva guna. Hanno qualche difficoltà a decidere quale direzione seguire e cambiano spesso idea. Le psicopatologie di carattere Mobile sono isteria, tendenze maniaco-depressive e schizoidi. Un esempio è un efficiente uomo Vergine che perse letteralmente la testa, girando ripetutamente intorno a se stesso, quando si accorse che la macchina non partiva. Alla fine, la figlia di otto anni gli fece notare che sarebbe stato più semplice portare la macchina all'officina.

Elementi: FUOCO-TERRA-ARIA-ACQUA

Le triplicità rappresentano gli Elementi. I Segni sono organizzati in coppie complementari d’opposti. Il Fuoco è opposto all'Aria; l'Acqua è opposta alla Terra. Naturalmente, i Segni opposti si trovano nella stessa Modalità (ad esempio, gli opposti Ariete-Bilancia appartengono entrambi alla modalità Cardinale). La loro attrazione ed interazione tende ad essere creativa, cooperativa e portatrice di grande consapevolezza. Il Fuoco ispira il pensiero dell'Aria, mentre l'Aria stimola l'esecuzione e la creatività del Fuoco. La Terra dona forma e struttura al flusso emotivo dell'Acqua e incanala la sua passione in mete pratiche e utili. Il Fuoco è creativo e ispirato. Rappresenta vita, vitalità e qualità chiamate "spirito" e "slancio vitale." L'Archetipo del Fuoco è vitale, gioioso e libero. Brucia d'entusiasmo appassionato ed è benedetto dal talento creativo. I tre Segni di Fuoco rappresentano il pioniere, il guerriero, il capo, il re, il filosofo e il gran sacerdote. Il Fuoco è associato all'assertività, al potere, alla forza e alla comprensione intuitiva. È caratterizzato da un gioioso desiderio d'indipendenza insieme con un'inclinazione per la performance. È caldo, qualche volta scottante (nel vero senso della parola) ed estroverso. Possiede generosità intrinseca, nobiltà e aspirazione per ciò che appare più alto e nobile. Il fuoco illumina e accende ogni situazione. Le psicopatologie di tipo Fuoco tendono alla violenza, ai crimini passionali, all'incendio doloso. Per usare termini commerciali, il Fuoco è imprenditoriale (Ariete), decisionale (Leone), e promozionale (Sagittario). Secondo C. G. Jung, il Fuoco rappresenta la funzione intuitiva.
L'Aria è razionale e mentale. Concerne la relazione tra persone, luoghi e cose. Questo, naturalmente, comprende l'abilità di vedere e creare connessioni con o tra situazioni correlate. Il talento per una comunicazione logica nel parlare e nello scrivere, appartiene all'Aria. È obiettiva e teorica nello stesso tempo. L'Aria analizza (Gemelli), sintetizza (Bilancia) e sinergizza (Acquario) i dati. Implica le funzioni di prendere i pezzi dell'informazione, assemblarli in modo armonioso; instaura un processo post-logico nel vedere mentalmente nuovi modi di relazionare i dati: è qualcosa di geniale. L'Aria è mediatrice, perché può equilibrare le ispirazioni intuitive del Fuoco con il pensiero logico e chiaro che spinge la Terra ad ottenere risultati concreti. L'Aria è cooperativa perché vede come equilibrare tra loro i differenti aspetti di una relazione, siano essi di natura umana o concernenti il rapporto delle cose nello spazio e nel tempo. Lo scienziato teorico, il consulente matrimoniale, il decoratore o il disegnatore d'interni usano quest’abilità. La capacità del compromesso è parte della cooperazione. I crimini di natura Aria tendono ad essere quelli dei colletti bianchi che dipendono dall'uso dell'intelligenza. Si può trattare anche di crimini a sfondo ideologico, motivati da propaganda e attività di agenti provocatori. Nella psicologia junghiana, l'Aria è la funzione pensante.

