LUNA SINGLETON" di Eleanor Buckwalter
trad. Nunzia Coppola Meskalila

Il Sole e la Luna singleton sono assai critici nella costituzione psicologica di una persona! Vi è qualcosa di speciale e di strano in connessione con la madre o con la figura d’accudimento, per quanto concerne la Luna. Con il Sole singleton, per esempio, vi sono questioni speciali, riguardanti il padre o il ruolo maschile positivo.

Gli uomini tendono a proiettare la loro Luna singleton (e Venere) nelle donne della loro vita. Le donne proiettano il Sole singleton (e Marte), negli uomini significativi che le circondano: il padre, il marito, il capo, ecc.
Con una Luna singleton, sono enfatizzate tutte le problematiche lunari. Si tratta di una dinamica importantissima, perché la Luna rappresenta le parti più primitive, le più istintive e innate del nostro essere. Rappresenta il bam
bino interiore, il piccolo che non cresce mai. Così, alla presenza della Luna singleton, la persona cela, nel proprio intimo, un bambino interiore molto attivo e vivo; un bambino insicuro e bisognoso, ma anche scherzoso, creativo e amabile. Nello stesso tempo, c’è anche la madre interiore con le sue capacità di curare, non solo l’individuo, ma anche le altre persone e le cose. Una persona di mia conoscenza, con la Luna singleton in Capricorno, ha il pollice verde, la capacità di curare e stimolare la vita della pianta. La Luna rappresenta le nostre prime memorie preverbali o i condizionamenti primari più profondi. Queste memorie sono archiviate in una zona del cervello, assai vicina all’aria associata agli istinti animali di sopravvivenza. Essendo preverbali, è difficile e, a volte, impossibile esprimere o anche conoscere queste memorie che diventano poi il nucleo dei complessi emotivi. In un TN, il mito personale della madre è legato sia al desiderio inerente di essere accuditi (alcuni bambini sono più bisognosi degli altri), sia alla percezione e alle memorie di come si è stati accuditi dalla madre o dalle figure di riferimento. L’uomo con la Luna singleton in Capricorno tende ad avere la sensazione di “Non ho mai avuto abbastanza!” E poiché la madre vera ha la Luna in Ariete, probabilmente, egli ha ragione! L’uomo con la Luna in Scorpione può avere il mito della madre seduttiva e misteriosa, o del suo potere e del modo in cui è riuscita ad avvilupparlo nella sua aura emotiva.
La Luna rappresenta la figura archetipica femminile dell’anima. Gli uomini tendono a proiettare la Luna singleton, perciò il complesso dell’anima è molto comune. Questo individuo tende ad essere ossessionato dalla ricerca della donna ideale che lo completi. Nello stesso tempo, essendo il femminile molto enfatizzato nella sua psiche, egli può, inconsciamente, interrogarsi sulla sua mascolinità. Se ha una Luna Singleton in Scorpione o Capricorno, la sua donna ideale può essere molto inconsapevole, negata e repressa. Egli potrebbe pensare che la sua donna ideale sia, a livello d’immagine, l’archetipo di una persona ad impatto sociale, come un’esuberante ragazza pon-pon dai capelli biondi e gli occhi azzurri, mentre quella che, invece, attrae ripetutamente è una donna molto differente, almeno da come lui la percepisce. Un uomo con la Luna singleton in Scorpione e Venere singleton in Capricorno chiedeva: “Perché continuo ad attrarre e ad essere attirato da compagne-streghe?” Non fu molto felice di sentirsi dire che avrebbe continuato a trovare lo stesso tipo di ragazza, fino a che non avesse integrato quel tipo di energie nella sua coscienza. Quando ciò accadrà, egli potrà vedere quelle stesse donne-streghe, molto differentemente, o accettare d’averle trovate molto più attrattive delle ragazze da copertina, promosse come sexy dalle riviste e dalla TV.
