NETTUNO SINGLETON" di Eleanor Buckwalter
trad. Nunzia Coppola Meskalila

Sono le illusioni della vita che ricordo; e non so cos'altro sia la vita

Negli anni recenti, quando gli astronomi sono riusciti finalmente a studiare da vicino il pianeta Nettuno, si sono trovati di fronte una sfocata sfera azzurrognola, senza essere sicuri di quello che osservavano. Anche per gli astrologi, Nettuno rappresenta una energia misteriosa.

Nebulosa sfera azzurra o "occhiale rosa", Nettuno sembra rappresentare tutto ciò che non è di questo mondo. Simboleggia a livello fisico la nebbia, le nubi, i gas, e i liquidi: tutte cose che non si possono costringere in una forma perché cambiano, sfuggono, evaporano, e scivolano senza lasciare traccia. Nettuno si trova al di là del regno dei sensi fisici, sebbene sia capace di giocare loro qualche scherzo. Il sonno ed i sogni, l'ipnosi e l'anestesia sono regno di Nettuno. Nei sogni le cose, le persone e gli eventi sembrano reali, ma non possiamo toccarli o tenerli .

Nettuno, con Urano e Plutone, sembra avere a che fare con "la percezione estesa" o quello che viene chiamata "capacità paranormale".
Per cogliere l'essenza di Nettuno, dovreste visitare un ristorante californiano che odora di Nettuno! E'"The Moss Beach Distillery", che ospita al suo interno un fantasma, la Donna in blu. Il nome del locale (Alla Distilleria muschiosa sulla spiaggia), la sua posizione sull'oceano, la nebbia, la sua storia di spaccio clandestino durante il Proibizionismo, tutto può essere associato alle misteriose, evocative qualità associate a Nettuno.
Nettuno funziona su un livello di consapevolezza sottile, eterico, e raffinato: l'immaginazione è una funzione primaria. Essa può essere usata in maniera positiva nelle attività artistiche e creative, e nel pianificare la vita che vorremmo. A livello negativo, l'immaginazione ci può ingannare e condurci nei vicoli oscuri delle paure e delle fobie. Ci fa diventare degli ipocondriaci, pieni di malattie immaginarie e dei paranoici circondati da nemici fantasma. Troppa indulgenza nettuniana può sfociare in dipendenze da droghe e da alcool, fino alla schizofrenia e alla follia. Come scrive Liz Greene nel suo libro su Nettuno "The Astrological Neptune and the Quest for Redemption": "Ci sono alcuni abominevoli abitanti dei mari nettuniani, che fanno apparire gli squali, pericolosi quanto un piatto di aringhe marinate e di cui di solito non si parla: l'inganno e l'illusione."
L'altro lato della creatività artistica di Nettuno è la fuga dalla realtà, il desiderio di evitare le responsabilità, i doveri quotidiani, e gli obblighi e la sensazione che la realtà quotidiana sia troppo dura.
Le qualità legate a Nettuno sono la sensibilità, l'apertura emotiva e la vulnerabilità, l'empatia, la comprensione e la compassione. Le arti drammatiche - musica, danza e recitazione - dipendono dall'utilizzo dell'illusione nella creazione di opere che possono raggiungere le profondità dei sentimenti a livello collettivo. E l'ispirazione mistica può portarci a vette di illuminazione estatica.
A livello negativo tutto questo corrisponde a delusione, inganno, falsità e raggiro. Se Giove è il pianeta delle "grandi aspettative", Nettuno è il pianeta delle aspettative impossibili. Quando siamo idealistici oltre misura, ci dobbiamo preparare ad essere delusi e disillusi. Una donna con Nettuno singleton in settima casa mi disse: "Quelli a cui mi sono sentita particolarmente vicino, mi hanno sempre tradito". Essa percepiva le persone per lei importanti come traditori, perché aveva riposto in loro aspettative irrealistiche. Aveva proiettato i suoi ideali su di loro e naturalmente questi non erano stati capaci di essere all'altezza. Doveva imparare, come debbono fare tutti quelli che hanno un Nettuno importante, che "sbagliare è umano, ma perdonare è divino."
Quando Nettuno è singleton (o angolare, molto aspettato, o in un grado critico 29 o 0), c'è la forte possibilità che le persone così caratterizzate abbiano un elevato grado di sensibilità, che siano molto intuitive o dotate di "poteri psichici". Questa sensibilità opera su tutti i livelli: sul piano fisico può essere correlata con le malattie come le "sensibilità ambientali", sotto forma di allergie e malattie del sistema immunitario. Anche la narcolessia (un disturbo del sonno) e i disturbi della vista sono malattie di Nettuno. Sul piano mentale/emotivo si può essere sensibile ai "mondi superiori" , alle esperienze mistiche o alle allucinazioni causate dalla malattia mentale.
I liquidi ed i solventi sono sotto l'influenza di Nettuno sul piano fisico. L'acqua, l'alcool e gli acidi dissolvono la materia (che è sotto l'influenza di Saturno). Allo stesso modo Nettuno tende a dissolvere la parte dell'Ego governata da Saturno, ed a inflazionare quella governata dal Sole. Ecco perché persone con un Nettuno forte hanno qualche problema a delimitare i propri confini. In alcuni troviamo un forte senso d'unione con il tutto, la sensazione di essere senza confini. Ci può essere la sensazione conscia od inconscia che "tutto è in tutto". C'è una aspirazione a dissolversi con il tutto, il collettivo, il caos e tutto quello che è senza forma.