L'Acqua è emotiva e sensibile a livello di sensazioni. Include l'intero spettro delle reazioni emotive: amore, affetto, passione, odio, paura, collera, astio, orgoglio, eccitazione, ecc. Sentire le emozioni ci dona il senso chiaro di essere in vita. Noi amiamo ascoltare la musica perché ci emoziona, ci aiuta a far fluire le nostre emozioni, proprio come l'acqua. Ci piacciono i film e il teatro per la stessa ragione. I drammi, le commedie, le tragedie, le storie d'orrore ci procurano intense emozioni. L'elemento Acqua è associato al dolore e questo concerne sia il soffrire una pena che l'infliggerla ad altri. L'Acqua non solo scivola e fluisce, ma cambia anche forma, dal cristallo (ghiaccio, Scorpione), al liquido (fiumi, oceani, Cancro), al gas (nebbia, nuvole, Pesci). Le nostre emozioni si muovono e cambiano allo stesso modo. Le emozioni possono essere congelate dal risentimento, scorrere in un torrente di passione, galleggiare in un'amorfa nuvola di beatitudine. Le arti come la pittura, la danza e la musica sono sottili manifestazioni dell'Acqua. In Astrologia Hindu, i Segni d'acqua sono connessi alla "moksha", la liberazione finale che si ottiene, quando purifichiamo la natura emotiva e trascendiamo il livello delle sensazioni che condividiamo con tutti gli animali intelligenti. La storia di Gesù che cammina sulle acque, simbolizza la trascendenza della natura emotiva e si associa all'idea che Egli era un "jivan mukta" un liberato in vita. L'Acqua è irrazionale (non-razionale), ed è motivata dai miraggi nelle sue psicopatologie. I crimini associati sono istintivi, passionali, spesso connessi alla crudeltà.
L'elemento Acqua nella psicologia Jungiana corrisponde alla funzione dei sentimenti.

La Terra è fisica ed è associata ai cinque sensi che ci forniscono le informazioni sul mondo esterno, sulla realtà terrena. Se possiamo odorarla, toccarla, gustarla, ascoltarla e vederla, allora esiste ed è reale. Noi la sperimentiamo. La Terra è esperienziale. Sappiamo che qualcosa è vera perché abbiamo interagito con essa a livello sensorio ed a volte, sensuale. La Terra non crede a livello di sensazione, come l'Acqua; non teorizza come l'Aria, nè conosce solo perché è stato rivelato dal Fuoco divino. La Terra vuole prove materiali, attraverso i sensi. La Terra è associata al comfort e alla sicurezza fisica. Vuole un tetto sulla testa, il cibo in tavola e un po' di soldi in banca. La sostanza e la sussistenza sono terrene. Il lavoro di routine e le abitudini igieniche devono essere organizzati ed efficienti. Tutti i tipi di rituali e di responsabilità corrispondono alla Terra. Pratica e paziente nel perseguire le proprie ambizioni, cerca la perfezione e un posto importante nel mondo. I crimini d'ordine Terra sono premeditati e spesso, associati al denaro. Vi possono essere inclusi attività di bancarotta fraudolenta, scassi professionali e crimini a pagamento. La prostituzione e il traffico di droga sono associati alle patologie di Terra perché trovano spunto dal bisogno pubblico di sensazione, sensualità e sostanza. Nella psicologia Jungiana, la Terra è la funzione sensoria.

Orientamento in Tempo e Spazio: PERSONALE –SOCIALE - UNIVERSALE

La quarta e la quinta categoria sono meno usate e rappresentano l'Orientamento in Spazio e Tempo. Si suddividono in: Personale, Sociale e Universale.