Le questioni di gravidanza possono essere cruciali con la Luna singleton. La donna può avere sensazioni molto intense: volere un bambino, non desiderare alcun bambino o avere attitudini ambivalenti sulla questione. Se decide di avere un figlio, è la sua parte infantile ad essere liberata. Ella è chiamata a rinunciare al suo infantilismo, a crescere, ad accudire e curare qualcuno, invece che essere curata da qualcun altro. Se, invece, è già sposata da diversi anni, ed è stata la piccolina di papà per suo marito, se il suo orologio biologico emana un ticchettio pesante (è in ritardo, N.D.T), ella si troverà ad affrontare un grosso dilemma! D’altra parte, se è stata lei a fare da mammina al marito, allora un bambino vero può demolire il matrimonio. Una donna (o un uomo) può proiettare la Luna singleton sul figlio o sui figli. La crisi legata alla “sindrome del nido vuoto” colpisce, quando i figli crescono e non hanno più bisogno d’accudimento e “maternage”.
Problematiche di dipendenza o inter-dipendenza e sicurezza sono esagerate con la Luna singleton. Le relazioni ombelicali sono comuni e, forse, inevitabili. L’uomo vuole un lavoro stabile, la donna vuole un matrimonio stabile (attualmente, anche un lavoro stabile). Dinamiche d’intreccio e fusione di un’identità con quella di un'altra persona diventano cruciali. Istituzioni come “La chiesa dei militari” possono fungere da Luna proiettata (la figura della famiglia sicura e accudente). Troviamo la Luna singleton nei temi di alcune figure religiose: Martin Luther (11/10/1483, 11:00 PM, Eisleben, Germania), iniziatore della Riforma protestante; St. Teresa d’Avila (3/28/1515, 5:30 AM, Avila, Spagna), riformatrice dell’Ordine carmelitano; Pierre Teillard de Chardin (vedere l’articolo del mese scorso).
La persona con la Luna singleton può avere queste idee: “Il mio bambino interiore è molto speciale” o, “Io sono il Bambino divino.”.
Questa persona, probabilmente, durante l’infanzia, è stata fatta sentire speciale. La famiglia può averla fatta sentire singolare. Può averla oberata di responsabilità speciali, doveri e onori; può averne fatto un martire, con i maltrattamenti. Essere speciali, nei primi anni di vita, può significare essere condannati a restare un “eterno bambino divino.”.
Nell’Introduzione del mese scorso, abbiamo visto la Luna singleton in Toro di Bill Clinton. La sua biografia rivela che fu un bambino speciale in seno alla sua famiglia. Suo padre morì in un incidente di vettura, prima che egli nascesse. Le sue prime sicurezze dipesero dalla madre e dalla nonna. Egli percepì queste donne come figure potenti, accudenti e sicure. Sua madre lavorava, perciò egli fu costretto ad assumersi le sue responsabilità, assai presto. Più tardi, quando la mamma si risposò ed ebbe un secondo figlio, Bill dovette assumersi il ruolo di surrogato del padre per il fratellastro. Egli ebbe responsabilità speciali e poiché era un ragazzo brillante e un ottimo studente, ricevette parecchi onori speciali. Nel corso della sua vita, vi fu spesso la presenza di donne potenti, come sua moglie, la sua unica figlia e l’amichetta che lo pose in stato d’accusa.
Non deve sorprenderci che, anche Monica Lewinsky (Luglio 23, 1973, 12:21 PM, San Francisco, CA), ha una Luna singleton in Toro. Ella “corrisponde all’immagine” voluttuosa, sensuale e ambiguamente, innocente. Una donna può tendere a gestire la sua Luna singleton, e può usarla per farsi una vita o una carriera. Monica affermò che in Clinton l’attraeva maggiormente “quel ragazzino” che vedeva in lui (la sua Luna singleton).
Un’altra donna con Luna singleton è Martha Stewart (Agosto 3, 1941, 1:33 PM, Jersey city, NJ). La sua Luna Sagittario nella casa seconda dei redditi e dei valori, è due volte singleton: unico pianeta in segno universale e in casa personale. Ella ha promosso (Sagittario) il suo talento per le arti domestiche (Luna), trasformandolo in un impero da svariati milioni di dollari (Sagittario nella cuspide della seconda casa). Il Sagittario fa sempre le cose in grande! Il bambino creativo interiore di Martha non sarà certo bravissimo nelle relazioni, perché i bambini sono egocentrici ed esigenti per natura. Martha è famosa per la sua irascibilità. Il suo “eterno bambino interiore” (Luna), è parte di un Gran Trigono di Fuoco, con Sole in Leone e Marte in Ariete. Potrebbe essere molto facile (trigono), per lei essere bruciata o bruciare (consumarsi o consumare). Super compensando la sua Luna singleton, ella ha fatto di se stessa l’immagine di una casa immortale.