Io sono te? Tu sei me? C'è solo un unico Io?
Come esempio, posso raccontare l'esperienza condivisa con alcune persone. Conoscevamo tutte un uomo con Nettuno in dodicesima casa a dieci gradi dall'Ascendente, due volte singleton. Nettuno governava la sesta casa del lavoro e del servizio. L'uomo faceva l'insegnante ed il consulente. Più di una volta, durante le sue conferenze, alcuni spettatori notarono che riuscivano a mala pena a vederlo, perché sembrava avviluppato da una luminosa nebbia dorata. I suoi amici ed i suoi colleghi riuscivano sempre a percepire se fosse a casa o all'estero. Una delle sue amiche, che aveva anch'essa Nettuno singleton, poteva avvertire il momento in cui l'aereo del collega atterrava. I confini tra questa persona e gli altri tendevano a dissolversi, in modo tale che egli era con noi, e noi con lui.
Una tale mancanza di confini può essere molto difficile da gestire, specialmente nella prima parte della vita: può portare i giovani alla schizofrenia e all'uso di droghe. Un ragazzo con Nettuno singleton in Scorpione in prima casa, riusciva a vedere le aure costantemente, a sentire il calore delle altre persone, e a "sentire" quello che stavano pensando. Non c'è bisogno di dire che era molto confuso. Poiché non gli si poteva mentire, ma percepiva che quasi tutti mentivano (egli sentiva gli altri dire delle cose, ma pensarne altre molto differenti), divenne ben presto un maestro dell' inganno e della truffa. Rubava oggetti e nessuno poteva immaginare come faceva a sapere il posto degli oggetti o le combinazioni delle casseforti.
Disse che aspettava finchè gli altri erano rilassati o addormentati (le distanze non importavano) e poi per citare le sue parole "entrava dentro le loro menti e otteneva l'informazione". Nessun confine, in questo caso. Si trattava di una invasione e una intrusione assoluta. Detto per inciso, egli impegnava gli oggetti rubati per finanziare il consumo di droga.
Quando si è sviluppata una capacità intuitiva o psichica, questa può essere un problema se i pianeti personali non sono ben sviluppati. Con un Nettuno forte combinato con un Sole debole, la personalità si dissolve facilmente. La persona può divenire molto dipendente, credulona e disponibile a formare relazioni masochistiche. La percezione del quotidiano è differente da quella delle "persone normali." Perlomeno è molto lontana dall'opinione generale.
Molte più persone di quelle che crediamo percepiscono le cose in una maniera che non è quella "politicamente corretta." Quando Nettuno è singleton, almeno uno dei sensi è particolarmente sviluppato o raffinato, e questo può spiegare perché questo aspetto è così comune nei Temi degli artisti e dei musicisti. Quando qualità extrasensoriali o altre capacità psichiche sono più sviluppate rispetto alla capacita di adoperare le normali modalità di comunicazione e di pensiero, la persona è considerata molto, molto strana.
Il lato religioso di Nettuno è spesso sperimentato come una brama di redenzione e di amore incondizionato, che tutto abbraccia. Esso può portare ad esperienze mistiche, ma più spesso una triste e patetica dipendenza dalla fantasia, che porta sofferenza, separazione e solitudine.