I 4 Segni Personali sono: Ariete, Toro, Gemelli, Cancro e le Case dalla prima alla quarta.
I 4 Segni Sociali sono: Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, e le Case dalla quinta all'ottava.
I 4 Segni Universali o Transpersonali sono: Sagittario, Capricorno, Acquario, Pesci, e le Case dalla nona alla dodicesima.
I Segni e le Case Personali tendono ad essere psicologicamente primitivi e istintivi. Essi focalizzano l'espressione "Io-io" e sono retti dal meccanismo piacere-dolore. Sono inclini alla semplicità e all'ingenuità. In un certo modo, possono essere come i bambini o infantili. Possono mancare d'abilità nella comprensione delle proprie o altrui motivazioni. Pensano automaticamente, che tutti siano come loro o che dovrebbero esserlo. Sono pre-morali nel senso che mancano di consapevolezza degli altri, vivendoli come separati e differenti Io di se stessi. In casi estremi, vi può essere il sociopatico che può comportarsi correttamente perché ha appreso ciò che gli altri si aspettano da lui e ciò che è accettabile, attraverso l'osservazione. Non c'è, comunque, coscienza né motivazione interna per fare le cose giuste, solo perché esse sono giuste, (come farebbe un segno universale), o per la pura consapevolezza di non nuocere a qualcuno o a sé stesso, (come farebbe un segno sociale).
I Segni e le Case Sociali sono consapevoli degli altri e del modo di rapportarsi. Essi sono inclinati all'Io-Tu. Sono più interessati all'interazione che a se stessi. Vogliono piacere. Vogliono sentire che appartengono e sono parte della società. I segni sociali sono morali. Vogliono partecipare con gli altri. Werner Erhard, con molti pianeti in segni sociali (Vergine, Bilancia, e Scorpione) affermava che un evento non era ricco di significato per una persona se non poteva essere condiviso con qualcun altro.

Le persone con orientamento fortemente Personale o Universale non riuscirono nemmeno a comprendere che cosa egli volesse dire con quella frase. I segni sociali vogliono conformarsi ed essere convalidati da un’altra persona o da un gruppo sociale. Si adattano alle pressioni esercitate dalla società. Hanno bisogno di accettare ed essere accettati dalla gente. Sono persone che desiderano persone. Leone e Vergine rappresentano la fase adolescenziale, mentre Bilancia e Scorpione stanno per il giovane adulto dai 21 ai 35 anni.

I Segni e le Case Universali o Transpersonali sono post-morali. Qui la prospettiva si amplifica e si allarga, sino ad includere "io, tu e tutti, in ogni luogo, in ogni tempo”. Mentre Ariete è "io, qui, adesso", il Pesci può affermare "non io, non qui, non adesso", oppure " io ed ognuno, ovunque, in qualsiasi momento". L'orientamento universale è connesso a chiunque o qualunque cosa nel presente, passato e futuro. Si tende a credere nei principi come la legge, l'ordine, la giustizia, e nel fare quello che è giusto perché è giusto. Vi è una connessione con un'etica elevatissima, piuttosto che sulla moralità personale o sociale. Per esempio, è etico essere coscienziosi sui termini di un contratto. L'attitudine post-morale, Universale non si preoccupa se praticate la monogamia (totale o parziale), la poligamia, la poliandria o il celibato. Il suo punto è onorare la verità del contratto, qualsiasi esso sia. La coscienza universale comprende i principi fondamentali sui quali è basata la moralità e la necessità di agire di conseguenza. Il tipo Sociale, spesso accusa l'Universale d'essere immorale. Per esempio, Gesù agì strettamente secondo i principi della legge giudea, seguendone lo spirito e l'intento. I sacerdoti moralisti lo castigarono per aver violato la legge. La loro prospettiva morale era troppo chiusa e letterale, avevano perso la visione dei veri principi e delle applicazioni della legge. Essi si uniformavano in primis alla conformità sociale del gruppo d'appartenenza. Quante volte vediamo questo, ai nostri giorni! La coscienza orientata in modo Universale non agisce per istinto o per il desiderio d'approvazione sociale, ma per un elevato senso del principio che regge la giusta azione, ossia il Dharma. L'Universale non segue la folla, perché ciò che segue è ben oltre la conoscenza udita. Il tipo universale si può relazionare a chiunque, in qualsiasi momento e ovunque sia espressa la verità. Per esempio, un’adolescente con Venere congiunta a Saturno in Acquario e in Dodicesima Casa (energia personale/sociale connessa ad un pianeta e ad una casa universale), trascorse un'estate di amore folle per i poemi di George Gordon Lord Byron (gennaio 22, 1788, 2:00 PM, London, England, 0W06, 51N31). Le sue amiche "normali" stavano, invece, fremendo per Elvis o per i loro ragazzi reali. Le qualità astratte, quali l'amore universale o incondizionato appartengono a questo tipo. Sagittario e Capricorno sono l'archetipo degli Anziani, il Super-io; Acquario e Pesci sono gli Esseri, o le qualità divine d’amore imparziale e dell'incarnazione della compassione universale. Gli ultimi Segni sono post-morali, post-moderni, post-umani. In altre parole, hanno il potenziale di andare oltre la coscienza individualizzata e ottenere la consapevolezza cosmica o un elevato senso d’auto-realizzazione.
Il defunto Richard Idemon propose un metodo per creare un primo schema dal quale estrarre le informazioni essenziali da un TN. Si tratta di un sistema a punti. Ad ogni pianeta è assegnato un punto, eccetto il Sole, la Luna e il governatore dell'Ascendente che ricevono due punti. Per i Temi di Luna sorgente, la Luna riceve tre punti, due per essere la Luna e uno per governare l'AS. Lo stesso vale per il Sole in Leone in un tema con AS Leone. Il totale dei numeri possibili per ogni categoria è sempre 13. Nel suo libro "The Magic Thread," Richard ne parla dettagliatamente.