Le donne tendono a supercompensare i loro pianeti anima, Luna e Venere, quando questi appaiono come singletons, ma non necessariamente. L’uomo è più portato a proiettarli, ma non necessariamente. Per le persone d’entrambi i sessi, la Luna singleton è il bambino che non cresce mai. In alcune cose e in determinate aree della vita, la persona con la Luna singleton sarà sempre il “puer” eterno che esige e necessita d’attenzione, tempo e sicurezza. Ed entrambi i generi, nelle loro vite, presentano profonde problematiche sulla figura materna. Il bambino interiore, al meglio, è molto creativo, vitale, giocoso e pieno d’illimitata energia.
Oltre alla Luna singleton, vi sono altri fattori che possono riguardare il complesso della madre e dell’anima. Aspetti difficili tra la Luna e Plutone, o tra la Luna non singleton e un altro pianeta singleton, possono produrre attitudini e comportamenti simili a quelli associati alla Luna singleton. Per esempio, una donna con Saturno singleton in Ariete opposto alla Luna in Bilancia, ebbe relazioni molto ambivalenti con le sue figlie; inoltre, le legò a lei con uno stretto cordone ombelicale, sminuendole e boicottando la loro autostima (tratto saturnino negativo). Era gelosa di loro perché doveva competere per l’amore del loro padre. Entrambe le ragazze avevano la Luna in cattivo aspetto con Plutone; fu fin troppo facile per loro diventare vittime o giocare il ruolo di vittime nei giochi perversi della madre. Le ragazze sentivano di essere state nutrite con il veleno mentale (il loro stesso mito Luna-Plutone, relativo alla madre).
Un individuo con la Luna singleton ha bisogno di sbocchi creativi e positivi. Per individuare le aree d’attività, bisogna capire in che modo la Luna è singleton. Martha Stewart è, vistosamente, creativa nelle arti concernenti gli interni. Monica Lewinsky adesso disegna borsette e accessori di lusso per donne, oltre ad apparire alla televisione Britannica per discutere di “cultura” americana. Un uomo con una Luna singleton di Terra è architetto di paesaggi.
Una persona con la Luna singleton può manifestare i peggiori e i migliori stereotipi del segno Cancro. Oscillazioni dell’umore ed ipersensibilità sono inevitabili con queste persone iperemotive e impressionabili. Esse rispondono, intensamente, ai transiti lunari. Cercate di fare una verifica con i familiari, gli amici intimi, i colleghi e chiunque sia in relazione quotidiana con voi. Osservate il loro comportamento. Per esempio, una persona con la Luna singleton ha Marte in Leone nella terza casa. Nei giorni in cui la Luna è in Leone, ella ha pensieri rabbiosi, dice parole dure, è impaziente, litiga o si fa coinvolgere in lotte di potere, alla minima provocazione. Alcuni giorni dopo, con la Luna transitante in Bilancia su Nettuno natale, può avere i sensi di colpa per quanto ha detto o fatto, e sarà romantica e sentimentale. Anche le progressioni lunari avranno sempre un potente impatto nella vita di un nativo con la Luna singleton, molto più potente di quello che potrebbe avere sugli altri. Il prossimo mese, quando studieremo il Sole singleton, vedremo che, mentre la Luna singleton può tendere ad essere un viticcio avvinghiante, il Sole singleton è spesso indicatore della persona solitaria.


ARTICOLI SUI SINGLETONS

Arrivano i singletons di Nunzia Coppola Meskalila

Introduzione ai singletons di Eleanor Buckwalter

Sole Singleton di Eleanor Buckwalter

Luna Singleton di Eleanor Buckwalter

Mercurio Singleton di Eleanor Buckwalter

Venere Singleton di Eleanor Buckwalter

Marte Singleton di Eleanor Buckwalter

Giove Singleton di Eleanor Buckwalter

Saturno Singleton di Eleanor Buckwalter

Pianeti esterni singletons di Eleanor Buckwalter

Urano Singleton di Eleanor Buckwalter

Nettuno Singleton di Eleanor Buckwalter

Plutone Singleton di Eleanor Buckwalter

Congiunzioni singletons

Il sito contenente gli articoli originali è: www.astrologyclub.org/articles/singletons


Cari lettori, queste pagine sono frutto d’intenso lavoro. Siamo felici che possiate servirvene. Per cortesia, non usatele per scopi lucrosi, non modificate i testi e se pensate di riportarli, citate le fonti.
Grazie