Se questi desideri sono vissuti all'interno di un convento o in un monastero, con la devozione, o in una vita di pellegrinaggio spirituale, si può trovare la loro realizzazione nell'unione con Dio. Esiste un testo classico "La via del pellegrino" che descrive una vita del genere ed un altro "La nuvola dell'inconoscibile", che esplora la nettuniane vette dell'esperienza religiosa.
Ad un mio collega astrologo fu chiesto di studiare i temi natali di alcuni aderenti ad una certa comunità New Age. Egli si accorse che quasi tutti avevano Nettuno singleton, in una posizione angolare o ad un grado critico. La stessa enfasi si trova nei temi di attori, musicisti, e consumatori abituali di droga.
Quando abbiamo analizzato Saturno singleton, abbiamo studiato i Temi di Jim Jones e Marshall Applewhite, due leader di culti sanguinari. Essi avevano entrambi Nettuno singleton. Nettuno e Saturno nel loro significato più costruttivo cercano di realizzare (Saturno) i propri sogni (Nettuno), ma possono portare ad un irrealistico (Nettuno) senso dell'autorità (Saturno). Entrambi questi uomini avevano il desiderio di strutturare un' utopia. In entrambi i Temi Nettuno è il solo pianeta in segni mutevoli. Forse cercavano di essere tutto per tutti. Essi avevano entrambi Mercurio in stretto trigono con Nettuno, rendendo facile loro (trigono) incantare ed ingannare i loro seguaci, facendo leva sui loro desideri di dissolversi nell'infinito. Le loro sfortunate vittime alla fine si dissolsero con l'aiuto del veleno, anch'esso governato da Nettuno.
Molti geni e persone di talento hanno conosciuto un grande successo e una fine tragica. Judy Garland si drogava dall'adolescenza per mantenersi così magra. Lei era dotata di un grande talento musicale. Nettuno è il solo pianeta in un segno fisso. Gli ultima anni della sua vita furono molto tristi e la morte per overdose non fu una sorpresa per nessuno.
Lord Byron era capace di comporre una poesia molto ricercata, tipicamente nettuniana. Nello stesso tempo condusse una vita molto dissipata.
Qualche volta Nettuno si manifesta con una forte dose di ipocrisia. Questo è il caso di Jimmy Swaggart che predicava contro i "peccati della carne" e fu sorpreso con alcune prostitute. Per dare a Cesare quel che è Cesare, egli aveva uno sviluppato talento musicale. Nettuno è il solo pianeta in un segno di Terra, rendendogli difficile "calarsi a terra".
Non tutte le persone con Nettuno singleton hanno avuto vite disastrose o finite tragicamente. L'antropologia deve molto a Margaret Mead, i cui scritti sulle sue esperienze nel Sud Pacifico fecero diventare di moda le tribù etniche che studiava. Nettuno è il solo pianeta in un segno d'acqua.
Henry Kissinger, di cui abbiamo parlato nell'articolo su Venere, sicuramente fece una brillante carriera come uomo di stato e diplomatico. Con Nettuno in terza casa, vicino alla cuspide della quarta, incantava con le sue parole drammatiche e deduttive. Nettuno è il suo unico pianeta in un segno di Fuoco. La combinazione di Venere e Nettuno lo rendeva un persuasore irresistibile.
Lo psicologo Rollo May viene ricordato per il suo libro "Amore volontà", che rese popolare i suoi studi negli anni Settanta. Nettuno è il solo pianeta in un segno d'Acqua.