Ora, useremo il TN di Bill Clinton (August 19, 1946, 08:51 AM CST, Hope, AR) per illustrare il tutto.

tnbill

Modalità

Elementi

Polarità

Orientamento Segni

Orientamento Case

Cardinali

5

Fuoco

5

Yang

11

Personali

3

Personali

5

Fissi

7

Terra

2

 

 

Sociali

10

Sociali

2

Mobili

1

Aria

6

Yin

2

Universali

0

Universali

6

 

 

Acqua

0

 

 

 

 

 

 

Totale 13

Totale13

Totale13

Totale13

Totale13

- Luna tre volte Singleton. Niente Acqua. Nessun Segno universale.
- Urano singleton
- Nessuna opposizione
- Nessuna configurazione maggiore

LE FUNZIONI DOMINANTI SONO:

- Fisso-Cardinale ("il rullo compressore").
- Fuoco-Aria
- Yang
- Segno Sociale.

LE FUNZIONI INFERIORI SONO:

- Urano, unico pianeta in un Segno.
- La Luna è l'unico pianeta in un Segno di Terra, in una Casa sociale e in polarità negativa Yin.
- Urano è una volta singleton.
- La Luna è tre volte singleton.
- Non vi sono pianeti in Segni d'Acqua.
- Manca l'aspetto d'opposizione.

Notare che mentre i Segni Sociali sono dominanti, le Case Sociali sono in Funzione inferiore. Questo porta ad un possibile punto oscuro nella percezione che l'individuo ha di se stesso e delle sue relazioni. La mancanza d'aspetti in opposizione (aspetto della consapevolezza), tende a sostenere l'idea che, le cose non sono così facili, come appaiono alla vista. Si tratta di un caso d'astigmatismo psicologico. Come possiamo vedere, i singletons nella Legenda si mostrano come "una delle" o in "una o più categorie": come orientamento per modalità, per Elemento, per Segno o per Casa, o come unico pianeta in un emisfero. In qualsiasi modo un pianeta è singleton, conserva la stessa importanza. Più volte un pianeta è singleton, più è enfatizzato, e più tende ad essere psicologicamente focalizzato nella vita dell'individuo. L'energia del pianeta singleton, la qualità del Segno e della Casa in cui è situato e la Casa che governa, sono fattori illuminanti. Il modo in cui un pianeta è singleton, è molto importante per rapporto alle maniere in cui si manifesta nella vita di una persona. Per esempio, consideriamo che Clinton sia nato con Gemelli all'AS e che la Luna sia singleton come unico pianeta in una Casa universale (la dodicesima). Allora la sua ossessione includerebbe i principi di una dieta corretta (Luna in Toro), come supplemento al cammino spirituale, o come sottile valore sensuale della profonda meditazione.

MECCANISMI PSICOLOGICI DI DIFESA

Spesso, e specialmente agli inizi della vita, le persone tendono a manifestare uno o più dei seguenti meccanismi di difesa, associati alle loro funzioni inferiori:

- Negazione: "Non so di che cosa parli!" la rabbia è il primo sintomo della negazione
- Repressione: "So di che cosa si tratta, ma io scelgo di non farlo." "Posso essere in collera, ma la contengo!" "Ho dei bisogni sessuali, ma al posto di soddisfarli, prego e medito."
- Proiezione: "Sono loro che lo fanno!" Oppure, "Mi spinge a farlo!" Il gioco dell'accusa sul binario di amore o odio.
- Sublimazione: "Non lo sto facendo, ma sto scrivendo un libro sull'argomento." Oppure, "Io ti aiuterò ad affrontare questa cosa nella tua vita." Molti terapisti di successo fanno così.
- Ipercompensazione, compensazione o reazione: "Questo è tutto ciò che faccio!" "Vivo, facendo questo, ed è anche un'ottima vita."

Nella nostra cultura, tendiamo a dare colpe e ricompense alle supercompensazioni e alle sublimazioni. Sono le storie del successo. L'uomo medio va avanti, negando, reprimendo e proiettando il suo pesante bagaglio, sino al momento in cui va incontro ad un evento catastrofico. Allora, può anche cambiare il suo modus operandi. Le funzioni mancanti o assenti, di solito tendono ad essere sublimate e/o iper-compensate. Per esempio, troviamo una carenza d'Aria in molti temi di scrittori e comunicatori. Nei rari casi in cui troviamo le difese psicologiche in una Funzione Dominante, vi è l'alta probabilità di trovare una persona con una seria psicopatologia o con problemi somatici. Ci vuole una quantità incredibile d'energia per negare quelle funzioni che sono così naturali per noi esseri umani. Un uomo con la dominante YIN (maggioranza di Terra e Acqua), può cercare di essere un "autentico gentiluomo" o un "vero uomo," mentre una donna con una dominante Yang (abbondanza di Fuoco e Aria), può cercare di essere una delicata signora. Entrambi pagheranno, probabilmente, un caro prezzo per questa sorta d’auto-negazione. Di solito, avranno uno o più singleton in segni polarmente opposti, mentre le Funzioni inferiori e i singleton appaiono espressi in modi assai contorti e bizzarri. Per esempio, una cliente, "Donna," ha dieci punti nella polarità Yang. Ha Venere singleton in Pesci (unica postazione in Acqua), nella Casa settima, mentre Nettuno ed Urano sono in Segni di Terra. Quello di cui si lamentava era: "Tutte le persone alle quali mi sono legata, emotivamente, mi hanno tradita!" Ella ha trascorso l'intera vita, cercando di piacere e vivendo nella sua Settima con Venere singleton. Perfino l'uso delle parole "ever" e "always," sono la reminiscenza di un'inclinazione emotiva di tipo adolescenziale (qualche volta, trovata con Venere singleton). Non fu facile aiutarla a capire che aveva tradito se stessa, negando le sue grandi abilità creative e intellettuali. Ella aveva proiettato sugli altri le sue Funzioni dominanti, Fuoco e Aria, in modo negativo, definendoli "egoisti" (Ariete), e "freddi" (Acquario). Nel caso di Bill Clinton, a livello collettivo, cerchiamo di capire come questa Luna singleton ha funzionato in modo problematico. La negazione ha qui funzionato, fortemente. Quando leggiamo la sua biografia, possiamo vedere come la Luna ha funzionato nella sua infanzia. Egli fu allevato da una madre e da una nonna, entrambe donne assai potenti. Poi sposò una donna potente e ambiziosa. In qualche modo, egli sembra sentirsi "in contatto con la terra" e "reale", quando si trova con potenti e sensuali figure femminili. Ricordate come amava il cattivo cibo? Questo accadde, prima che i medici gli prescrivessero una dieta per correggere il problema al ginocchio. Le ginocchia sono governate da Capricorno/Saturno, l'opposto della Luna. L'effetto lunare lo mise in ginocchio, letteralmente e metaforicamente. Quando una persona si spinge troppo oltre, in una stessa direzione, (in questo caso Luna e Toro), essa finisce per costellare il suo opposto (Saturno e Scorpione, il controllo conservatore e la vendicatività). Con un cliente, la legenda del grafico da sola, già offre abbastanza materiale per molte domande e varie sessioni di dialogo. Una volta decifrata la legenda, potete mettere il Tema da parte per esplorare la Dominante e le Funzioni inferiori soggiacenti.
Più singleton si trovano in un TN e più la persona sarà speciale con la sua vita, nel bene e nel male. Un buon esempio è il TN di Pierre Teilhard de Chardin.