Il campione di baseball Willie Mays fu per molti anni il dio idealizzato di questo sport , ed i suoi fans lo ricordano con nostalgia ancora oggi. Nettuno è il solo pianeta in un segno mutevole. Lo aveva incarnato, magicamente.
Due attrici molto affascinanti, una del passato e l'altra del presente, hanno Nettuno singleton: sono Ava Gardener e Angelina Jolie. Il Nettuno di Ava è in prima casa, parte di uno Yod, in cui forma un sestile con Saturno singleton, e con quest'ultimo, quinconce alla Luna in Pesci. Essa fu una romantica e sensuale dea dell'amore. Nettuno era l'unico pianeta in un segno di fuoco.
Il Nettuno di Angelina è doppiamente singleton (l'unico pianeta in un segno universale e in una casa sociale) in quinta casa, quella delle storie d'amore e della creatività. Nel suo tema natale, Nettuno è opposto al Sole, trigono a Marte e sestile a Plutone, opposti fra loro. Angelina ha una strana passione per i coltelli e per il sangue. Si dice che collezioni coltelli e li usi durante i suoi rapporti sessuali, e che indossi un amuleto con il sangue del marito. Un Nettuno piuttosto melodrammatico!
Quando Nettuno è singleton o iper-caratterizzato è importante lavorare su sé stessi per sviluppare un forte ego (Sole) e focalizzarsi sulla capacità di mettere a terra l'energia. Le discipline spirituali che comportano un lavoro fisico come l'Hatha yoga ed il Tai Chi sono molto consigliate, e lo stesso si può dire per la meditazione guidata. Ma deve essere controllata, perché sarebbe facile perdersi. Debbono essere evitate droghe ed alcool. Anche un canale di espressione creativa come la poesia, il disegno, o uno strumento musicale sono un buon veicolo dell'energia nettuniana. Poiché con Nettuno c'è un bisogno di sacrificare sé stessi, Karma Yoga o beneficenza e volontariato potrebbero essere consigliati.
Quando una persona è ben ancorata al piano fisico, quotidiano, e ha sviluppato le qualità solari di un forte senso di identità e di scopo, potrà utilizzare la sua qualità nettuniana in modalità creative di cui potrà beneficiare l'intera società.
Ma quali che siano le vette e le profondità che una persona può conseguire, c'è sempre qualcosa di romantico e di "gotico" nelle persone caratterizzate da Nettuno.


ARTICOLI SUI SINGLETONS

Arrivano i singletons di Nunzia Coppola Meskalila

Introduzione ai singletons di Eleanor Buckwalter

Sole Singleton di Eleanor Buckwalter

Luna Singleton di Eleanor Buckwalter

Mercurio Singleton di Eleanor Buckwalter

Venere Singleton di Eleanor Buckwalter

Marte Singleton di Eleanor Buckwalter

Giove Singleton di Eleanor Buckwalter

Saturno Singleton di Eleanor Buckwalter

Pianeti esterni singletons di Eleanor Buckwalter

Urano Singleton di Eleanor Buckwalter

Nettuno Singleton di Eleanor Buckwalter

Plutone Singleton di Eleanor Buckwalter

Congiunzioni singletons

Il sito contenente gli articoli originali è: www.astrologyclub.org/articles/singletons


Cari lettori, queste pagine sono frutto d’intenso lavoro. Siamo felici che possiate servirvene. Per cortesia, non usatele per scopi lucrosi, non modificate i testi e se pensate di riportarli, citate le fonti.
Grazie