Vi sono quattro singleton ed ognuno è due volte singleton. Lo stellium (quattro o più pianeti in una Casa o un Segno), in Toro gli offrì la stabilità per usare la sua energia in lavori, estremamente, positivi e creativi. Era un monaco e quasi un santo, ma il suo Tema poteva essere tranquillamente quello di un criminale malato. Quel che nessun Tema può rivelare è la qualità di consapevolezza che lo vivifica. Il Tema è come una lampadina. Molte lampadine sembrano uguali, finchè non vengono accese. Se, invece, ognuna ha un colore differente e mostra i differenti gradi di watt, allora anche l'apparenza sarà molto differente.

Procedendo nella discussione sui singleton, è bene ricordare che l'energia del pianeta in oggetto, enfatizza ed illumina il Segno e la Casa che occupa. Per Bill Clinton, tutto ciò che significa la Luna è amplificato; tutto quello che il Toro simbolizza è esagerato, e tutto ciò che la Casa ottava rappresenta, è magnificato. Il singleton governa la decima Casa della carriera e della realizzazione? Quell'area della vita sarà particolarmente illuminata. Bisogna considerare che la Luna è dispositrice di Venere, che governa l'Ascendente in Bilancia. Vi è il coinvolgimento del senso dell'identità personale. Questa Luna è esaltata in Toro. Quando un pianeta è esaltato, la persona tende ad aspettarsi molto in quell'area con risultati deludenti. La Luna è l'unico pianeta Yin in questo Tema e indica una specificissima area di vulnerabilità.

Si possono fare riflessioni molto generiche su di un pianeta singleton, ma il Segno e la Casa occupata o governata, offrono un significato specifico e unico alla vita di un individuo. Come vediamo, nel caso di Clinton, la Luna influenza direttamente l’ottava e decima Casa, e indirettamente, a causa di Venere dispositore, la prima, la settima, la terza e la sesta.

In alcuni temi, l'influenza del singleton arriva ad espandersi in ogni Casa.

Eleanor Buckwalter ha studiato, praticato e insegnato l’astrologia a Los Altos, CALIFORNIA, per più di trentacinque anni. Ha studiato anche per tre anni con lo psico-astrologo Richard Idemon. L'autrice è, inoltre, psicoterapeuta, specializzata nella relazione genitori-figli e nelle dinamiche familiari.

ARTICOLI SUI SINGLETONS

Arrivano i singletons di Nunzia Coppola Meskalila

Introduzione ai singletons di Eleanor Buckwalter

Sole Singleton di Eleanor Buckwalter

Luna Singleton di Eleanor Buckwalter

Mercurio Singleton di Eleanor Buckwalter

Venere Singleton di Eleanor Buckwalter

Marte Singleton di Eleanor Buckwalter

Giove Singleton di Eleanor Buckwalter

Saturno Singleton di Eleanor Buckwalter

Pianeti esterni singletons di Eleanor Buckwalter

Urano Singleton di Eleanor Buckwalter

Nettuno Singleton di Eleanor Buckwalter

Plutone Singleton di Eleanor Buckwalter

Congiunzioni singletons

Il sito contenente gli articoli originali è: www.astrologyclub.org/articles/singletons


Cari lettori, queste pagine sono frutto d’intenso lavoro. Siamo felici che possiate servirvene. Per cortesia, non usatele per scopi lucrosi, non modificate i testi e se pensate di riportarli, citate le fonti.
Grazie